Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Passaggio di.....!!!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

Passaggio di.....!!!

#1

Messaggio da orooro »

in data di 17.09.2012 alle 04;31,18
...la notte procedeva tutto i piani,sutep fa il suo lavoro e io e mio amico seduti con lo sguardo verso alto. Orione e uscito al orizonte,finalmente-come e bellissimo vederlo!
Tutte quele stelle luminose che spetacolo.....un paio di volte durante le mie uscite su campo ho osservato strani fenomeni spiegabili e non ma altra machina-fotografica sempre chiusa in scatola
Ma quella sera non so come mai era su trepiede pronta per scatare in caso se capita qualcosa....e poi..ECO-LA! LA VEDI COME E LUMINOSO...NON CI CREDO !?
Gli ho vistato tanti ma questo era particolare a parte del suo colore bianco in centro avvolgente di un colore azzurrino me ce altra cosa che mi ha stupito di molto-il rumore!,ho sentito rumore di passaggio
non so come descrivere ma ere una cosa affascinante sentrilo...al inizio si sentiva un po con aumento di rumore e poi di nuovo piu baso (f f f f U U U U f f f f) come quando vi pasa una mosca vicino al orecchio 300 KM/h ha ha ha
Altra cosa che il 'fumo' si vedeva per 23 minuti a parte Dx notate la costellazione di Orione
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da Hyperion »

23 minuti di scia?! Che invidia!
orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

#3

Messaggio da orooro »

La scia si vedeva circa 2 secondi ma il fumo che e rimasto su cielo per lungo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Evento veramente interessante! Complimenti per l'osservazione e per le foto! Epocale!

Tutto porterebbe a pensare che si sia trattato di un bolide, compreso l'effetto Larsen del rumore (s'avvicina, arriva, s'allontana). A meno che non sia stato qualche piccolo velivolo spaziale (od un rottame astronautico) che sia rientrato in atmosfera.

Nelle prime due foto vedo quello che appare visibilmente come fumo, però in tutte le successive - sarà il monitor - non ci vedo nulla. Casomai me le scarico e gioco con i cursori.

Mi sorge un interrogativo: se il fumo é rimasto a lungo, ciò significa che l'oggetto era molto basso in atmosfera (come pure l'effetto Larsen del rumore sembrerebbe portare a ritenere)? Se si, la scia tutto sommato corta come collimerebbe con ciò? Se l'oggetto fosse entrato invece solo negli strati più esterni, e magari ne sia anche uscito, malconcio ma uscito, la prolungata persistenza del fumo in quota é compatibile con la posizione elevata, esterna e "di striscio" alla Terra?

Confesso di non essere affatto esperto né di bolidi e del loro comportamento, né di astronautica e calcolo di traiettorie, velocità od orbite.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#5

Messaggio da gupise81 »

ma l'hai fatti i dark in queste foto?

hai sentito addirittura il rumore??? che culo!!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da serastrof

in tutte le successive - sarà il monitor - non ci vedo nulla
Ok, ora ci ho visto la scia di fumo lentamente allargarsi e dissolversi. Ciò (in base all'esperienza da "uomo della strada") risulta molto simile a quanto sperimentiamo nella vita pratica a proposito di scie di aerei, nuvole, incendi o - ad esempio - di fuochi d'artificio.

Insomma, così su due piedi, a "naso" e senz'alcuna pretesa di scientificità, mi si conferma l'impressione di qualcosa esploso ad una quota relativamente bassa, e di un fenomeno d'origine più "terrestre" che astronomica.

Un incidente aereo? Un velivolo militare? Un test mal riuscito di un nuovo missile? L'abbattimento deliberato di un drone?

Voi che ne dite? Qualcuno ha notizia di ulteriori osservazioni? In caso di bolidi dallo spazio, la scia di fumo rimane così persistente e si dissolve così lentamente?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#7

Messaggio da gupise81 »

io nel bolide più grande che abbia mai visto, con luce tendente al verde, la scia è rimasta visibile per circa 10 minuti.

credo che, come per le scie aeree, le condizioni atmosferiche interferiscano sulla persistenza dei fumi..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Aveva delle caratteristiche simili?

(Nel crop, "stirata" e ridimensionata 400%, la scia della prima foto, di oltre 6°, a circa 40° alt, az SE-E, tra K Orionis e Alhena - gamma Gemini, sembrerebbe aver avuto una direzione "sn-dx").

Immagine:

Immagine

687,86 KB

(Come sciami di meteore in questi giorni ci sono le Piscidi Sud, e le Kappa Aquaridi).

Nella più probabile ipotesi di un "normalissimo" bolide, mi sono permesso di segnalare questa discussione alla Sezione Meteore della UAI.

Perché non gli mandi tu stesso la tua segnalazione? http://meteore.uai.it/bolidi_news.htm

Oppure: Avete in Croazia l'equivalente della UAI italiana?

Cieli sereni a massimo seeing.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#9

Messaggio da gupise81 »

la mia? a dir la verità era più lunga.
se non avessi visto il bolide l'avrei presa per una scia d'aereo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Orooro, il tuo avvistamento ha suscitato interesse da parte della sezione Meteore della UAI, -Unione Astrofli Italiani.

Condivido la mail che ho ricevuto dal responsabile di Italian Meteor Group, Enrico Stomeo:

Segnala questo messaggio
Re: probabile bolide avvistato da Pula - Croazia.Martedì 25 settembre 2012, 21:33
Da: "red.fireball@meteorstar.net" <red.fireball@meteorstar.net>Visualizza dettagli contatto
A: "serastrof" <serastrof@yahoo.it>

Ti ringraziamo per la segnalazione e per averci contattato in
merito a questa grossa meteora apparsa alle 02h30m UT, della
quale stiamo cercando altre conferme e dati osservativi.

Peccato che l'osservatore di Pola non abbia ripreso la traccia
luminosa del bolide, ma solamente poco dopo la scia persistente
nelle sue varie fasi di dissolvimento. Saranno comunque utili
tutte le immagini riportate nel forum. Peccato anche che, non
essendoci un recapito email, l'osservatore non possa essere
contattato.

Grazie per la collaborazione,

E.Stomeo
IMG / UAI-Sezione Meteore
http://meteore.uai.it
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

A proposito di contatti email, ricordo che é sufficiente (per gli utenti registrati) cliccare sul nickname di un utente per visualizzarne il "profilo", al cui interno sussistono i link per inviare un'email od un messaggio privato all'utente medesimo.
orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

#12

Messaggio da orooro »

Grazie 'Serastof' che hai segnalato la mia notizzia a 'UAI Italiana'
orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

#13

Messaggio da orooro »

Eco,come ho promesso altre foto (ma mi hanno mandato i film) all-sky camera da Slovenia-postazione '#268;rni Vrh'
Si vede verso 04;30 a parte basa Sx,ce anche la tracia di fumo !;)
http://www.observatorij.org/allsky/2012 ... -09-16.avi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#14

Messaggio da Stefano De C. »

Cmq sì, la scia di un bolide può rimanere visibile anche per 2 ore, dissolvendosi lentamente
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da orooro

Eco,come ho promesso altre foto (ma mi hanno mandato i film) all-sky camera da Slovenia-postazione '#268;rni Vrh'
Si vede verso 04;30 a parte basa Sx,ce anche la tracia di fumo !;)
http://www.observatorij.org/allsky/2012 ... -09-16.avi

Or, veramente il mio lettore video dice che dura solo 1'48", che trascorrono tutti con uno schermo grigio... vabbé, non fa niente. Però sul sito da te citato c'é la foto, ed anche il fit!
Che fico!
http://www.observatorij.org/allsky/2012 ... 042922.jpg

Immagine:

Immagine

29,2 KB

(che cos'é quella torre, o colonna, o tubo in alto al centro?)
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”