Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

finalmente m81 m82

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

finalmente m81 m82

#1

Messaggio da stefano 108 »

Salve a tutti.Dopo 20 giorni di nebbie nuvole e foschie finalmente sabato sera una bella serata stellata e senza luna.Alle 9 ero nel
piazzale dell'osservatorio di saludecio(rn)e la fortuna ha voluto
che uno dei ragazzi dell'osservatorio si sia messo ad osservare
la volta celeste con me.Grazie al suo aiuto in poco tempo sono
riuscito a trovare m1,m37(meravigliosa)e soprattutto m81 e m82
alle quali davo la caccia dalla scorsa estate.
Poi è arrivata l'umidità e ho dovuto metter via tutto.Ma la vista
delle 2 galassie e dell'ammasso mi ha entusiasmato tantissimo
e non vedo l'ora di tornare appena il meteo me lo permette.

Domanda: a 50km ho la carpegna 1200slm,pensate che da li' la
qualità del cielo sia molto superiore da non pentirsi di aver
fatto tanti km.e freddo?


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Bravo Stefano è un piacere leggere che fai progressi,
M37 è un ammasso aperto nell'Auriga, molto bello,
In quella zona si trovano anche M36 e M38, altri 2 ammassi aperti nell'Auriga e sempre molto belli, mentre a poca distanza nei Gemelli si trova M35 anch'esso ammasso aperto, veramente spettacolare, con vicino il piccolo ammasso Ngc 2158

M81 e M82 sono in una zona di cielo con poche stelle luminose, la prima volta si fa un po di fatica, ma se impari a prendere dei punti di riferimento, comodi a te vedrai che con il tempo le trovi facile.

Continua così che il cielo deve ancora mostrarti il meglio di se....

Non conosco la zona quindi è difficile darti delle indicazioni, certo che a 1200 dovrebbe essere meglio, ma dipende da tanti fattori...non ti resta che provare e farci sapere.
Tieni presente che se è un buon posto 50 km non sono neanche tanti, io quando ho il tempo per salire in montagna sono dai 70 ai 100km ti garantisco che ci sono tantissimi astrofili che ne fanno molti di più


qeste è la luminosità artificiale del cielo delle mappe di Cinzano, ( http://www.lightpollution.it/cinzano/mappeitalia.html )se stai nella zona verde sopra i 1000m è già un buon posto poi bisogna vedere bene la zona in dettaglio
Immagine:

Immagine

129,57 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da stefano 108

Domanda: a 50km ho la carpegna 1200slm,pensate che da li' la
qualità del cielo sia molto superiore da non pentirsi di aver
fatto tanti km.e freddo?

Ottima osservazione! Complimenti! La scarica d'adrenalina che da il riuscire a risolvere ciò che fino a quel momento si era soltanto sentito nominare o visto in foto (altrui) é una sensazione impagabile! (Per tutto il resto c'é una nota carta di credito, eh, eh!)

Circa la località, hai provato a guardare la mappa della qualità del cielo notturno stilata dai buiometristi volontari del Progetto Buiometria Partecipativa? www.pibinko.org/bmp
E se non ci fosse, prendi in Prestito gratuito Partecipativo un "buiometro" SQM (chiedilo a Claudiocondo, Thefrenz e Gupise81 dalle tue parti!), ed inserisci tu stesso la tua misura di brllanza del cielo della Carpegna, parteciperai ad un progetto di rileivo nazionale ed internazionale scientifico e di lotta all'inquinamento luminoso!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”