Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ultima uscita prima di qualche settimana di stop

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Ultima uscita prima di qualche settimana di stop

#1

Messaggio da Claudiocondo »

Beh son cambiate un po di cose e stasera parto per Salsomaggiore Terme dove tenterò di cercare lavoro; per ora mi poggio a casa della mia ragazza e non mi porto il Dobson finchè non mi sarò sistemato. Mercoledì e giovedì ho fatto le ultime serate osservative con i miei cari amici dell'associazione e vi riporto cosa abbiamo visto.

Mercoledì 23/3/11: attenti a quei due!
seratina tranquilla con un mio caro amico, nonchè fratellino di Dobson, uguale al mio ma autotracking,. Il seeing non era dei migliori ed era evidente un certo bagliore molto più esteso del solito delle fonti luminose in lontananza. Il cielo era abbastanza schiarito ma volete che ci arrendiamo? Ahah! Di seguito le prede della serata:
- veloce salto su M35 nei Gemelli: boh ormai è diventata una mia abitudine aprire la serata con un ammasso aperto, come se dovessi far riscaldare il motore
- il mio compagno di merende è esperto e appassionato di galassie, io no quindi mentre lui mi faceva vedere il tripletto più difficile M95-96-105 nel Leone, io mi sono dedicato al tripletto più consueto: M65-66 e NGC 3628. Ben visibili nel loro quadretto piuttosto vanitoso, mi hanno potuto far cominciare ad apprezzare il mio nuovo Meade UWA; tenerle tutte insieme con un 14mm fa un certo effetto Cmq su tutte le galassie la serata dal fondocielo chiaro non permetteva di risolvere grandi dettagli
- M3, il mio preferito di queste settimane. Ormai lo conosco talmente bene che lo becco con il punto rosso senza osservare nel cercatore! Qui ho provato a spingere con il Meade + la barlow APO prestata (quindi ero a 7mm) e ho separato e distinto varie stelline. Lo aspettiamo in serate con seeing migliore
- M51, la delusione della serata. We la galassie prese di faccia non mi piacciono L'amico l'ha apprezzata molto di più e con passione ha intravisto anche le strutture delle due galassie vicinissime, io me so stressato prima
- M108, la più bella della serata. Manco me l'aspettavo, ma è stata sicuramente il soggetto più emozionante della serata. Si è fatta apprezzare tutta stiracchiata mentre giace vorticosa vicino Merak. Eh si mi piacciono le galassie di taglio. Bella, bella.
- M97, mercoledì in prima visione tv: I Pirati delle stelle - alla conquista delle planetarie! Sicuramente un soggetto molto difficile da individuare (la signorina è di magnitudine 11.2) , è molto evanescente ma la si distingue senza troppi problemi e si trova facilmente vicino M108, addirittura entrano entrambe nell'oculare. Niente stellina al centro ma si vedeva la stella esterna alla palla che è di 12a, non male.
Qui ero soddisfattissimo ma il calo di tensione ha provocato un abbattimento della resistenza al freddo...stavo per mollare quando Lorenzo ha sfoderato il Mars e abbiamo tirato avanti un altro po
- M81-82: molto facili da trovare grazie all'allineamento che mi aveva consigliato i miei amici. Beh belle senza dubbio e molto più grandi delle sorelle viste prima. Che te lo dico a fare: mi piaceva di più M82 che è di taglio, nonostante sia meno luminosa e più piccola
- Saturno: dal telescopio dell'amico col Meade 14 + Barlow. Carino e abbastanza alto ma il seeing non era buono, pochi dettagli.

Giovedì 24/3/11: festa di congedo con tanti amici
- Tanti amici dell'associazione hanno accolto il mio invito a fare una bella serata tutti insieme ed è stato veramente bello sentire il loro affetto e la loro sincera amicizia...sinceramente non ho osservato molto perchè mi sono dedicato alle pubbliche relazioni . Il Presepe ci entrava quasi tutto e non l'avevo mai visto così...fantastico!
- M3: ormai me lo sarò visto in tutte le salse e lo trovo molto facilmente. E' veramente un bel globulare e con un po di impegno si riescono a risolvere tantissime stelline. Visto anche in un 120ED che presentava stelle molto più ordinate e puntiformi, se ne distinguevano molte di più ma il rovescio della medaglia era un'immagine molto scura.
- M63 e M54 (Sunflower e Black-eye): entrambe affascinanti e in una, sinceramente non ricordo quale, era evidente un nucleo molto intenso, veramente emozionante. Non le ho osservate per molto tempo perchè c'erano tanti amici e abbiamo fatto molta caciara
- M104 (Sombrero): ormai una nostra buona amica
- M13: a fine serata il buon Ercole cominciava ad alzare la volta celeste e ci ha fatto vedere il suo splendido ammasso. Effettivamente la sua fama è meritata, non l'avevo mai visto e mi ha colpito per dimensioni e numero di stelle definite. Poco prima avevamo puntato anche M53 ma questo globulare è più piccino degli altri, servirà un oculare più corto per apprezzarlo come merita


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bellissimo!

Tristissimo per il quasi addio! E' già il secondo in breve tempo che saluto dalle Puglie verso "giu" al nord. Auguri forti forti ed un caro abbraccio. Ma almeno un binocolo spero te lo sia portato con te!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Bellissimo report....e buona fortuna per tutto il resto...
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

Il binocolo è stato segato in 2 (fisicamente) per farne due cercatori Però il progetto ha bisogno di un altro po di tempo e quando mi sistemo lo riprendo.
Grazie a tutti per l'affetto, poi vi faccio sapere quando mi sistemo
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#5

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

Clà che quando torni facciamo una mega festa-star party!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Altro bel report, peccato ora per lo stop forzato.
Quanto rimarrai a Salsomaggiore? Se a inizio Maggio sarai ancora li, potresti approfittare per venire allo star pary del Brallo
Roberto
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da Claudiocondo »

Beh sul tempo di permanenza...spero sia permanente Devo valutare un po di cose e vedere le questioni lavorative e universitarie. Accidenti questo Brallo è relativamente vicino! Sono un paio d'ore di macchina. Dai vediamo, perchè per ora non ho portato qui il telescopio e non ho una macchina mia; vediamo come si mettono le cose
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Allora... sei a Salso? Come sei sistemato? Chissà se ci leggi più....

il 7/4 p.v. al LIDL nuovo lidlocolo bresser bak4 a 17,99 euri....

Visto il successo del precedente come cercatore... questa nuova uscita potrebbe servirti alle terme!

Un abbraccio.
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#9

Messaggio da Claudiocondo »

Ciao amici! Eh sono in pienissima gavetta e faccio dei turni massacranti...lavoro tutti i giorni (oggi è il primo giorno libero dopo 7 gg filati) perchè devo imparare il più possibile su come funziona l'azienda. Non mi lamento eh, mi trovo molto bene e vado d'accordo con tutti. Il trasferimento non è stato così traumatico perchè cmq qui venivo tutti i mesi e ho già tanti amici.
Purtroppo finchè continua l'apprendistato full immersion non potrò usare molto il pc e in verità manco il telescopio...riprenderò a stressarvi quando si calmeranno le acque.
Un saluto ed un abbraccio a tutti
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Sono contento per te, spero che non ti distruggano con l'apprendistato, che spero ti lasci comunque la possibilità di venire al Brallo il 7 Maggio, così finalmente ci conosciamo.
Anche se non dovessi avere dietro il telescopio, non fartene un problema, qualcuno che ti farà dare una sbirciata ci sarà sicuramente.
Roberto
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#11

Messaggio da Claudiocondo »

Ci provo ragazzi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da thefrenz »

Io ci sarò sicuramente, e una sbirciatina all'oculare non si nega mai a nessuno
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”