Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La mia eclissi

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Alessioastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/06/2011, 14:05

La mia eclissi

#1

Messaggio da Alessioastro »

Vi racconto la mia esperienza.
Una serata speciale come per tutti gli amanti del cielo, vado nel mio piccolo osservatorio nel giardino di casa, avevo già preparato tutto la sera prima per vedere se le cose erano a posto, devo dire una certa emozione e attesa per questa eclissi, non solo nel vederla o scattare qualche foto ma anche nel sapere che in quel momento dell'evento, altre migliaia di persone appassionate come me in quel momento stavano seguendo lo stesso evento. Di solito nella mia attività continua e ininterrotta di fotografare pianeti, mi sono accorto che spesso per quanto può essere stimolante e piacevole, tende a distogliere l'attenzione da altri tipi di osservazione e esperienza fotografica ma questa eclissi mi ha rinnovato il piacere di sperimentare anche diversi tipi di osservazione visuale e fotografica. Attendo come tutti il sorgere della Luna, ma aimé appena la vedo si copre subito dopo di nubi all'orizzonte, cielo terso da est a ovest nessuna nube da sud a nord e incredibile!!!! Una nube là dove sorge la Luna, d'altronde non poteva andare tutto perfetto. Fortunatamente poco dopo ancora nella totalità, la Luna esce dalle nubi offrendo il suo spettacolo magnifico nelle campagne della provincia romana. Vado un po' in visuale per gustarmi lo spettacolo e debbo dire piacevole anche nell'osservazione senza telescopio. Avevo preparato il Meade 12" con un riduttore di focale, debbo dire che sia in visuale che in foto la qualità dell'immagine era eccellente, comincio con i miei scatti in compagnia di mia moglie e di amici, fortunatamente poco invadenti spesso quando si accumulano persone è difficile fare qualche scatto fotografico. Le immagini mi sembravano subito ottime, ma all'uscita della totalità incombe funesto un traliccio dell'alta tensione, tanto sapevo che prima o poi sarei incappato nel dovermi destreggiare tra ostacoli artificiali, ma comunque una serata meravigliosa e perché no una festa per tutti noi amanti del cielo.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bellissimo! Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Alessioastro
devo dire una certa emozione e attesa per questa eclissi, non solo nel vederla o scattare qualche foto ma anche nel sapere che in quel momento dell'evento, altre migliaia di persone appassionate come me in quel momento stavano seguendo lo stesso evento.




Hai proprio ragione, decine di migliaia di persone con il naso all'insu, ad osservare il cielo fa una certa emozione, le meraviglie del cielo meriterebbero più spesso serate così.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Ciao e benvenuto, ottimo report, complimenti!
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#5

Messaggio da Claudiocondo »

Fantastico! Bravissimo
Alessioastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/06/2011, 14:05

#6

Messaggio da Alessioastro »

Grazie a tutti aggiungo una foto che ho scattato dell'evento.

Immagine:

Immagine

477,88 KB
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”