Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Sito di allunaggio Apollo 11

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Kiteweb
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/11/2011, 10:57
Località: Veneto

Sito di allunaggio Apollo 11

#1

Messaggio da Kiteweb »

Su gentile richiesta di serastrof, vi riporto la mia prima esperienza di osservazione della Luna.

07 dicembre 2011 ore 22:50 (fine osservazione) Temperatura 01°C umidità 99%Ur
La scala del seeing l'ho appena studiata, quindi non inserisco alcun dato.
Strumenti utilizzati:

Vixen VMC 110 L
Montatura GSO ATZ
Oculare 10 mm così da ottenere un 103X
Periferia di una piccola città. (Nel mio giardino)

Come prima cosa...non ho cercato la bandiera!! (Avevo una mezza idea che fosse impossibile anche per il miglior telescopio terrestre disponibile!! ) )

Per la ricerca ho utilizzato delle mappe messe a disposizione da un programma per IPAD :MoonMapPro (ve lo consiglio).

La prima impressione che ho avuto osservando la Luna è che non fosse così facile orientarsi come nel cielo stellato, dove mi risulta relativamente semplice riconoscere gli oggetti celesti consultando una mappa.

Ho individuato facilmente il mare Tranquillitatis.
Facilmente ho riconosciuto il mare Nectaris.

Complice l'immagine speculare del telescopio, per riuscire ad individuare la posizione di alcuni crateri ho impiegato circa 30-40 minuti!!

Sono riuscito a distinguere: Arago, Sabine e Delambre.
A questo punto circa 3 gradi a est di Sabine è allunato l'Apollo.
Per riuscire a riconoscerli è stato fondamentale individuare lo "stretto" che si trova tra i due mari, e concentrare l'attenzione sulla punta sinistra, in quel punto dopo diversi minuti di osservazione ho risolto la geometria dei tre "buchi".


Ho fatto molta fatica credo perché i crateri erano appiattiti dalla luce del Sole, e probabilmente in altre condizioni sarebbero stati più visibili. Purtroppo la nebbia non mi ha lasciato scelta per la data dell'osservazione.

Spero in futuro di attrezzarmi per fare qualche foto e per arricchire tecnicamente i miei report, per ora posso fare questo. (Quali i primi passi in questa direzione?)

La parte più bella dell'osservazione è stata forse il confine tra la luce e la zona d'ombra: in quel punto, come saprete benissimo i rilievi sono nitidi, ben marcati...proprio come nel miglior film di fantascienza!

Nella prossima missione sulla Luna "passeggerò"per il Mare Imbrium, dovò individuare almeno 10 crateri:
Dal Montes Tenerife di 110 Km di diametro al luogo di impatto della sonda Lunik II

Un saluto a tutti!
ciao


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Bene, un ottimo inizio!

Continua così!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Bravissimo, un report molto dettagliato.

come hai notato tu stesso : "La parte più bella dell'osservazione è stata forse il confine tra la luce e la zona d'ombra"
La zona che divide la parte in ombra e la parte in luce si chiama "terminatore" ed è la zona migliore da osservare, perchè l'effetto delle ombre da più visibilità e tridimensionalità a quello che vediamo.

Non sono un esperto osservatore lunare, anzi ho appena preso un paio di libri per poter iniziare ad osservare il nostro satellite più in dettaglio, ad una prima osservazione "alla veloce" e con un piccolo strumento (un rifrattore da 80/500) ho fatto un po' di fatica ad orientarmi tra i crateri, ma con più esperienza e pratica conto di migliorare.

Secondo il mio "libretto" il momento migliore per osservare la zona dell'allunaggio dell'Apollo 11 è circa 5 giorni dopo il novilunio o 4 giorni dopo il plenilunio.
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

#4

Messaggio da Filippo De Luca »

Cocordo con Stefano e Gabriele, ottimo report complimenti!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Su gentile richiesta di serastrof

grazie del gentile, in realtà sono stato screanzato a tirartici per i capelli. Comunque complimenti, report lucido e preciso!
non ho cercato la bandiera!!
Non dicevo sul serio, era solo una "provocazione", eh eh.....
La prima impressione che ho avuto osservando la Luna è che non fosse così facile orientarsi
GIà, lo sto sperimentando anch'io! (Ma procedo molto poco, qui a Roma é diventato davvero nocivo restare all'aperto di notte, c'é un inquinamento atmosferico da vero allarme sanitario! E tutti continuano come nulla fosse!)
Complice l'immagine speculare del telescopio, per riuscire ad individuare la posizione di alcuni crateri ho impiegato circa 30-40 minuti!!
Inverti la mappa, o meglio raddrizza l'immagine del tele, é molto più facile!
(Quali i primi passi in questa direzione?)
Teleobiettivone, un cavallettone robusto e lasciar fare all'esposimetro, se ti fa da solo i tempi da posa B. Poi, se il tuo Klevtsov (http://de.wikipedia.org/wiki/Klevtsov-Teleskop)
per sbaglio finisse sopra una montatura equatoriale motorizzata, e per caso passasse di lì una webcam....
La parte più bella dell'osservazione è stata forse il confine tra la luce e la zona d'ombra
Sempre. Quella linea viene detta "Terminatore".
i crateri erano appiattiti dalla luce del Sole
Ecco un buon motivo per usare un filtro lunare. Prova inoltre a "diaframmare" l'apertura, ridurrai anche il cromatismo migliorando la nitidezza.
Nella prossima missione
Sai che sulla Luna c'é una donna? (cerca nel web astrofilo...)

Avanti tutta!

Cieli sereni e bui
Kiteweb
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/11/2011, 10:57
Località: Veneto

#6

Messaggio da Kiteweb »

Messaggio inserito da thefrenz

Bravissimo, un report molto dettagliato.


Trooooppo gentile

in realtà ho fatto l'osservazione con una montatura senza riferimenti, ovvero non ho potuto calcolare alcun grado dopo aver individuato Sabine. Mi sarebbe piaciuto compiere la misurazione dell'angolo tra il cratere e il sito di allunaggio.

ho fatto un po' di fatica ad orientarmi tra i crateri, ma con più esperienza e pratica conto di migliorare.


Sono d'accordo con te, io non mollo finchè non raggiungo i miei obiettivi...a costo di andare fin sulla cima di qualche altura
Secondo il mio "libretto" il momento migliore per osservare la zona dell'allunaggio dell'Apollo 11 è circa 5 giorni dopo il novilunio o 4 giorni dopo il plenilunio.


Cercherò di seguire il tuo consiglio... ma il nemico qui come dicevo è la nebbia!! E' una zona dove a volte per una settimana di seguito sale tutte le sere.. (

Se hai tempo e voglia prova un po' anche tu a trovare il sito...così mi fai sapere come è andata!

Alla prossima!
Kiteweb
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/11/2011, 10:57
Località: Veneto

#7

Messaggio da Kiteweb »

Messaggio inserito da serastrof
Su gentile richiesta di serastrof

grazie del gentile, in realtà sono stato screanzato a tirartici per i capelli. Comunque complimenti, report lucido e preciso!



vedi che il tuo sprono è servito!
non ho cercato la bandiera!!
Non dicevo sul serio, era solo una "provocazione", eh eh.....)), ma leggendo un po' prima dell'osservazione ho capito che era una cosa assurda..

Inverti la mappa, o meglio raddrizza l'immagine del tele, é molto più facile!

...per far ciò ho bisogno di qualche accessorio?

(Quali i primi passi in questa direzione?)
Teleobiettivone, un cavallettone robusto e lasciar fare all'esposimetro, se ti fa da solo i tempi da posa B. Poi, se il tuo Klevtsov (http://de.wikipedia.org/wiki/Klevtsov-Teleskop)



quelli ci sono: ha un 450mm stabilizzato da attaccare alla mia eos 400 ) tempo fa ho fotografato una cometa..sono rimasto soddisfatto!

per sbaglio finisse sopra una montatura equatoriale motorizzata, e per caso passasse di lì una webcam....



pensa che ho appena acquistato la GSO ATZ..nuova di zecca...comunque è stabile e costruita discretamente (Orion la vende con il suo marchio..)
Sai che sulla Luna c'é una donna? (cerca nel web astrofilo...)

<- questo non lo vuole prendere...sono diventato pazzo a quotare devo fare un po' di pratica!
.....noted...gli darò un'occhiata.

Ciao!

P.S.
..questa è la foto della cometa con a fianco l'immagine di stellarium...naturalmente senza cometa.

Allegato: Immagine
Cometa Holmes con nomi.pdf

571,37 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Kiteweb
Inverti la mappa, o meglio raddrizza l'immagine del tele, é molto più facile! ...per far ciò ho bisogno di qualche accessorio?

Un pentaprisma, od una "raddrizzatrice". Ma si trovano raramente. La mappa, se elettronica, in genere ha dei pulsanti d'inversione.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”