Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

serata osservativa del 26/01/2014

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

serata osservativa del 26/01/2014

#1

Messaggio da etruscastro »

vorrei condividere con voi una serata osservativa effettuata ormai giorni fa.
per chi non mi conoscesse faccio sapere che generalmente le mie serate le effettuo solo su una costellazione in modo di "spulciare" anche quegli oggetti particolarmente effimeri, come galassie e nebulose oltre la magnitudine +13.
non porto MAI con me foto degli oggetti che andrò ad osservare soprattutto per non essere fuorviato nella visione che poi andrò ad avere. questo report è stato postato in un'altro forum ma per comodità copio ed incollo......
spero di fare cosa gradita e ovviamente sarei felice di condividere esperienze con altri astrofili visualisti!

finalmente anche sul litorale laziale si è aperto il cielo dopo mesi di pioggia e nuvolosità varia.
anche se la serata ottimale era sabato, ma che, per impegni personali non ho potuto sfruttare, mi sono accordato con il mio fidato amico Maris con il suo dobson 12" per uscire ieri sera.

inizialmente il sito doveva andare a Monte Romano poi, a causa di un meteo in veloce peggioramento abbiamo optato per rimanere a Tarquinia.

non sto a scrivere i valori SQM perchè la serata ieri sera variava molto velocemente, così come il seeing che oscillava tra 5 e 7 su una scala di 10, la trasparenza inizialmente (ore 19) era buona mentre alle 21,30 il tracollo è stato eclatante... posso solo riferire le temperature che inizialmente si attestavano sui 2° mentre in chiusura (ore 22) sono arrivate a 1° con il ghiaccio che iniziava a formarsi.

gli obiettivi che mi sono imposto per la serata sono stati l'osservazione della supernova SN2014J e del transito del satellite Io su Giove con la relativa ombra, e, soprattutto l'osservazione delle galassie nella difficile e ostica costellazione della Fornace, come vedrete (e io ho visto! ) le sorprese non sono mancate!

nel report gli oggetti non sono segnati in ordine cronologico se non per le galassie che sono state in ordine di Magnitudine.

strumento CPC 11" con in parentesi tonde la magnitudine dell'oggetto e dove non specificato l'oculare usato è stato un ES 18mm 82° che mi rilascia 155.5x!

Supernova SN2014J: La vera sorpresa, mai avrei pensato che si potesse osservare con tale semplicità, l'ho puntata più che altro per dire.... l'ho tentata.... ma la supernova è nettissima come un'oggetto puntiforme all'interno della galassia M82, l'ho stimata spannometricamente in una magnitudine +10, l'emozione e la gioia per aver visto visivamente una supernova mi ha letteralmente fatto rabbrividire (e non era il freddo!!) pensando a quale evento cosmico stavo assistendo, veramente un'emozione unica. penso proprio che la SN sia alla portata anche di un binocolo 12x60 o meglio un 15x70!

OMBRA SATELLITE IO: Alle 19.45 mi sono gustato anche il transito dell'ombra del satellite Io su Giove, lo strumento ancora non perfettamente in temperatura ha ostacolato un pochino l'osservazione anche se nella serata sono tornato spesso sull'evento, il disco, piccolo ma deciso, transita nella SEB distinguendosi dal tipico color mattone della banda equatoriale, colpa le molte turbolenze atmosferiche non ho mai avuto un'osservazione dettagliata del pianeta oltre le 4 bande principali!

FORNACE:
sono anni che do la caccia a questa ostica costellazione (per le mie latitudini), sempre che, per diversi motivi mi è sfuggita dato che il periodo migliore è solo tra la metà di dicembre e la metà di gennaio, credevo seriamente di dover abbandonare l'idea anche quest'anno mentre l'ho acciuffata per i capelli grazie alle condizioni della serata che inizialmente erano davvero buone e grazie, soprattutto ai grandiosi oggetti posti al loro interno.


NGC 1360 (9.4): nebulosa di aspetto stellare, anche a 318x, la bassa posizione sull'orizzonte tra l'altro non aiuta l'osservazione. di un vago color verdino!

NGC 1316 (8.5) e NGC 1317 (12):: BELLISSIMA e luminosissima galassia a spirale, nucleo netto con le spirali che si direzionano NE/SW con la parte SW più luminosa ma più "stretta", mentre nella parte NE la struttura è più tenue ma decisamente molto più vasta. nella parte settentrionale, nello stesso FOV c'è la 1317, decisamente più effimera ma con un bulge comunque molto luminoso ma con una struttura galattica diafana.

NGC 1097 (10.3): altra BELLISSIMA galassia, dal nucleo semplice e luminoso, con il tempo all'oculare e in visione distolta nonostante la bassa altezza escono sottili ma decise le spirali direzione NNE/SSW, una vera LAMA NEL CIELO!

NGC 1399 (11) e NGC 1404 (10.4): SPLENDIDA coppia di galassie che "viaggiano" rasoterra, nonostante tutto la visione è spettacolare e sono relativamente semplici, la 1399 sembra una ellittica direzionata vagamente NW/SE con dei confini poco marcati la 1404 posta subito sopra una stella brillante appare forse ellittica, comunque poco definita. nel complesso grande visione d'insieme!

NGC 1365 (10.3):galassia bassissima osservata in un momento di seeing scarso, intravedo la totalità dell'oggetto ma non osservo dettagli.

NGC 1398 (10.6): galassia ECLATANTE, SUPERBA, forse una spirale vista di 1/4, bulge luminosissimo alla portata anche di strumenti più piccoli, in distolta esce una struttura galattica vastissima.

NGC 1367 (10.: galassia non facile posta a SW di un sistema doppio, ci vuole tempo all'oculare e visione distolta per far emergere la struttura, spirali NE/SW

NGC 1380 (10.9): galassia molto interessante, spirale direzionata verticalmente con un bulge e spirali nette e decise nonostante la bassa posizione.

NGC 1350 (11.2): galassia evanescente, sporcata da un seeing insufficiente, spirali verticali corte e tozze, posta subito sotto una stella luminosa e arancione.

NGC 1344 (11.4): bella spirale posta sotto una catena di stelle, direzionata NNE/SSW il nucleo è luminoso e le spirali, corte e tozze non sono da meno, peccato la bassa altezza sull'orizzonte.

NGC 1302 (11.6): ostica galassia posta al centro di un'ipotetico triangolo formato da 3 stelle deboli, la galassia inizialmente appare puntiforme e solo in distolta esce la struttura vagamente spirale. direzionata NE/SW

NGC 1385 (11.6):galassia probabilmente vista di piatto, posta in un campo ricco di stelle di fondo ha delle discrete dimensioni apparenti, purtroppo ha una bassa Luminosità Superficiale che mal si sposa con il seeing della serata.

alle 22 circa, con il ghiaccio che iniziava a formarsi sugli strumenti abbiamo smontato il tutto.... non tanto per il freddo quanto per una copertura nuvolosa veloce e uniforme che ha oscurato il cielo completamente.

sicuramente non una serata eccezionale, ma quest'anno sembra che non si possa chiedere di più!

alla prossima...

Etruscastro


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Cappero! Quanto a report, sei sul filo di lana col ns. Thefrenz!

Congratulazioni per il ricco bottino! (Ah... che bel lèggere...)
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

#3

Messaggio da etruscastro »

si, ho letto i suoi report molto interessanti.
mi farebbe piacere scambiare pareri sull'osservazione di alcuni oggetti con un'altro visualista convinto ed esperto.... sembra che negli ultimi anni i visualisti siano in via di estinzione!!
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#4

Messaggio da pacio »

Ciao.. I miei complimenti per il tuo report...
etruscastro
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/02/2014, 11:50

#5

Messaggio da etruscastro »

ciao Pacio!
quest'anno il meteo fa venire voglia di comprarsi le canne da pesca anziché gli oculari!!
vediamo con la prossima Luna nuova cosa si combina!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da etruscastroi visualisti siano in via di estinzione!!
...in estinzione è soprattutto la materia prima: il cielo buio.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”