Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Brallo - Parco astronomico 16-6-12

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

Brallo - Parco astronomico 16-6-12

#1

Messaggio da thefrenz »

Finalmente, dopo tanti mesi di osservazioni fugaci e sfortunate, ho a disposizione una notte di sereno da sfruttare.

Poco prima delle 23 inizio le osservazioni:

IC 4665 ammasso aperto nell'Ofiuco, dimensioni 41', Magnitudine 4.20, osservato a 60x, si vedono 15 stelle luminose e 10 più deboli, la maggior parte azzurre e due gialle.
Melotte 186 Asterismo nell'Ofiuco di circa 4°, le quattro stelle principali si vedono ad occhio nudo, provo con 31x e 2.2 gradi inquadrati, ma non basta per apprezzarlo, molto meglio al cercatore 9x50.
Ngc 6633 "ammasso Italia" ammasso aperto nell'Ofiuco, dimensioni 27', magnitudine 4.60, molto ricco di stelle azzurre, una molto più luminosa delle altre, certo ci vuole un po' di immaginazione per vedere la forma dell'Italia, ma vale la pena anche per molti altri oggetti, mi piace molto.
Lo Scorpione è in meridiano, osservo i classici globulari: M4 e M80, entranbi osservati a 255x, M4 risolto completamente, mentre M80 non sono riuscito a risolvere il nucleo.
Ngc 6144, globulare nello Scorpione, dimensioni 9'18", magnitudine 9.10, 150x, piccolo e molto debole, non riesco a risolverlo in stelle, rimane una nuvoletta nello spazio.
Mentre aspetto il Sagittario, passo uno sguardo al "solito" M13, sempre bellissimo, e al poco acclamato ma altrettanto bello M92, che non osservavo da molto tempo.
Poi continuo il ripasso sulla velo e nord america, provando i vari filtri a mia disposizione, O-III sulla velo è sempre "magico", mentre sono rimasto deluso per la nord america, praticamente non si vedeva, evidentemente la posizione in cui si trovava in quel momento, verso Nord-Est e 35° sopra l'orizzonte, è ancora penalizzata dalle luci della pianura e dalla trasparenza del cielo non eccezionale.
Finisco il giro nello Scorpione con M7, ammasso aperto visibile chiaramente ad occhio nudo, poi passo all'altrettanto bello M6.
Ngc 6416 ammasso aperto nello Scorpione, dimensioni 18', Magnitudine 5.70, 100x, sono visibili una ventina di stelle non molto luminose, non mi ha entusiasmato.
Ngc 6374 piccolo ammasso aperto nello Scorpione, dimensioni 3', Magnitudine 9.0, 150x, lo risolvo con qualche difficoltà. si nota una stella più luminosa nella parte centrale.
Dopo una piccola pausa snack, riprendo dal Sagittario, (dimenticandomi di alcuni ammassi nello Scorpione, che volevo vedere, sarà per la prossima).
Ngc 6624 ammasso globulare nel Sagittario, dimensioni 5'54", Magnitudine 8.30, 150x, piccolo e di luminosità uniforme, si vede risolta solo la parte più periferica, osservandolo in distolta, si accende il nucleo, chiaramente più luminoso.
Passo ad una coppia di globulari a meno di un grado dalla stella Alnasl, Gamma Sgr, Ngc 6528 dimensioni 3'42", Magnitudine 9.50, 150x, è molto debole, riesco a percepirlo e niente più, Ngc 6522 dimensioni 5'36", Magnitudine 8.60, 150x, anche questo debole, si vede il nucleo più luminoso, ma non sono riuscito a risolverlo in stelle.
Ngc 6558, dimensioni 3'42", molto debole, riesco a percepirlo solo in visione distolta, l'ho trovato grazie alle stelle di campo che mi hanno indicato l'esatta posizione.
Ngc 6569 ammasso globulare nel Sagittario, dimensioni 5'48", magnitudine 8.70, 150x, si vede in visione diretta, ma non riesco a risolverlo in stelle.
Salgo verso la costellazione dello Scudo, seguendo la catena dei Messier, M28-M22, globulare bellissimo, rivaleggia con M13, è solo penalizzato dalla posizione da cui è possibile osservarlo dall'Italia; M8 si vede benissimo ad occhio nudo, all'oculare uno spettacolo, M20-21-23-24-25-18-17, M16 la nebulosa Aquila, anche in questo caso la visione più bella che ricordo, contrastata e definita. In ordine sparso ho osservato anche tre ammassi aperti:
Ngc 6546 dimensioni 13', Magnitudine 8.0, ammasso piccolo e diradato;
Ngc 6605 dimensioni 6', anche in questo caso piccolo e con poche stelle;
Ngc 6625 dimensioni 9', poche stelle ma più luminose dei due precedenti.

Verso le 3 la stanchezza si fa sentire e "mollo", ma non sono il solo, lentamente tutti smontiamo e tra un racconto e l'altro è l'alba.

Come oculari ho utilizzato: Tecnosky Superwide 70° 2" 38mm, Baader zoom 8-24mm, HR Planetary 60° 6mm, Explore scientific 82° 4.7mm.

La versione romanzata la trovate qui


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Che bella scorpacciata! E bravo il Frenz, sempre più mostruoso! (Ma come hai fatto per l'umido? Tutta 'sta roba coll'80% Ur? E lo specchio continuava ad andare?)
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Grazie, più fai pratica con lo star-hopping e più trovi quello che vuoi velocemente, e di conseguenza ti rimane più tempo per osservare, inoltre un sito buio ti permette di avere più stelle di riferimento per partire, ed abbreviare le ricerche.
(Ma come hai fatto per l'umido? Tutta 'sta roba coll'80% Ur? E lo specchio continuava ad andare?)

Prevenire è meglio che curare

Immagine:

Immagine

172,22 KB
paolino
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/09/2011, 20:59
Strumentazione: Celestron CPC 1100xlt
Località: Lombardia

#4

Messaggio da paolino »

Complimenti, report come al solito super dettagliato.
Due cose:
1) la visione dell'ammasso Italia ha sicuramente aiutato all'esito della partita ieri sera contro l'Irlanda!
2) aaaaah aaaah, neanche tu sei riuscito a vedere la Nord America....vuol dire che il mio telescopio allora funziona.

Ciao e alla prossima
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da thefrenz
Prevenire è meglio che curare
Ho capito, alla partenza hai colmato il vuoto tubo di silica gel, e poi prima di osservare hai aspettato che sublimasse tutta...
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

come sempre ottimo report Gabriele. è incredibile come possa quel ragazzo osservare, scherzare, mangiare e segnarsi tutte quelle cose contemporaneamente! ahaha

un saluto a tutti!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

Ottimo report Gabriele e complimenti per la nottata "affollata" di oggetti osservati.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Paolino: la visione dell'ammasso Italia ha sicuramente aiutato all'esito della partita ieri sera contro l'Irlanda!

e allora mi tocca guardarlo anche questa sera
Gupise81: è incredibile come possa quel ragazzo osservare, scherzare, mangiare e segnarsi tutte quelle cose contemporaneamente! ahaha


La tattica è semplice, mangiare bene e mangiare tanto, con la pancia piena il resto viene facile
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”