Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Vacanza in Ogliastra

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

Vacanza in Ogliastra

#1

Messaggio da Koten »

Quest'anno ho deciso di dare ascolto al Generale (la mia ragazza) e di prendere in considerazione la Sardegna come meta di vacanze.

il fatto di non essere sardi e di non avere un budget adeguato al 90% del mare sardo ci ha fatto optare per l'Ogliastra: una zona per nulla turistica e che nessuno conosce. Questo mi ha dato da pensare: "se non c'è turismo e nessuno la conosce, magari non c'è un alto IL e si vede bene il cielo"

Consulto una mappa dell'IL italiano e confronto con la mappa di Google:


Immagine

651,23 KB

Ora non voglio dire di essere andato nel paradiso degli astrofili, nè tantomeno che lì usano solo lampioni anti-IL (NON CI SONO LAMPIONI!!!), dico solo che di notte, con luna nuova, si vedevano talmente tante stelle che non servivano luci artificiali per camminare!

Purtoppo essendo in 4 con una macchina sola, il posto per un telescopio non c'era, ma il binocolone è stato sfruttato 8 giorni su 8 per almeno 3 ore a notte e, pur essendo solo un 11x, mi ha permesso di capire che quella "nuvola bianca lunghissima" (come l'ha chiamata un milanese che ho incontrato) era in realtà composta da minuscole stelline!!!


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Complimenti per la vacanza. Molti anni fa anche io ho fatto una bella vacanza in Sardegna "girando" un po' i posti dell'isola. Mi sono imbattuto in un paio di posto dove non c'era neppure la corrente elettrica (mi ricordo che c'erano delle miniere, ma non il nome dei posti). La sera fino ad una certa ora un gruppo elettrogeno alimentava un paio di piccoli lampioni, ma dopo il buio assoluto.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#3

Messaggio da checcuzzo »

Bellissima esperienza Koten, una vera vacanza!!!!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

Veramente da provare! Io sono certo che ci tornerò!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Con la Sardegna c’è giusto il problema costo traghetti, ma si stanno riabbassando. (Fly and dive per la Grecia e/o penisola balcanica costa meno, ed il cielo forsde è perfino migliore). E poi, se il binocolone fosse stato un po’ più grande..... staresti ancora lì!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Koten »

Hai ragione anche tu! per l'anno prossimo sto facendo un pensierino... ma non so se regalarmi un angolato da 88mm o un setup per il narrow (rifrattorone acro 152/760 o 152/900 + ccd + filtri)..

la spesa è parecchio differente, perciò penso che sarà il portafoglio a decidere.

ti butto li una domandona perchè forse c'è una via di mezzo: le torrette binoculari funzionano?

l'alternativa sarebbe prendere un secondo rifrattorone e farci un binoscopio, ma a questo punto verrei a spendere comunque tanto
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”