Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Spettroelioscopi Vs filtri solari

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Spettroelioscopi Vs filtri solari

#1

Messaggio da fulvio mete »

Salve a tutti:
approfittando di una mattinata decente dopo un’interminabile sequenza di giorni di pioggia stamane ho in fretta e furia effettuato una prova che avevo in mente da tempo: il confronto nell’imaging solare Ha tra i filtri commerciali , nella specie un Lunt 75 THA ed uno dei miei spettroscopi Hires in modalità spettroelioscopio (HIRSS2).
Tengo a dire che la prova non è esaustiva per una leggera velatura presente, e che mi riservo di ripeterla, tuttavia ha dimostrato abbastanza bene quello che immaginavo da tempo, ovvero, che, perlomeno a livello di filtri di fascia medio-bassa , l’immagine SGS è di qualità inferiore, ma mostra molti dettagli in più rispetto ai filtri commerciali.
Parlando in euro, il mio Lunt 75 mi è costato ca 750 €, mentre HIRSS 2 (formato da 2 rifrattori acro da 100 e 80 mm acquistati usati) mi è costato circa 450 €.


Immagine:

Immagine

270,75 KB
Verrà il giorno in cui i filtri verranno soppiantati da SHS commerciali e non nell'imaging solare?

Fulvio Mete


Rispondi

Torna a “Spettroscopia”