SN2011dh in M51

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

deleted10

SN2011dh in M51

#1

Messaggio da deleted10 »

...



Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6745
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

che l'immagine per caso ce l'hai più grande?

deleted10

#3

Messaggio da deleted10 »

...

fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#4

Messaggio da fulvio mete »

Ciao, Ivaldo;
Mi sembra di vedere le righe di assorbimento dell'Idrogeno, in linea col tipo di SN.
Mi dovresti mandare il fits così estraggo il profilo e lo confronto con quello ottenuto da Paolo Berardi qualche sera fa.

deleted10

#5

Messaggio da deleted10 »

...

Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#6

Messaggio da Pite »

Lo so colpa mia che non mi apllico.... complimenti Ivaldo, mi intriga, ma ancora ci capisco poco....

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

Complimenti Ivaldo, molto interessante....fateci sapere gli sviluppi...

deleted10

#8

Messaggio da deleted10 »

...

deleted10

#9

Messaggio da deleted10 »

...

Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#10

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da ivaldo
Messaggio inserito da Pite

mi intriga, ma ancora ci capisco poco....

Hai letto questo?
viewtopic.php?t=12962



Te l'ho detto che non mi applico!!!!
Mi sono ripromesso di leggerlo quando potrò farlo con calma, mimanca il tempo!!!!

deleted10

#11

Messaggio da deleted10 »

...

fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#12

Messaggio da fulvio mete »

Ciao, Ivaldo:
Grazie per l'invio, ma penso che la questione sia superata, nel senso che puoi utilizzare come confronto lo spettro che ho preso ieri sera da Roma col C14 e lo SA 10, che allego.
La velocità della shell di gas che ho ricavata è in accordom con quella di altri due astrofili, Di Carlo e Berardi,(14.000 Kmsec) ma notevolmente inferiore a quella ricavata professionalmente all'inizio dell'esplosione (17.000 Kmsec).Rallentamento o errore strumentale?

Immagine:

Immagine

238,34 KB

Stefano De C.
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 18/03/2011, 22:25
Località: Lazio

#13

Messaggio da Stefano De C. »

Fulvio, si può capire a questi dati anche quanto era "cicciona" la stella che ha generato la supernova?

deleted10

#14

Messaggio da deleted10 »

...

fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

#15

Messaggio da fulvio mete »

Non essere modesto Ivaldo, è esattamente così: la riga Ha è spostata di 300 A verso il blu e si è allargata per effetto doppler, come il resto dello spettro.Purtroppo il povero Star Analyser non permetteva di più, ma comunque è già parecchio, sono abbastanza soddisfatto, tenuto conto che riprendere uno spettro di 13,5 in mezz'ora non è cosa semplice.La calibrazione è stata effettuata con 2 righe dell' ATM, H2O e O2, dopo aver controllato con altro spettro la posizione a riposo delle righe stesse.Eventuali piccoli errori di calibrazione non sono stati quantificati.

Rispondi

Torna a “Spettroscopia”