Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluca Paone
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/07/2014, 10:11
Strumentazione: Vixen VMC95L su Equatoriale Bresser Exos1
Località: Marina di Cerveteri
Contatta:

RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

#1

Messaggio da Gianluca Paone »

Nell' attesa di vedere una crocetta blu corrispondere alle osservazione di qualcuno voi, vi posto le curve di luce aggiornate ad oggi 13 agosto 2014 di tre delle cinque stelle variabili che stò osservando in questo periodo ;) .

Chi segue il miei post sul mio forum conosce già tutti i dettagli delle stelle in questione. Non vi annoio quindi con le caratteristiche di ciascuna poichè potete agevolmente reperirle nei miei post precedenti.

Le tre stelle che ho osservato la scorsa sera sono S Crb; RS Cyg e S UMa. Nel mio programma osservativo come sapete ci sarebbero state anche R Ser e V CVn; per quanto riguarda R Ser, non ho potuto osservarla a causa della Superluna del 11-8-2014; mi è stata di fatto irrintracciabile nel red-hot la stella Bet Ser che usualmente uso come riferimento per settare i cerchi graduati della mia equatoriale; V CVn era invece troppo bassa sull'orizzione ovest e così ho desistito.

Di seguito le curve di luce con le crocette blu delle mie osservazioni :)
S UMa - Light Curve
S UMa - Light Curve
S Crb - Light Curve
S Crb - Light Curve
RS Cyg - Light Curve
RS Cyg - Light Curve


Gianluca Paone - Osservo con telescopio VIXEN VMC95 su montatura equatoriale BRESSE EXOS1
AAVSO observer code: PGIA
IOTA observer name: "G. Paone"
My Site: Astronomia Sotto il Lampione
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

#2

Messaggio da serastrof »

Ottimo! Ma dicci qualche altra cosa in più. Ogni pallino sul grafico corrisponde ad una tua misurazione?
Avatar utente
Gianluca Paone
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/07/2014, 10:11
Strumentazione: Vixen VMC95L su Equatoriale Bresser Exos1
Località: Marina di Cerveteri
Contatta:

Re: RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

#3

Messaggio da Gianluca Paone »

No!
Le mie misure sono i pallini neri evidenziati con una crocetta "blu" (PGIA è il mio codice osservatore). Gli altri pallini sono tutte le altre misure raccolte dall' AAVSO.
La curve di luce che ho postato sono il risultato di tutte le misure inviate nel tempo dagli osservatori AAVSO, incluse quindi le mie stime.
Gianluca Paone - Osservo con telescopio VIXEN VMC95 su montatura equatoriale BRESSE EXOS1
AAVSO observer code: PGIA
IOTA observer name: "G. Paone"
My Site: Astronomia Sotto il Lampione
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

#4

Messaggio da serastrof »

Grazie!

Ne deduco che le prime due stelle sono molto costanti, nella loro variabilità, visto che tutti gli osservatori hanno riportato le medesime magnitudini contemporaneamente.

La curva di RS Cigno, invece, appare più "frastagliata". Come lo spieghi?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Gianluca Paone
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/07/2014, 10:11
Strumentazione: Vixen VMC95L su Equatoriale Bresser Exos1
Località: Marina di Cerveteri
Contatta:

Re: RS Cyg; S Crb; S UMa - Light Curve

#5

Messaggio da Gianluca Paone »

RS Cyg ha un intervallo di magnitudine più stretto delle altre due, quindi credo che sia solamente un fattore di scala quello che fà sembrare i dati più dispersi. Se guardi bene vedi che l'asse delle magnitudine ha intervalli di 1 magnitudine per le prime due curve mentre per RS Cyg la scala è di 0.5mag.
Credo sia tutto semplicemente riconducibile a questo "effetto grafico".....
Gianluca Paone - Osservo con telescopio VIXEN VMC95 su montatura equatoriale BRESSE EXOS1
AAVSO observer code: PGIA
IOTA observer name: "G. Paone"
My Site: Astronomia Sotto il Lampione
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”