Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Piccole grandi soddisfazioni

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

Piccole grandi soddisfazioni

#1

Messaggio da pacio »

Ieri sera famiglia raggruppata,tutti a cena in giardino decido di tirar fuori il tele...beh da apprendista non ho potuto che puntare i classici, albireo saturno m57 m13 per dirne qualcuno..beh oltre allo stupore di tutti i presenti, in primis mia sorella,e la gratifiazione x il mio piccolo momento di gloria,in quel momento ho pensato a quanta gente ignora lo straordinario spettacolo che si manifesta sopra di noi....e di conseguenza la bellezza di questa passione, e soprattutto di essere apprendista astrofilo!! grazie a tutti voi..


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Bravo, è vero sono le prime soddisfazioni, specialmente se sei riuscito a coinvolgere le persone. Potrebbe essere la tua strada?
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#3

Messaggio da pacio »

Grazie!!
Nella mia zona l'astronomia intesa come hobby-passione non è molto diffusa,anzi direi quasi niente.
Non nego che molte volte ho pensato di organizzare delle seratine, ma ancora mi manca un pò di esperienza e sicurezza....
Chissa... sono certo però, che ci sarà una prima volta....!!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Aver la possibilità di osservare anche qualche oggetto deep dal giardino di casa è un bel vantaggio, anche se magari si tratta di oggetti relativamente semplici.
Continua comunque su questa strada, più gente riesci a coinvolgere, più piacevoli saranno le serate astronomiche.
Roberto
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#5

Messaggio da pacio »

Mi rendo conto che quello che osservo è "semplice" d'altra parte però noto che ogni volta faccio meno fatica per trovarli, anche questo credo sia utile per muoversi meglio nel cielo, e di conseguenza osare di più con oggetti più ostici.
Da qualche giorno le osservazioni che faccio le stò annotando su un quaderno, vedo che è molto utile, anche per poter fare confronti con osservazioni future..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Io mi riferivo solo alla fortuna di poter osservare direttamente da giardino di casa e anche se magari oggetti particolarmente evanescenti non potrai vederli se non spostandoti sotto cieli particolarmente bui, avere un buon cielo a disposizione è un bel vantaggio che ti consente di fare osservazioni molto spesso senza essere tutte le volte costretto a fare trasferte.
Anch'io faccio tutto dal giardino di casa e sono attaccato a Milano, ma faccio solo fotografia e prevalentemente a banda stretta, a livello osservativo sono proprio pochissimi gli oggetti deep che riesco a vedere.

Quello di annotare le osservazioni è un buon metodo, se vuoi scaricare il programma apprendista astrofilo, trovi anche un esempio di schede da compilare durante le osservazioni.
viewtopic.php?t=11785
Roberto
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#7

Messaggio da pacio »

Mi rendo conto di avere un bel vantaggio..
Grazie mille Renard..!!!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”