Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Perseidi

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Perseidi

#1

Messaggio da Stefano De C. »

Com'è andata finora?
Io mi sono messo circa 45-50 minuti sul balcone (la visuale è abbastanza ampia, lo so, il riverbero disturba molto), e ne ho vista solo una :( , so di altri che anche in ambienti parzialmente illuminati ne hanno viste anche 8 in poco tempo (un forumista di un foum meteo ne ha viste dalla collina Toscana 8 in 10 minuti :shock:


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Perseidi

#2

Messaggio da serastrof »

Ovvio che l'inquinamento luminoso oscura ogni visione, compreso le Perseidi. Più buio avrete, più ne vedrete. Se potete, spostatevi in zone non edificate, in aree verdi, in parchi pubblici non illuminati, in zone suburbane, etc... Più fuoricittà che potete, con vista ampia e particolamente verso E-NE intorno ai 30-50 gradi (alle 22-23), ovvero dove si trova il "radiante", notoriamente nella costellazione del Perseo.
Inoltre cercate di schermarvi da eventuali luci artificiali (es.: voltandosi di spalle, o dietro un muro, etc...)


Nonostante che il picco sia stato previsto nella notte fra l'11 ed il 12 agosto, in realtà non mi sembra che sia stato percepibile un fenomeno particolarmente intenso. Era atteso un buon "outburst", con una leggera anticipazione rispetto agli anni appena trascorsi (le "lacrime di San Lorenzo" da tempo non cadono più il 10 agosto San Lorenzo, ma un paio di giorni dopo, il 12-13agosto), per effetto di una lieve influenza gravitazionale di Giove (quest'anno in linea e piuttosto vicino all'orbita della nube di frammenti della Swift-Tuttle).

In accordo con questi dati teorici, Il massimo era previsto tra le 15:00 e le 17:30 di ieri 12 agosto, dunque il top sarebbe stato ieri notte (fra il 12 e del 13 agosto). Ma secondo me, abbiamo ancora la prossima notte: gli echi radio emessi dalle scie sembrano tuttora in aumento: monitoraggio radio degli echi meteorici con la tecnica del meteorscatter

Ad ogni buon conto riprovate stanotte, secondo me potrebbe andare meglio delle scorse sere, nonostante la Luna. Soprattutto nella seconda parte della notte, quando in genere si assiste ad un sensibile aumento dell’attività meteorica, poiché all’alba l'Europa è verso Est, ovvero dal lato dell'orbita che che procede verso le polveri cometarie. E poi, quest'anno, per la Luna a quell'ora al tramonto.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Perseidi

#3

Messaggio da elettrorider »

Io ne ho viste molte ieri notte/stamani. Durante il viaggio in auto lungo la Cisa (zona molto buia) una decina dal parabrezza dell'auto e poi a casa 3 o 4 nel tragitto dal garage a casa!
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Perseidi

#4

Messaggio da Stefano De C. »

Due ieri sera durante una breve osservazione, dal balcone di casa, assieme a ben 4 satelliti apparsi tutti ad est/nordest di Cassiopea.
Curiosità: tra 10 anni esatti le Perseidi le verdremo dalla Spagna (il 12 agosto c'è l'eclisse di Sole)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Perseidi

#5

Messaggio da serastrof »

Uhao, Elettro! Una pioggia a catinelle! (Quant'é lungo il tragitto tra casa e garage? Da restare bene in forma? :mrgreen: :mrgreen:)

@SteDeC:
1) Due strie é già un bel risultato, per il vomitevole fango rosato del cielo romano (se eri in città...).
2) Bella curiosità, tocca ricordarselo nel tempo e progettare l'eventuale trasferta, un doppio evento per nulla irrilevante!

(Io, invece, purtroppo, alla fine quella sera non ho potuto alzare lo sguardo, per fatti contingenti. Nelle notti successive ne ho vista qualcuna, 4 o 5 a notte, ma non m'ero messo a porci attenzione, ho riesumato una mount che non voleva saperne di puntare alcunché... Al limite, poi, appena posso vi dirò, magari in uno spazio apposito, perché alla fine ho scoperto il motivo..).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Stefano De C.
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

Re: Perseidi

#6

Messaggio da Stefano De C. »

Si ero in città.
La tramontana presente in quei giorni rendeva basso il riverbero delle luci
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Perseidi

#7

Messaggio da elettrorider »

Più che distanza...tempo. Tra aprire garage, parcheggiare, chiudere e arrivare in casa...3 minuti al massimo!
Sarebbe stato bello rimanere a vedere lo spettacolo, ma alle 4 del mattino dopo 7 ore di macchina sono corso a letto!!!! :(
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”