Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

che differenza con buio e sereno!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

che differenza con buio e sereno!

#1

Messaggio da stefano 108 »

Ieri sera qui nella bassa romagna il cielo era molto sereno e visto che non c'era la luna,sono uscito con il telescopio.Ho avuto la serata più bella da quando osservo le stelle.In meno di un ora ho trovato il doppio ammasso in perseo m36,m37,m38 e per la prima volta m35(fantastico).Poi m1 cosi netto e pulito non l'avevo mai visto ma il bello doveva ancora venire.Ho visto e dico visto non quel vedere-immagginare m33 con tutti i suoi bracci a spirare, waoh mancavano solo i colori.E ancora per la prima volta m65/66 e m108.Infine ho provato con le planetarie del gufo ed eskimo ma non sono ancora cosi bravo,sarà x un'altra volta.Forse x voi è normale vedere questi oggetti ma io mi sono sentito un Galileo.FANTASTICO

Che differenza osservare il cielo con il sereno e il buio.Vale veramente la pena fare qualche km in più.


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Una bella soddisfazione, la qualità del cielo è fondamentale.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da Pite »

Bel racconto, hai reso bene il tuo entusiasmo! Complimenti per gli oggetti osservati e in bocca al lupo per quelli che non sei riuscito a trovare, sarà per la prossima!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ottimo, complimenti!
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

ieri c'era un cielo spettacolare, continua così!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da stefano 108

Forse x voi è normale vedere questi oggetti ma io mi sono sentito un Galileo
Ogni volta dev'esser come la prima volta, questo é normale! Che Dio ti benedica!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Complimenti per l'uscita, è bello vedere l'entusiasmo di osservare il cielo.

Non so con che tipo di cielo che hai osservato, ma lo ripeterò all'infinito, un cielo buio in montagna è fondamentale per ottenere delle belle osservazioni, è il miglior filtro che esista.

Per quanto riguarda le planetarie devi aver sbagliato posizione (m97) o scambiato per una stella (NGC 2392)

Una dritta per M97, con il tuo oculare da 32, hai inquadrato 1,9 gradi di campo reale, se porti Merak su lbordo, vedrai dalle parte opposta la galassia M108 , portando M108 sul bordo vedrai M97, attento che ha bassi ingrandimenti, le planetarie sembrano delle stelle sfuocate

Per la Eskimo, parti sempre con il 32mm dalla stella Wasat, e cerca 63 gem (si trova in un asterismo luminoso facile da riconoscere) la porti sul bordo e avrai inquadrato la planetaria, a quel punto sali con gli ingrandimenti, il massimo che ti consente il seeing della serata

Buone osservazioni
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#8

Messaggio da stefano 108 »

Graziethefrenz, una spiegazione veramente elementare ed esauriente,poi ti farò sapere.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”