Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Star Analyser: spettroscopia per dilettanti

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#16

Messaggio da fulvio mete »

per me il più completo, anche se non immediato, resta VSpec oltre a Iris , per il pretrattamento, tra l'altro entrambi freeware.


Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#17

Messaggio da Hyperion »

Molto interessante, ma avrei un'altra curiosità... come si comporta con immagini molto in extrafocale?
deleted10

#18

Messaggio da deleted10 »

...
deleted10

#19

Messaggio da deleted10 »

...
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#20

Messaggio da Hyperion »

infatti, non per lo spettro... mi chiedevo se fosse utilizzabile per degli star-test...
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#21

Messaggio da fulvio mete »

"VSpec è senz'altro ottimo. A me non è mai andato troppo a genio perché oltre ad essere un po' complicato non è stabilissimo e, almeno sui miei due PC, si chiude spesso e volentieri"

Vero, Ivaldo,non è stabilissimo, ma è completo al punto da poter essere utilizzato anche per esigenze didattiche a livello universitario, inoltre le funzioni di base , una volta apprese, sono piuttosto facili.

"Da un paio di giorni sto provando RSpec e devo dire che mi pare adatto alle mie esigenze di dilettante con spettri a bassa risoluzione. Potremmo fare un accordo: tu fai un tutorial per Vspec ed io per Rspec così accontentiamo tutti!"

Mi sembra che con R spec non sia possibile la calibrazione in intensità (per la risposta), ma l'ho provato parecchio tempo fa, quindi potrei sbagliarmi.Nel caso fosse così sarebbe una lacuna piuttosto grave, al punto da rendere inutilizzabili gli spettri per un uso di qualche serietà, a parte il costo. Ho scaricato la demo per riprovarlo, ma non mi si attiva (tempo di prova scaduto)comunque non ci piangerò sopra:c'è sempre il tuo, per un uso facile, ed è gratis.
Il tutorial per VSpec io l'ho già fatto da tempo: lo trovi sul mio sito al link:
http://www.lightfrominfinity.org/Tutori ... 20Spec.htm
deleted10

#22

Messaggio da deleted10 »

...
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#23

Messaggio da fulvio mete »

Citazione:"Credo che questa funzionalità sia stata aggiunta, anche se occorrerà un bel po' prima che diventi di una certa importanza per le mie esigenze."

Dal report sulle caratteristiche del programma sul sito non sembra
http://www.rspec-astro.com/features/
Mi hanno parlato bene del profilo "Real time", ma penso vada bene solo con le sorgenti luminose.
Comunque, sino a che non provo la versione attuale (quella precedente l'ho trovata piuttosto deludente, considerato il costo)non mi pronuncio.
deleted10

#24

Messaggio da deleted10 »

...
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#25

Messaggio da fulvio mete »

"Quello di cui mi parli non è quanto spiegato in questo video tutorial?
http://www.rspec-astro.com/videos/Instr ... ponse.html"


Si , è quello: resta da vedere in che modo viene effettuato e se è efficiente come quello di VSpec.
Aspetto comunque di provare la demo,per esprimere un giudizio aggiornato ed approfondito, dato che non ho nessuna intenzione di spendere 100€ per qualcosa che si può avere gratis ed in modo + completo, anche se, non lo nego, l'interfaccia utente è più amichevole ed immediata di VSpec.
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”