Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Raduno visualisti in quel di Salso,fantastico!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Raduno visualisti in quel di Salso,fantastico!

#1

Messaggio da Claudiocondo »

Ebbene si, dopo mille peripezie e timori per il tempo fortemente instabile e veramente pessimo dei giorni precedenti e anche delle ore precedenti l'appuntamento...alla fine siamo stati premiati per la nostra perseveranza e nell'impegno per fare questo appuntamento sotto le stelle in amicizia e cordialità.
Ho avuto il piacere di conoscere delle persone fantastiche e rivedere cari amici appassionati; la squadra era composta da: TheFrenz (attaccante, forte sia tecnicamente che fisicamente) Gupise81 (centrocampista dai grandi polmoni e per il momento poca tecnica ahahah scherzo eh) Egitto74 (jolly a tutto campo e allenatore giocatore) me medesimo (in difesa, coprivo gli spazi lasciati liberi da Alessandro ahaha) e infine la simpatica coppia Adriana-Gino (scorrazzavano sulle fasce con il mitico cagnolino Pepe)
Ammetto che non ero molto organizzato perchè purtroppo non ho avuto tempo per studiarmi bene il cielo e farmi il programma della serata...fino a qualche mese fa ero anche troppo meticoloso, ma ora colgo l'attimo fuggente.
Fra le tante cose viste mi han lasciato una bellissima impressione M57 nella Lira vista con il 7mm di Giupise81; poi M8 (Laguna) con il mio Meade UWA 14mm; M22 globulare nel Sagittario, forse anche più bello del blasonato M13.
Non mi posso dilungare troppo perchè devo andare a lavorare ma è stata una serata veramente stupenda e ringrazio tutti per la passione, la cordialità e l'impegno per far si che questa serata andasse a buon fine.
A breve vedrò di organizzare altri incontri, magari cercando di avvicinarci un pochino a TheFrenz e nei piani malefici sono incluse anche serate teoriche e di chiacchiericcio davanti a dell'ottima birra

Chiudo con una mia riflessione: la condivisione è il carburante che tiene accesa la fiamma della passione per il cielo stellato. L'ho sempre pensato e ho avuto l'ennesima conferma


egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#2

Messaggio da egitto74 »

Anche io sono stato bene, tutti molto simpatici e bravi ragazzi.....ed ho visto il mio primo saturno e il mio primo giove non in condizioni fantastiche ma molto emozionato nel vederli!!!
Sono daccordo con te Claudio per la tua riflessione.
Thefrenz il "maestro" spiegava, osservava e scriveva i suoi report, Gupise81 che diciamo il più del tempo imprecava con la montatura e a cercare e thefrenz che in ossessione gli ripeteva di usare le cartine ahahahahahha, claudiocondo il "maestro folle/assassino" che quasi mi minaccia di imparare tutto il cielo!!! Cmq siete grandi ragazzi alla prossima!!!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Sembrava che dovevamo rinunciare ed invece è venuta fuori una bellissima serata, ne è valsa la pena fare un po' di strada. (il resto delle mie considerazioni lo metterò nel report della serata)
Disponibile ad incontri tra birra e stelle.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Grazie per la bella serata, non vedo l'ora di partecipare alle prossime! organizzatori datevi da fare!
tanti preziosi consigli per un dilettante allo sbaraglio come me, mi saranno utilissimi per farmi trovare più preparato la prossima volta.

tormentone della serata di thefrenz: "non vorrei essere ripetitivo....."
ogni volta che si girava verso di me e mi vedeva con l'iphone in mano mentre cercavo di orientarmi tra le stelle me ne diceva di ogni. mi ha fatto capire che nonostante le coordinate celesti, per essere efficenti nell'ossevazione bisogna conoscere il cielo e soprattutto CONSULTARE L'ATLANTE CELESTE!

Bellissima la mia prima nebulosa, M57, grazie anche all'aiuto di claudio, ho potuto osservarla a bocca aperta notando o forse immaginando un briciolo di riflesso colorato.. stupenda.

non conoscendo visivamente quello che cerco secondo me è molto difficile trovare oggetti deboli, per questo consiglio a tutti i neofiti come me, di frequentare serate come la quella appena trascorsa da noi, sbirciare attraverso gli oculari altrui è utilissimo.
adesso scappo, vado ad ordinare il red dot
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da renard »

Sono contento per voi, per la bella nottata che avete trscorso.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Che meraviglia leggervi ragazzi! Andate e contemplate, crescete e moltiplicatevi! UHE! LANCIATE UN EVENTO COLLETTIVO PER LE PERSEIDI NO? IL FERRO VA BATTUTO FIN CHE E' CALDO, MICA PARTONO TUTTI, E TANTI ARRIVANO ANCHE! SBRIGATEVI, CHE LA VITA E' UN MOZZICO!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81
nonostante le coordinate celesti, per essere efficenti nell'ossevazione bisogna conoscere il cielo e soprattutto CONSULTARE L'ATLANTE CELESTE!


binocolo, binocolo, binocolo, binocolo, binocolo, binocolo, binocolo, binocolo.....
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#8

Messaggio da Claudiocondo »

Purtroppo per le Perseidi io non sarò qui ma in Sardegna (oh purtroppo si fa per dire ahahaha )
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Sardegna = un gran bel cielo.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”