Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

NGC 7662

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
OrionMZ
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/11/2011, 17:22
Località: Veneto

NGC 7662

#1

Messaggio da OrionMZ »

Salve. Ieri sera ho potuto riosservare ad alto ingrandimento questa nota planetaria (la Blue Snowball) in Andromeda, con il rifrattore da 120 mm, aggiornando una mia precedente osservazione.
NGC 7662 fa parte delle piccole planetarie ad elevata luminosità superficiale, spesso ben visibili anche da centri cittadini. Appare leggermente ovale, con un calo di luminosità al centro e una distribuzione di luminosità non omogenea. Aperture maggiori mostrano una struttura più complessa.

http://postimage.org/image/rsny8h7yd/


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Planetaria bellissima, luminosa e colorata, ottimo disegno e eccellente descrizione.

Osservata per la prima volta due mesi fa all'armà e subito entrata nelle mie planetarie preferite.
OrionMZ
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/11/2011, 17:22
Località: Veneto

#3

Messaggio da OrionMZ »

E' tra le più belle da osservare secondo me. Alcune di queste stupiscono per la loro luminosità, tipo NGC 6818 in Saggittario (ben visibile anche se bassa ed immersa nell'inquinamento luminoso delle mie parti) e la Blue Racquetball in Ofiuco (una piccola lampadina...), che comunque posterò.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Queste due non le ho mai osservate, farò un appunto per la primavera.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”