Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

mamma che bello il sagittario

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

mamma che bello il sagittario

#1

Messaggio da stefano 108 »

Questa sera ero partito x cercare 2 oggetti che non avevo mai visto(m11 e m51.Probabilmente era il mio giorno fortunato xche dopo 20 minuti ero gia riuscito a trovarli entrambi.
prima di mezzanotte mi sono seduto a terra e ho puntato il mio binocolo 7x50 verso il sagittario e ho visto un paio di nuvolette,allora ho messo il 25mm(50x)al telescopio ed è stato un vero spettacolo.Mamma mia quanta roba in uno spazio cosi ristretto.Avevo visto le mappe e anche stellarium perciò sapevo che era molto ricco,ma averlo constatato nell'oculare è statomagico.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Uhééé, chi si risente! Evviva! (Tutto bene, in riviera?)

Ehhh... le nuvolette del centro galattico.... Una meraviglia da restare davvero a bocca aperta, per ricchezza e numerosità. Anch'io ricordo l'emozione della prima volta (e quanto ancora ne ho da passeggiare là.. il Sud mi é quasi sempre precluso... E lo Scorpione, allora, eh? Ora c'é l'estate, notti corte ma vivibili tutte d'un fiato in magliettina. Spero di rituffarmici anch'io...

Emozioni paragonabile a quella dei primi Saturni. Alzi la mano chi dice che non é vero!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Confermo, in quella metropoli di stelle, nebulose e quant'altro c'è da perdersi.
Stefano.......M22, poi fammi sapere come ti sembra


PS Tempo permettendo Sabato lo passo tutto da quelle parti.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Complimenti, ottimo lavoro....
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#5

Messaggio da stefano 108 »

Dal mio punto di osservazione il sud è il punto + buio mentre il nord mi è praticamente precluso fino almeno a 45 gradi.Li'c'è cattolica e riccione che avranno almeno 10000 lampioni e insegne luminose.Ma il sud no quello è veramente buio,riesco a vedere le stelle appena sopra l'orizzonte.tutto lo scorpione e tutto il sagittario sono ben visibili.
Si in effetti m22 è molto ricco e al contrario di m13 ha uno sfondo molto + stellato ma purtroppo anche meno contrastato.domanda:dove bisogna andare x vedere il sagittario in alto sopra i 45 gradi? in africa oppure è sufficente in sicilia?
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#6

Messaggio da Gianluk »

Il Saggittario, se hai un cielo così bello verso sud, beato te che lo puoi vedere da casa tua!

Gianluca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Sagittario: http://it.wikipedia.org/wiki/Sagittario ... lazione%29
Il Sagittario (in latino Sagittarius, abbreviato in Sgr. - da Sagitta = Freccia. Il Sagittario dunque colui che scaglia frecce) è una costellazione dello zodiaco, comunemente raffigurato come un centauro tendente un arco; si trova tra lo Scorpione ad ovest e il Capricorno ad est e contiene al suo interno il centro galattico e un gran numero di oggetti galattici.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#8

Messaggio da gianno74 »

Curiosando nel Saggittario l'altra sera con il bino 20x80 ho visto M4 vicino ad Antares. Oggetto molto meno luminoso di M13 ma molto simile come conformazione. E' davvero incredibile invece il campo stellare che si può osservare in quella regione dello spazio, anche se così bassa nel cielo.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Tutto giusto, tranne un particolare, M4 si trova nello scorpione, ed Antares è la stella Alfa.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da thefrenz

Tutto giusto, tranne un particolare, M4 si trova nello ................
Tutto giusto, tranne un particolare: Sagittario con una sola g, nè! Regà, numme fate i romanacci, quello é zonna mmia, Eh! Sinnò ce sformo! (C... quanno stanno a urlà, quadde sotto ammè! I connjugi canterini stanno a litigà dde brutto brutto brutto!)
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#11

Messaggio da gianno74 »

Scusate! Ho scritto una c.....a! Chissà perchè Sagitta e Scorpio mi fanno sempre confondere. Rimane il fatto che quella zona del cielo sia una delle più ricche da osservare.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da thefrenz »

Troppe stelle
Quella zona è uno spettacolo, non a caso guardando in quella direzione c'è il centro galattico.

Più o meno così



Immagine:

Immagine

390,29 KB
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#13

Messaggio da stefano 108 »

in africa oppure è sufficente in sicilia?
----------------------------------------
Che cavolata che ho detto!
Per vedere il sagittario alto nella volta celeste bisogna andare nell'emisfero sud,altro che sicilia!

Ma sti suddoniani sò nati proprio co la camicia.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Qualche estate fa, dalle parti di Noto, ce l'avevo sempre perfetti sui 40-50°, giusto davanti la terrazza dell'agriturismo. Ancor più addietro negli anni, in Grecia (Tolos), in finestra.

E se lo volete più alto, questo l'hanno creato apposta! viewtopic.php?t=14671
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”