Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Osservazione Vesta e Urano

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: Osservazione Vesta e Urano

#16

Messaggio da luca01 »

Vorrei comprare un nuovo telescopio per sostituire il mio sessantino, adesso che ho la disponibilità. Il mio budget massimo è di 300 euro e visto che da salmoiraghi e vigano' non vendono piu' strumenti ottici, potrei comprarlo o all' Euronics o su internet. Per ora ho visto il Celestron 114/1000 a 249,90, ma non sono interessato. Sono indeciso sullo skywatcher 130/900 eq 2 intorno ai 260 euro su internent e circa 300 all' Euronics o al rifrattore Skywatcher 90/900 EQ2 A 269 Euro su internet. Preferirei acquistarlo in un negozio, piuttosto che su internet. Quale mi consigliate? Il riflettore o il rifrattore ? Osservo da città dal balcone di casa mia.


Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Osservazione Vesta e Urano

#17

Messaggio da serastrof »

Purtroppo non c'é un telescopio per tutti gli oggetti celesti. I rifrattori sono più indicati per Luna, pianeti e stelle doppie, i newton offrono con più economicità grande diametro, cioé grande luminosità (ed in astronomia il diamentro non é mai abbastanza), ma il loro uso potrebbe esser più complicato per la collimazione frequente (preciso orientamento del fascio luminoso dallo specchio in basso - primario - allo specchietto vicino all'oculare - secondario) di cui necessitano. Inoltre in genere restituiscono un'immagine meno incisa. Per tali motivi sono più indicati per gli oggetti deboli e diffusi, come galassie, ammassi aperti e globulari, nebulose. Consentono, su una discreta montatura motorizzata (diciamo dalla Eq5 in su) di fare astrofotografia più facilmente.

Una via di mezzo é costituita dagli schimdt-cassegrain, dai maksutov, maksutov/cassegrain, che riescono ad unire compattezza (e quindi lunga focale) con un buon diametro, però sono meno luminosi dei newton (e la collimazione, quando necessaria, é molto più critica).

Un altro discorso é se vorrai osservare solo in visuale, come faccio tuttora io, o dedicarti anche all'astrofotografia.
Nel caso del visuale, personalmente sono sostanzialmente un binofilo, e mi sento di consisgliare a tutti di osservare innanzitutto con un giant-bino (meglio se ad ottiche intercambiabili) su idoneo supporto, per la sua facilità d'uso, la velocità d'installazione, la grande luminosità ceh consente la scoperta di decine e decine di oggetti deep, e per la conoscenza mentale del cielo che introietta.

In questo senso, ti consigliere innanzitutto un binocolone "cinesone" tipo 25x100 "dritto" su cavallettone videofoto pro (ma il budget é più alto).

Oppure - se sul tuo balcone hai lo spazio per girarci intorno, un bel dobson!!!! Ottima luminosità, si muove tutto a mano, essendo un newton bisogna verificare la collimazione di tanto in tanto ed aspettare che vada a temperatura ambiente, può raggiungere alti ingrandimenti senza forti degradazioni. Soprattutto sono estremamente economici, e ne trovi anche di ottimi nell'usato, via internet e magari vicino casa tua. Ed é sempre rivendibile.

Circa l'acquisto, comprendo che preferisci acquistarlo in negozio geografico, però ormai la maggior parte del mercato astronomico gira sul web, salvo rare eccezioni é sicuro e garantito: OtticaSanMArco, Astrottica, Tecnosky, Skypoint, DeepSky, Staroptcs, Cielisereni.it, M42 di Frascati (RM), Aeritel, Astroshop, Unitron Italia e Rigel Astronomia di Roma, nonché il primo importatore europeo Teleskope Express di Monaco (la casa madre tedesca ha concesso il marchio anche ad un'associata italiana), ed altri che ora non mi vengono in mente (gli altri mi aiutino) sono seri e pronti ad aiutare in caso di difficoltà.

Circa l'usato, gli stessi negozi on line - così come il nostro come altri forums astro - offrono la bacheca del second-hand. Astrosraell.it infine é il punto di riferimento per gli annunci fra privati di strumenti ottici ed accessori collegati.
Sicuramente però direi di lasciar perdere Euronics et similia, a meno che non vi sia in offerta proprio lo strumento che hai già prescelto preventivante di acquistare.

(e POI C'e' il FORUM!!)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: Osservazione Vesta e Urano

#18

Messaggio da luca01 »

Su Ottica SanMarco ho trovato lo skywatcher 130/900 eq2 a 248 euro con spedizione gratuita e lo skywatcher 90/900 eq 2 a 261 euro con spedizione gratuita. Quale dei due mi consigliate ? Principalmente mi interesso dell'osservazione di pianeti,luna, stelle doppie e ammassi stellari aperti, per il deep sky, siccome osservo da città non sono tanto interessato, tranne per qual poco che riesco a vedere( Galassia d'Andromeda,m42). Per l'astrofotografia ancora non sono interessato, e volevo sapere se venendo da un 60 mm con un 90 mm noterei una differenza nell'osservare i pianeti. Per esempio quando osservo giove a 70x lo vedo a forma di disco, e intravavedo leggermente le bande, ma l'aberrazione cromatica si nota assai, cosi come negli altri pianeti. Io sarei per il 130 mm, ma essendo un riflettore richiede piu' manutenzione... Consigliatemi voi.
Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Osservazione Vesta e Urano

#19

Messaggio da serastrof »

Direi innanzitutto di proseguire in una sezione più adatta, quella di attrezzatura e software. Andiamo tutti di là: https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=7&t=19539
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Osservazione Vesta e Urano

#20

Messaggio da Stefano De C. »

Urano non dovrebbe apparire verde più che azzurro? (quello è Nettuno)
Dalla periferia di Roma, nelle notti più limpide dell'Orsa minore vedo solo le stelle finali, oltre alla Polare che vedo sempre, anche in cieli caliginosi.
Vedo anche tutte e 7 le Pleiadi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Osservazione Vesta e Urano

#21

Messaggio da serastrof »

Stefano, hai veramente degli occhi formidabili se vedi (ad occhio nudo) le 7 principali delle Pleiadi da Roma!!!!!!!!

Personalmente (anche in montagna o nel "deserto"), ad occhio nudo, la Pleiadi mi appaiono come un mucchietto di lumicelli tutti attaccati vicini vicini, affogati nello sfondo d'una qual certa nebbiolina diffusa e caliginosa, a formare un'unica areola bianchiccia che si staglia sicuramente luminosa staccandosi nettamente dal fondo cielo.
Ma distinguervi in essa che siano 5, 7 o più stelle.... davvero complimenti!!!! (Tutta invidia, la mia!)

(Urano e Nettuno, a me - al binocolone - paiono avere entrambi delle sfumature sia verdi che blu, ma sostanzialmente appaiono blu entrambi. Nettuno in effetti é molto più azzurro di Urano, direi azzurrissimo come i riflessi dell'acciaio imbrunito dal fuoco, mentre invece Urano mi sembra abbia una maggior tonalità morbida, lievemente più calda e cangiante, sostanzialmente riflessante di smeraldino. Sarà l'aberrazione cromatica delle lenti?).

Ho trovato delle foto dei due ultrapianeti così come essi appaiono al binocolo: quale dei due é Urano, e quale Nettuno?
Schermata 2016-10-16 alle 16.32.47.png
Schermata 2016-10-16 alle 16.32.47.png (8.87 KiB) Visto 1856 volte
Schermata 2016-10-16 alle 16.36.35.png
Schermata 2016-10-16 alle 16.36.35.png (9.66 KiB) Visto 1854 volte
E confrontate con queste:

http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A2020URN.HTM
http://archive.oapd.inaf.it/MOSTRA/NEW/A2022NET.HTM
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Re: Osservazione Vesta e Urano

#22

Messaggio da luca01 »

Comunque Urano al telescopio a 70x, e 112x appare di colore azzurrino sul blu, non verde.
Luca
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Osservazione Vesta e Urano

#23

Messaggio da Stefano De C. »

Nella foto di Sergio Nettuno è il primo e Urano è il secondo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Osservazione Vesta e Urano

#24

Messaggio da serastrof »

Si, Luca, appaiono sostanzialmente entrambi di colore azzurro. Ma proseguendo nelle osservazioni vedrai che alla fine riconoscerai la lieve differenza, e ti accorgerai di star osservando Urano e non Nettuno, ma non perché te l'ha detto la mappa....
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”