Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Rapporto osservazione

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

Rapporto osservazione

#1

Messaggio da pacio »

Scusate l'ora ma vi volevo rendere partecipi di una piccola serata di osservazioni fatta dal sottoscritto..niente di eccezionale ma x prima cosa sono riuscito a sdoppiare la Epsilos lyrae! all'inizio hoosservato col 28 mm, le stesse erano 2, ho messo la barlow ed erano sempre 2 alla fine ho montato il 6 mm quindi il tele a 400x e qui sono venuti fuori quei due puntini x ogni stella!!! ribollivano parecchio va si distinguevano alla grande!!!!!x me qui potevo anche smettere tanta era la contentezza, però ho fatto cmq un giro ed in osservato m17 nebulosa omega a bassi ingrandimenti,molto ben definita con la sua forma allungata-affusolata,x chiudere la serata mi sono fermato su m16 nebulosa aquila, questa però abbastanza deludente, si vedevamo molto bene le stelle che sta al suo interno ma la nebulosa appena percettibile...la grande soddisfazione x me è stata quella di sdoppiare la mia prima doppia- doppia..! buonanotte a tutti!


Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#2

Messaggio da Mikk »

Le doppie sono sempre affascinanti, è sempre uno spettacolo osservarle, quando poi c'è contrasto di colori evidente tra le componenti la visione è davvero mozzafiato! Provare Albireo per credere!
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#3

Messaggio da pacio »

è proprio vero...albireo l'ho osservato poche sere fa, molto più semplice da dividere ma anche molto più spettacolare...cmq epsilos lyrae oltre la difficoltà secondo me ha qualcosa di particola...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Bene, arrivano le prime esperienze, continua a provare
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#5

Messaggio da pacio »

sicaramente continuero' a fare prove.....ogni volta una nuova sfida!!!!!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Complimenti,
ottimo risultato affrontato con il giusto entusiasmo.
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#7

Messaggio da pacio »

grazie Elettrorider...!quando vedi i risultati l'entusiasmo non può che aumentare!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Epsilon Lyrae è sempre una bella soddisfazione a sdoppiarla. E tutto sommato non è nemmeno così immediato, il farlo, contrariamente a quanto si ritenga. Ottiche valide e tubo ben collimato, e sempre che il seeing lo permetta, come dimostrano le tue parole. Un bravo ci sta tutto.
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#9

Messaggio da pacio »

Grazie mille serastrof!!! un bravo da persone come voi riempie di soddisfazioni e motivazioni x fare ancora di più....grazie!
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”