Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Toccata e fuga sul sole

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

Toccata e fuga sul sole

#1

Messaggio da gupise81 »

Ma che comodità è avere un piccolo tele da poter preparare in 5 minuti?

Avevo 20 minuti di tempo, poco per fare riprese ovviamente, ho deciso di mettere l'80ed sul cavalletto fotografico senza sapere se avrebbe retto.

Beh , non era il massimo di manovrabilità ma ha sopportato egregiamente il peso del tubo, prisma di herchel, barlow ed oculare. Penso che questa estate lo porterò in vacanza, magari acquistando un treppiede migliore di quello in mio possesso.

C'era vento e non mi aspettavo grandi cose, invece sorpresa! il seeing era buono, ho osservato con la barlow televue 2x e lo zoom swarosvki che comprai da ivan; a 7mm (160x) il sole era bello fermo, si notava in modo evidente la granulazione, le macchie solari anche se non enormi sembravano ben definite e per nulla ballerine.
Vista la qualità ottima dell'osservazione ho chiamato mia moglie che non aveva avuto ancora l'occasione di vederlo con il tele, a parte il colore verde (filtro continuum) le è piaciuto molto; senza che le dicessi niente mi ha fatto subito notare l'effetto "a buccia d'arancia" (), testimonianza di quanto dicevo prima sul seeing.

L'ho osservato anche con la barlow televue 3x,non so a quale focale fossi, non ho badato alla ghiera dello zoom, ma salendo ulteriormente di ingrandimenti l'immagine restava comunque gradevole. Credo di non essere andato oltre i 200x perché facevo fatica a manovrare il cavalletto, dopo aver perso per 3 volte il sole mi sono arreso (non è vero, mia moglie mi chiamava perchè dovevamo uscire).

A saperlo prima col cavolo che andavo via!


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ah, bravo! Anch'io col PST su cavalletto spesso mi ritrovo a perdere il bersaglio, ma è talmente grande che basta poco e lo si ribecca. Scusa, non hai messo astrosolar al cercatore? E davanti all'apertura principale, non c'è nessun ERF?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

A dir la verità lo sto utilizzando senza cercatore al momento, devo ancora pensare a come attaccarlo sul tubo.

Nessun erf, dopo il prisma per il visuale uso 4 filtri in serie nd,polarizzatore,continuum e uv/ir cut. L'erf non va con l'h-halfa?

Prima o poi il pst lo prenderò anch'io!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”