Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

tante galassie

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

tante galassie

#1

Messaggio da stefano 108 »

Finalmente dopo mesi di inattività,ieri notte sono riuscito a fare un'uscita.
Non è iniziata proprio bene, visto che il mio solito posto buio,non è più tanto buio.La casa vicino è ora circondata da lampioncini a pannelli solari che di notte risputano tutta l'energia accumulata di giorno.
Malgrado ciò ho avuto la soddisfazione di vedere m51,m63 e per la prima volta M108.
Poi mi sono spostato nella vergine,e dopo aver puntato vinemiatrix ho inserito nel focheggiatore il 24mm uwa 82°ed ho iniziato a spostarmi verso la coda del leone;piano piano sono iniziate a comparire una alla volta delle galassie. ma come si fà a distinguerle? io faccio una gran confusione.Sono passati 2 anni da quando ho comperato il telescopio ma l'immagine capovolta dello specchio non l'ho ancora metabolizzata.

Mentre tornavo a casa, mi sono chiesto perchè mi piace cosi' tanto osservare quelle piccole macchie tenebrose
Ma a voi... vi fà lo stesso effetto?


Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

#2

Messaggio da Alex86 »

Si, quando osservi quelle macchioline di luce, sono sensazioni difficili da spiegare!

Da che località osservi?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Per riconoscere le galassie devi prendere dei riferimenti fissi, ovvero le stelle, il fatto che osservi con uno specchio è ininfluente, le distanze e gli asterismi non cambiano.
Guarda le seguenti immagini, anche se invertite le posizioni tra le stelle sono le stesse e devi fare sempre lo stesso percorso per arrivare alla galassia


Immagine:

Immagine

77,96 KB

Immagine:

Immagine

78,22 KB

Per la seconda domanda; le piccole macchie tenebrose sono tali per chi non sa cosa sono veramente, se pensiamo a quali fenomeni si sviluppano dentro a quelle piccole nuvole di stelle (super nove, buchi neri, nascita di nuove stelle e molto altro) mi sento un privilegiato a poterle osservare.
stefano 108
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 73
Iscritto il: 31/07/2011, 14:22
Località: Emilia Romagna

#4

Messaggio da stefano 108 »

Grazie Gabriele, la tua spiegazione è perfetta ma credo che oltre la teoria serva anche molta pratica.Comunque ad ogni uscita rimango sempre affascinato da ciò che riesco a vedere e per me è la cosa più importante.

Ciao Alex! credo che ci siamo conosciuti un mese fà li' al monte san lorenzo(la sera che poi è nevicato).Io vado nella piazzola dell'osservatorio di Saludecio oppure a Montefiore.Certo da voi è più buio, ma per me è troppo lontano.Da quando ho iniziato a lavorare non mi libero prima delle 24-24,30 e a quell'ora è impossibile venire da voi.

Ciao, alle prossime galassie.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”