Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Accorgimenti antifreddo

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

Accorgimenti antifreddo

#1

Messaggio da gupise81 »

Osservatori coraggiosi quali accorgimenti utilizzate per le serate con temperature polari?

io la settimana scorsa ho acquistato un paio di moon boot scontati al 50% alla coop, sono eccezzionali! con 12 euro ho risolto defitivamente il problema congelamento ai piedi dopo 2 o 3 ore di osservazione.


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Mani, piedi e testa, sono i punti in cui il corpo umano disperde più calore, è fondamentale tenerli al caldo.
Per i piedi credo che soluzione migliore non esiste, io utilizzo degli scarponi adatti fino a -15 con calzettoni di lana.
Per il resto abbigliamento da sci, pantaloni, pile, guanti e giaccone, più un passamontagna termico per la testa, si ha la sensazione di essere "l'omino mischeln" ma una notte sotto le stelle a -15 senza sentire il freddo non ha prezzo
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Sicuramente una bibita calda può alleviare un po' il freddo....oppure un bel grappino come si faceva da militare, la bottiglietta di cordiale....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Un thè caldo è un altro accorgimento che non può mancare nelle notti fredde.
Ora non trovo più il sito, ma l'alcol riduce l'apertura della pupilla, quindi per un visualista incallito come me, è assolutamente vietato l'uso nelle serate osservative, ben accetto nelle serate in compagnia.

PS è meglio non divulgare le notti passate nei turni di guardia in caserma, nelle fredde notti friulane, al mattino non vi era più traccia di cordiale.....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Trovo scomodi e scivolosi i moon boot, secondo me meglio scarponi alti o stivaletti doposci con carrarmato e pelosi, da ingrassare per bene. Misura in eccesso, da compensare con termocalzettoni sportivi o da alta montagna. Pantaloni e giaccone antivento, scaldacollo in pile, colbacco da carristi russi, sottoguanti in seta. Cioccolata a stecca o in thermos, acqua non gelida (il freddo secca la pelle, i reni e la cornea), "riparogolaspray" della "Naturando" (propoli, menta e liquerizia, nebulizzare 5-6 volte alla bisogna, aspirando profondamente) per profilassi delle vie respiratorie.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da Claudiocondo »

io ho degli stivaletti da tracking resistenti alla neve, sono fantastici! Per tutto il resto del corpo non mi sono ancora attrezzato, purtroppo quest'anno niente osservazioni invernali, non ne ho le energie al momento.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”