Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Bottino di una settimana serena

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Bottino di una settimana serena

#1

Messaggio da Claudiocondo »

La settimana è stata molto serena e quindi mi sono dato da fare. Il freddo ha regnato sovrano fino ad ieri, che faceva molto più caldo. Senza tirarla troppo per le lunghe altrimenti non mi legge nessuno vado agli oggetti osservati:
- M3: il mio primo ammasso globulare! Che bello Trovarlo non è particolarmente difficile perchè già nel cercatore si fa notare, anche dal terrazzo di casa. E' un po piccino (17') ma la magnitudine è 6.3 quindi lo si vede bene e con un po di pazienza nell'oculare si incominciano a distinguere le stelline e si accende di emozioni. Provato in tutte le salse con vari oculari ma a sorpresa a mio modestissimo parere vince un plossl 12,5mm scandaloso che mi hanno quasi regalato usato...molto meglio del 10mm in dotazione. Ovviamente molto più comodo l'Hyperion con anellino che arriva a 16mm 68° ma ingrandendo si separano più stelle. L'ortho 5mm in effetti è molto scomodo e le ciglia ne stressavano l'osservazione
- M81 e M82: ok le galassie sono la mia ultima scelta ma dopo il tripletto nel Leone (visto in assoluto meglio con l'Hyperion 21mm,senza storie) ero curioso di queste due. Belle, molto visibili anche da casa, un po difficili da trovare perchè io vado per allineamenti e non ce ne sono di molto significativi...ho sfruttato la direzione di alfa --> kappa del drago e ci sono arrivato. Molto più bella M82 nonostante sia più piccola e meno luminosa...di qua si evince subito che preferisco le galassie di taglio, infatti la regina è la successiva...
- M104 Sombrero! Fantastica!!! Ok me ne sono innamorato la prima volta che l'ho vista in foto e non pensavo manco che potessi vederla ma...oh si vedeva bene! Evidente anche il core a pallotta e l'ellittica. In assoluto è forse l'oggetto che più mi ha colpito del deep.
- M44: troppo esteso per i miei oculari, anche con l'hyperion messo a 2" (equivale ad un 32mm) non entra, amen!
- M67: mah, ero curioso di vedere questo ammasso aperto nel Cancro; devo dire...teoricamente non è il massimo ma non so perchè mi è piaciuto. Ci ho fatto anche il mio bel disegnino. Secondo la mia osservazione non è risultato ne troppo grande e ne ricco di stelle, se ne vedevano qualche decina; la cosa peggiore è che sono veramente poche quelle che si distinguono dalla massa, quindi risulta di luminosità molto omogenea, cosa che non ne fa apprezzare ne la "tridimensionalità" e neanche l'appariscenza. Infatti non ci ho messo poco per trovarlo...ci stavo passando davanti senza fermarmi. Fatte tutte queste premesse, non ha senso dire che mi è piaciuto ma è così
- Luna al 1° quarto: finalmente ho provato un disegnino della luna! E' un po strano...è molto skizzato Però mi sono divertito a farlo e questo mi basta. Il seeing non mi piaceva molto e purtroppo quando l'ho puntata non era altissima, circa 30/35° quindi i dettagli non erano spinti, ma volevo una visione d'insieme per capire come fare il disegno e mettere su carta le differenze. E' decente ma non è un bel disegno, dovrò migliorare

Dimenticavo Saturno...non sono un appassionato di pianeti ma Saturno è molto affascinante. Menzione di merito per l'ottimo e sottolineo ottimo Planetaria Skywatcher 5mm. Sapete che sono alle prime armi e non ho molta esperienza per fare paragoni ma sto 5mm mi ha stupito, prendete i miei pareri come le reazioni di un bambino quando prova vari giocattoli, non pareri tecnici. Probabilmente i confronti non sono fattibili a causa delle differenti condizioni di seeing e osservazione ma per ora l'immagine più bella di Saturno rimane quella del dobson 20cm autotracking di un amico con SW Planetaria da 5mm (superplossl, credo abbia 58°). Chiarissima la divisione di Cassini e buona resa della superficie; la tempesta non l'ho vista ma non so se era visibile o dall'altro lato


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Altro bel report....
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Ottimo report, complimenti anche da parte mia...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Lo vedete che il visuale é sempre più introspettivo e spirituale? Dai, un pochettino anche voi!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Altro bel report, continua così. E' sempre interessante leggere le descrizioni di chi osserva e le emozioni che si provano quando si osserva un oggetto per la prima volta.
Sergio, quello che dici è vero, purtroppo ci sono un paio di problemi, il primo è che da casa mia non vedrei praticamente nulla ( a parte luna e pianeti) l'altra è che ultimamente sono così poche le serate favorevoli che la voglia di fare qualche ripresa l'ha sempre vinta.
Roberto
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”