Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

22 settembre 2012: Moon Watch Party

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

22 settembre 2012: Moon Watch Party

#1

Messaggio da serastrof »

Il 22 settembre 2012 in tutto il mondo si é tenuto, il World Moon Watch Party 2012, cioé la giornata mondiale dedicata all'osservazione della Luna.

In questo spazio (originariamente in sezione "Evento del momento" ed in data 0710/12 ore 19,57 spostato in sezione Report Osservativi), raccogliamo Vs. impressioni e commenti dell'esperienza.

Ulteriori riferimenti e notizie sull svolgimento dell'evento planetario li trovate qui:
http://observethemoonnight.org/
viewtopic.php?t=15329

Cieli Sereni e ottimo seeing!


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Qua niente da fare, coperto. Speriamo meglio in altre aree del Bel Paese.
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#3

Messaggio da archimede7592 »

Ciao a tutti. gran bella Luna stasera. Alle 21.30 mi son piazzato armato di bino, treppiede sul balcone di casa mia. Nessuna luce a disturbare e sopratutto un gran bel cielo limpido.
Sistemo il treppiede ben fermo, punto il bino e... paf eccola li la signora luna. Aumento lo zoom fino a 24x , regolo la messa a fuoco e voilá ecco i mari, Rupes e quant'altro quasi da poter toccare.quindi mappa lunare alla mano mi metto comodo e comincio a esplorare. Ma non é finita, ad un tratto , il volo Torino parigi psassa dritto davanti alla Luna quasi voglia renderle omaggio . E li mi scatta la voglia di una bella foto......
Questo é quanto.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Bellissimo! Bravo. E regge, a 24x, il bino Bresser Hunter, sulla Luna? Niente cromatismi, sfuocature ai bordi?
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#5

Messaggio da archimede7592 »

Messaggio inserito da serastrof

Bellissimo! Bravo. E regge, a 24x, il bino Bresser Hunter, sulla Luna? Niente cromatismi, sfuocature ai bordi?



All'inizio un leggero contorno azzurrognolo, ma poi ho sistemato la messa a fuoco ed è andato tutto ok. Ovviamente il treppiede ben fermo altrimenti col piffero che osservi con 24x....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Dalle mie party è stato nuvoloso, quindi niente "Moon Watch Party", volevo utilizzare il 20x80.....sarà per la prossima
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#7

Messaggio da archimede7592 »

Messaggio inserito da thefrenz

Dalle mie party è stato nuvoloso, quindi niente "Moon Watch Party", volevo utilizzare il 20x80.....sarà per la prossima



Eh la mia zona (Canavese), grazie anche a una brezza che si é alzata nel pomeriggio é stata fortunata....
archimede7592
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 226
Iscritto il: 28/08/2012, 11:00
Località: Piemonte

#8

Messaggio da archimede7592 »

Anche ieri sera, con un cielo che si è aperto dopo la pioggia, la Luna e non solo si é messa in posa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

sei proprio tenero.....!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”