Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Un'eclissi in compagnia!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Un'eclissi in compagnia!

#1

Messaggio da Claudiocondo »

Vi racconto la mia serata d'eclissi:
purtroppo non sono riuscito a coordinarmi con gli amici della mia comitiva qui per vedere l'eclissi tutti insieme, allora ho deciso di salire in colina da solo. Ero abbastanza carico e esaltato ma mi dispiaceva starmene da solo...
Carico tutto nella mia panda e parto. Arrivato li sono rimasto stupito!!! C'era tanta gente che aveva fatto la mia stessa pensata ed era sdraiata sui prati con gli occhi al cielo Inutile dire che quando ho montato il telescopio sono stato assalito dalle domande e dalle richieste per il telescopio ahahaha
E' stata una serata fantastica e mi sono divertito molto! Sinceramente l'eclissi da questa zona non è stata molto bella da vedere, specie nella prima fase; c'era molta foschia all'orizzonte e nel telescopio si vedeva abbastanza male. E' migliorata verso le 11 quando la luna ha cominciato ad uscire dal cono d'ombra e il gioco luce/penombra dava sensazioni molto più forti.
Visto che in parecchi erano delusi dall'eclissi ho preso in mano la situazione e sono partito a indicare e descrivere le costellazioni Li ho fatti esaltare un po e poi ho giocato l'asso: Saturno! Li c'è stato molto apprezzamento
Tra la tanta gente (quanti bambini!) ho fatto amicizia con un signore molto interessato e forse ci rivediamo prossimamente; quando vado ad osservare gli mando un sms e se vuole si unisce a me con la moglie.

P.S. Mi serve un 5mm!!!
N.B. Ho trovato un posto molto buono per osservare!!! Si vedono un'infinità di stelle ed è abbastanza rialzato; prossimamente farò dei test di magnitudine limite visuale

We ma non conoscete appassionati nella provincia di Parma o Piacenza?


Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#2

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

non ho capito bene la storia che si unisce con te la moglie..per il resto sono contentissimo per la bella esperienza! anche per me stare in mezzo alla gente curiosa è stato molto bello
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Luciano Scaramuzzi
non ho capito bene la storia che si unisce con te la moglie..

Materialone! Claudiocondo é un vero spirituale, non ci pensa mica a certe cose!
per il resto sono contentissimo per la bella esperienza! anche per me stare in mezzo alla gente curiosa è stato molto bello

Anche tu, ocio con le parole. Vedi? Chi la fa....




Uhé, mi raccomando, si scherza!!!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Claudiocondo

P.S. Mi serve un 5mm!!!


Un 4mm GSO super plossl va bene? Mi pare d'aver sentito qualcuno del forum che parlasse di vendere/permutare....
N.B. Ho trovato un posto molto buono per osservare!!! Si vedono un'infinità di stelle ed è abbastanza rialzato; prossimamente farò dei test di magnitudine limite visuale


e magari anche una lettura SQM, diventa Buiometrista Partecipativo anche tu! http://www.pibinko.org/bmp
We ma non conoscete appassionati nella provincia di Parma o Piacenza?
Hai già visto su astroiniziative UAI? http://astroiniziative.uai.it/associazi ... ia-Romagna Oppure "googlando"?

PARMA
Planetario di Bedonia Bedonia (Parma)
Gruppo Astrofili B. Schmidt Collecchio (Parma)
Gruppo Astrofili Argonauti Parma socio UAI
Gruppo Astrofili Salsesi Salsomaggiore Terme (Parma)
Gruppo Astrofili di Traversetolo Traversetolo (Parma)

PIACENZA
Gruppo Astrofili di Piacenza Piacenza



Cieli Sereni
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#5

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

hahaha spettacolo..non mi son reso conto..e mi son buttato la zappa sui piedi..hahahahha
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Claudiocondo


We ma non conoscete appassionati nella provincia di Parma o Piacenza?


Io sono in provincia di Pavia, confine con la provincia di Piacenza
Abbiamo vissuto una serata simile, tantissime persone che appena visto il dobson hanno incominciato a farmi domande,"a valanga", che tra un pò non vedo l'eclissi.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

'Mbé, Thefrenz, tutto qui? Raccontare, raccontare, raccontare.... Sei nella sezione giusta!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Tranquillo serastrof, lo sto scrivendo ma sono un po' lungo..., nel senso che lo scrivo , lo cancello, lo riscrivo, e avanti così finchè non mi soddisfa.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

dai! on sto nella pelle di leggerti. fallo pure a puntate, ma checce frega e ci'arimporta si l'oste'ar vino cià messo l'acqua!
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Claudiocondo »

Thefrenz se vuoi ci possiamo organizzare per una serata osservativa insieme )
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”