Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Oggetti che sfuggono intorno a Cassiopea

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Oggetti che sfuggono intorno a Cassiopea

#1

Messaggio da serastrof »

Questo post prosegue e riprende quanto si diceva qui:

viewtopic.php?t=12239

Sciveva Claudiocondo il 5/2/2011:
"b]5/2/2011: Nuove conquiste ma anche sconfitte[/b]
....(omissis).....
La sconfitta è stata NGC 7789 in Cassiopea...boh non sono riuscito a trovarlo nonostante abbia insistito. Non mi sono ancora fatto il cerchietto in rame in scala con il campo del mio cercatore per fare starhopping però...non mi aspettavo una sconfitta così netta Cassiopea son due volte che mi frega (un'altra volta con M52). In stellarium usando l'ocular settato con i miei parametri in effetti sembra molto sfuggente, nonostante la magnitudine di 6,7 e i 15' di dimensione. Mah riproverò...purtroppo devo capire come mettermi al riparo dai farazzi della benzina"

---------

Ed infatti come un pirla, e nonostante la funzione "nuovi messaggi", ti scopro solo ora!!!!

Caro Claudiocondo,
Ti confermo che i due oggetti che ti sono sfuggiti non sono poi così evidenti. M52 é stata da sempre una chimera, fin da che ero senza giantbino e senza tele.

Al bino normale, fresco fresco di primi peli, pensando fosse elementare, da casa ho sempre tirato la linea fra Shedir e Caph (alfa e Beta Cass), perché sono giuste giuste fra i due estremi del cerchio visibile, quindi basterebbe spostarsi di conseguenza di identica misura sulla stessa retta e nella direzione giusta che.... niente!

Dove sta, dove non sta, forse é quell'area scura con un vagheggio di lucore? Possibile?

Si, m'é apparsa solo quando sono andato al paesello, fra le montagne dell'appennino: un pugnettino di sbrilluccichi piuttosto informe, a macchia di liquido, con una sola stella più evidente, le altre più o meno a scalare.

Tornato in città, ormai lo trovo anche al piccolino, ma per goderselo ci vuole minimo il binocolone, e pure un po' schermato da flussi luminosi dispersi....

E' una questione di luminanza, brillanza del cielo.
Io sto fra palazzi, lampioni stradali e tubi al neon su parete, senza schermatura (me l'invento con cespi fioriti e contorsioni), ma alla fine ce la faccio, male ma qualcosa si tira fuori...
Quante ne vedi ad occhio nudo nel Carro Minore, normalmente? Io nelle sere da schifo almeno due (e già é un disastro), in quelle buone quattro (e per la megalopoli penso che ci si possa stare!), e per fortuna a volte eccezionalmente capita qualcosina in più.

Partendo da M52, spostandosi di una metà del segmento di cui prima, visibile facilmente c'é anche NGC7510, un minino parallelogrammino di stellucce, ma riconoscibile per l'aggregato tipicamente piuttosto regolare, che evidentemente lo contrasta e lo staglia.

Invece NGC7789 é veramente sparso, fatto di corpi uniformi ed "insignificanti", tutti oltre la decima mag., mi pare. La su assoluta non appariscenza non lo individua, se non come un'area popolata di fondocielo come ce ne sono tante. Al 10x50 l'area emerge e non emerge (anzi: non emerge, "oscurata" da Caph che si ruba l'attenzione della pupilla...), ci passi sopra di sfuggita perfino col 100mm....

Hai più beccato M81-82? Quelle col dob dovresti trovarle anche se stai a fianco di un lampione! (Beh, forse sto esagerando!)

Un caro saluto e perdona il ritardo.


Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#2

Messaggio da Claudiocondo »

Grazie del commento Serastrof! Come ben sai non ho molta esperienza e spesso mi lancio nelle mission impossible senza paracadute
Qualche tempo dopo, con qualche nozione teorica in più, sono riuscito a vedere M52 anche da casa e ammetto che non mi ha soddisfatto molto perchè è molto evanescente e se non procedi molto molto lentamente ci passi davanti e non la noti. Cmq ora la annovero tra gli oggetti conquistati
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ah, sei prooprioo fortissimooo!
La Gufo, rectius la Nebulosa Civetta (i due nomignoli sono spesso confusi, ma in realtà sono due DSO distinti) ovviamente é ben più tosta di un M52 o una M31!

Visto che stavi in Uma, ora spiegaci com'é che non ti sei buttato su ciò che sicuramente é visibile praticamente sempre. Però in un nuovo post, che ne dici?

P.s.: seeing ed IL di fatto vanno a braccetto, anche se non sempre. Ma quante luci hai intorno a te?

Qui trovi le scale per valutare il seeing:

http://www.renzodelrosso.com/utilita/seeing.htm
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

eh si ho letto come si valuta ma devo mettermi con la santa pazienza e mettere nel programma osservativo che mi prefiggo un certo tempo dedicato alla valutazione del seeing, le cose che vorrei fare sono tante e il tempo in questo periodo è veramente inclemente
Essendo al 3° piano e non avendo grandi palazzi troppo vicini, ho il cielo abbastanza libero però rimane comunque il bagliore della mia cittadina (Monopoli, 50mila abitanti) che rischiara parecchio il cielo. Ma questo non sarebbe malaccio, si potrebbe osservare bene se fosse solo questo...il problema immenso è la stazione di benzina che ha due fari assurdamente potenti e sparati ad angolazioni casuali Uno scempio...In un modo o nell'altro è quasi obbligatorio far passare lo sguardo (diretto o distolto) da quella zona e l'adattamento dell'occhio si fa benedire.

Per rispondere alla tua domanda: si ero nell'Orsa maggiore ma non mi sono buttato sulle galassie, perchè? Io sono molto strano!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”