Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Non ho resistito alla luna nuova

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

Non ho resistito alla luna nuova

#1

Messaggio da Claudiocondo »

E beh non ce l'ho fatta, il richiamo della luna nuova è stato troppo forte! Il bello è che l'ho visto varie volte, ma non mi ricordavo n'do stava. Voto 3 ma all'osservatore! Già che c'ero ho puntato...
- M103; mah, ricordavo che era un ammasso deludente e confermo le vecchie impressioni. Si c'è una stella molto luminosa che ruba la scena ma non mi da grandi emozioni. Voto 5
- NGC 869, Doppio ammasso in Perseo; qui ho dovuto montare l'Hyperion senza le 2 ultime lenti, mettendolo a 2" dovrebbe equivalere ad un 32mm e l'ammasso ci stava. Ovviamente l'oculare non è progettato per quella focale e non è molto corretto in quelò modo. Cmq l'ammasso fa la sua bellissima figura Ricordo come se fosse ieri quando l'ho visto in un C8 (sotto un'ottimo cielo) e con un 40mm 70° (credo un meade) e li fu veramente da farti scendere le lacrime. Voto 7
- M27, Nebulosa Manubrio; mai vista prima, è stata una sopresa! Non me l'aspettavo così grande ed appariscente. L'ho trovata molto facilmente e nel 14mm 82° era piazzata benissimo. La definizione non è stata buonissima perchè vedevo molta massa, molto volume ma poca definizione...ho provato anche in visione distolta ma se mi doveste chiedere che forma mi ispirava allora non saprei cosa rispondere. Penso che dipendesse dal seeing non buono e dal sito osservativo non eccellente. Da rivedere assolutamente Voto 6,5
- Giove; beh un'occhiata veloce gliela dovevo dare per forza. Ho notato un puntino nero circa all'altezza della fascia equatoriale, abbastanza scuro. Dovrebbe esser stato uno dei satelliti galileiani che si frapponeva fra noi e il pianeta, ma qui non ho stellarium e non posso verificarlo. Voto 6

P.S. Mi serve assolutamente un tavolino pieghevole per organizzarmi e poggiare bene le mappe e gli oculari. Sabato rivedo quelli di TheFrenz e se ci sta in macchina lo ordino online.


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Bravo Claudio, una serata di luna nuova non si butta mai via, hai scelto un bel target, tutti oggetti bellissimi, personalmente darei un voto in più a M103 ma son gusti, e M27 aspetta di vederla in montagna con il filtro, io per poco ci rimango secco, veramente stupenda.

PS a te manca il tavolo a me manca la sedia (ordinata ma non arriva in tempo) uniamo le forze e siamo invincibili[:256]
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

qua invece sereno, ma non si vedeva nemmeno Vega, a momenti. Tutto bianchiccio, poi qualche nuvola più tardi. S'é pulito solo alle tre, ma mi son ributtato a dormire. Te pare che proppio a' Luna Nuova dev'esse cossì?
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da Claudiocondo »

Dai hai tempo per un'altra settimana in cui la luna darà poco fastidio
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”