Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La mia prima Luna

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

La mia prima Luna

#1

Messaggio da archimede7592 »

Poco fa ho presomil mio bino e nonostante le nuvole mi son goduto la mia prima osservazione della Luna.
spettacolo!!


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Benvenuto nel mondo della gente col naso all'insù e la bocca aperta
Qui è tutto nuvolo e sta piovendo, la luna dovrebbe comunque essere quasi piena e cioè la situazione meno favorevole per le osservazioni, quando inizierà la fase calante (o alla prossima luna crescente) se ti concentrerai sul terminatore, la linea che divide la parte illuminata da quella buia, vedrai che spettacolo.
Roberto
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#3

Messaggio da archimede7592 »

una domanda. ho spostato il bino a est e ho beccato una stella che si muoveva come impazzita. Guardando sulla mappa stellare che ho su ipad mi segnava Arturo. Ho preso una cantonata?

p.s.
comunque stasera osservare la Luna è stato come tornar bambino quando aprivo il barattolo di Nutella...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

In questo periodo, quando fa buio Arturo è a ovest, già verso il tramonto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Benvenuto Binofilo! (Che goduria! Evvai!)

La stella sarà impazzita per effetto dello scarso seeing (turbolenza dell'atmosfera terrestre) per cui possono apparire come nelle animazioni che trovi qui: http://www.ar-dec.net/index.php?page=seeing ;

Inoltre é molto facile che appaiano così quando sono ancora basse sull'orizzonte.

Circa quale stella sia stata, o hai orientato male l'Ipad, o devi ricontrollare la tua percezione dei punti cardinali.

Se poco prima avevi osservato la Luna, guardavi a SudEst. Se quindi ti sei mosso col bino verso "sinistra" dalla Luna, ti sei spostato verso Est, e forse anche NordEst.

La situazione del cielo che potevi avere alle 21,30 circa del 30 agosto era la seguente:

Immagine:

Immagine

176,34 KB

Sulla base di quest'immagine (ricavata con stellarium) prova a descrivere dove stavi guardando.

===========

Piccole regole pratiche d'orientazione: memorizza sul tuo skyline dove tramonta il Sole, là sarà sempre Ovest.

Di conseguenza il contrario sarà Est. A metà fra i due, ruotando il corpo in senso antiorario, sarà Nord.
Infine alle spalle il Sud.

Partendo da Ovest, puoi anche ruotare su te stesso di 1/4 di giro in senso orario, ed avrai gli step di ogni punto cardinale: N, E, S e quindi di nuovo Ovest. Dopo un po' li riconoscerai senza fallo.

Per l'altezza, alza il braccio steso verso la stella, guarda l'angolo che fa col suolo. Memorizza che il braccio, dritto su in alto, é 90°, orizzontale zero, ed a metà circa 45°,

Potrai così descrivere un punto del cielo come ad esempio: "circa trenta gradi NE", oppure "50° SO", eccetera eccetera.

Su "Mappa Stellare" di Ipad puoi "accendere" la griglia "altazimutale"? E' il sistema di coordinate celesti che che sto descrivendo (come ascissa ed ordinata, o alzo/abbasso - destra/sinistra).

Cieli Sereni.
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#6

Messaggio da archimede7592 »

Mi sono spostato a destra della Luna e....sono un pirla. ho scritto est invece di ovest...che figuraccia scusate ragazzi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#7

Messaggio da Gianluk »

Ciao Archimede, se la stella molto tremolante che osservavi èra piu o meno alla stessa altezza della Luna, però
esattamente ad ovest, si molto probabile che hai visto Arturo...

Gianluca
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#8

Messaggio da archimede7592 »

E allora ho visto Arturo.
Ieri sera per tre minuti tre si sono aperte le nubi e mi han lasciato vedere una spettacolare luna piena.il tempo di mettere a fuoco il bino e mi son goduto tre minuti di Luna....poi son tornate le nuvole e ciao nini!
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#9

Messaggio da archimede7592 »

Mi sa! che anche stasera niente...cielo coperto e tante nuvole
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Eh, nuvole anche qui.... la stagione, come si dice, si é "rotta", ormai.

Il 31 agosto non solo era Luna Piena, ma era un plenilunio di "blue moon" (due lune piene nello stesso mes): viewtopic.php?t=15142

Comunque, se ti sei spostato a "destra" della Luna, per arrivare ad Arturo devi aver quasi ruotato su te stesso. Infatti la Luna era a SE, ed esattamente ad azimut 122° N;
Arturo alle 22 del 31/8/12 era ad azimut 277° N (Ovest é 270° dell'angolo giro).

Dunque devi aver ruotato "a destra della Luna" di 155° in senso orario, ovvero quasi su te stesso (poco meno che 180°).
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#11

Messaggio da archimede7592 »

Messaggio inserito da serastrof

Eh, nuvole anche qui.... la stagione, come si dice, si é "rotta", ormai.

Il 31 agosto non solo era Luna Piena, ma era un plenilunio di "blue moon" (due lune piene nello stesso mes): viewtopic.php?t=15142

Comunque, se ti sei spostato a "destra" della Luna, per arrivare ad Arturo devi aver quasi ruotato su te stesso. Infatti la Luna era a SE, ed esattamente ad azimut 122° N;
Arturo alle 22 del 31/8/12 era ad azimut 277° N (Ovest é 270° dell'angolo giro).

Dunque devi aver ruotato "a destra della Luna" di 155° in senso orario, ovvero quasi su te stesso (poco meno che 180°).

Esatto.

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Bene, allora siamo stracerti: quel bel puntolone rifulgente giallo arancione era proprio Arturo, Alfa Bootes. Tienilo bene a mente perché ti servirà spessissimo in futuro come fondamentale punto di riferimento.

Intanto se ti volgi a Nord ed individui il Grande Carro, se prosegui l'arco dell' "asta" del Carro, incontri Arturo.

Immagine:

Immagine

26,29 KB


Dalla prossima primavera (ormai é andata giù, sotto l'orizzonte, se proseguirai ancora l'arco oltre Arturo, fin verso il basso, incontrerai Spica , alfa Virgo (la principale della Vergine).

Immagine:

Immagine

29,4 KB

Ed inoltre, grazie ad Arturo e Grande Carro, puoi riconoscere almeno altre 6 costellazioni.

Guarda (e stampati) questo wikibooks:

http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_ ... _primavera

http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#13

Messaggio da archimede7592 »

e stasera Arturo altair e la stella vicino ad Altair
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da archimede7592
la stella vicino ad Altair
Tarazed, che nonostante sia la Gamma di Aquila (alfa, beta, gamma, ovverossia dovrebbe essere la terza per luminosità, nella costellazione), in realtà é la seconda per luminosità: mag. 2,7, contro 0,75 di Altair e 3.7 di Alshain (l'altra dall'altro lato di Altair, classificata come beta Aquilae).

Oggetto facile facile per binocolo: la Stampella, un asterismo (una figura apparente in cielo senza alcun legame fra le stelle che lo disegnano) sempre simpatico da osservare e far osservare, che assomiglia appunto ad una stampella appendiabiti.

Consiste in una linea di sei stelline, al centro delle quali parte una linea curva di altre 3-4 stelle, che sembrano proprio formare il gancio ad uncino di una stampella.

E' importante perché visualmente é un punto di partenza per conoscere la Freccia, e Volpetta, dove si trova la famosa nebulosa Battacchio, M27 (Dumbbell).

Traccia una riga fra Altair e Vega, e cerca ad 1/3 da Altair (o 2/3 da Vega).

E' detto anche, all'inglese, "The Coathanger", Brocchi's Cluster, Ammasso aperto del Brocchi, Collinder 399 (C399): http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)

http://www.galassiere.it/ogg_partic_file/coll_399.htm
http://www.astroperinaldo.it/blog/le-me ... smo-cr399/

Immagine:

Immagine

6,57 KB
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”