Pagina 1 di 1

I miei primi spettri

Inviato: 07/01/2017, 12:21
da paperbike
Ciao a tutti dopo tante vicissitudini e problematiche varie relative al set up vi allego i miei primi spettri il primo dal basso è quello di Sirio,ripreso senza ordine zero per varie problematiche ottiche calibrato con due righe di Balmer , il secondo di Betelgeuse stavolta con gli annessi e connessi :D .
C'è ancora molto da fare e da imparare però è un inizio:

Re: I miei primi spettri

Inviato: 08/01/2017, 12:44
da Jerry
Molto interessante, magari qualche spiegazione in più per chi non è addetto ai lavori, tipo strumentazione usata e commenti sui risultati. Mi stò interessando anch'io.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 08/01/2017, 13:06
da elettrorider
Ti faccio i miei complimenti, ma anche io non essendo esperto del settore gradirei qualche spiegazione e commento in più.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 08/01/2017, 19:06
da paperbike
Allora ci provo,in pratica analizziamo la luce che arriva dalla stella trasformandola in lunghezza d'onda ( Angstrom ), e utilizzando come riferimento le righe di Balmer dell'idrogeno, che come sappiamo è l'elemento principale nelle stelle, in Sirio è praticamente visibile in varie lunghezze fin da subito essendo una stella nel pieno della sua attività, perdonatemi questo termine ma non saprei come dire ( anche io sto imparando ora ) mentre nel grafico di Betelgeuse l'idrogeno è più esiguo e difficile da trovare in lunghezza d'onda a causa della fase di vicinanza al collasso della stella,dovrebbe diventare una supernova tra non molto ( in tempo astronomico ).i grafici che otteniamo poi vanno confrontati con quelli che vengono forniti da alcuni osservatori astronomici professionali per verificarne il più possibile l'esattezza.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 19:15
da serastrof
Oh, questa si che l'ho capita! Bellooohh. :roll: :roll: :roll:

Si, ma non ti fermare qua. Spiega e racconta ancora, ci piace far conoscenza con i fantasmi.... :mrgreen: :mrgreen:

1) Come si fa la ripresa?

2) Quanti passaggi software servono?

3) Uno schemino passo-passo?

4) Che altro ci capisci, dalle barre di colore?

5) Che emozioni stai vivendo?

6) Che altro ci puoi dire?

7) Qualsiasi cosa ti venga in mente, ce la beviamo lo stesso!

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 19:18
da serastrof
(Mo' dico 'na bella castrionata): ma ha una luce un sacco blu!!!

(D'altronde se é Sirio... non é certo né verdeevviola né giallorossa come Betelgeuse... Giallorossa é solo la Maggica!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(Il secondo "profilo" dall'alto mi si apre più piccolino dell'anteprima, ce la fai ad ingrandirlo? Grazie).

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 19:27
da serastrof
(Il moderatore mi moderi, sennò che faccio, mi modero da solo? :mrgreen:)

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 20:46
da paperbike
Ciao , sinceramente? devo risponderti come farebbe il grande Albertone?

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 20:47
da paperbike
Mi automodero anche io.....e credo a questo punto di non aver fatto cosa gradita a mostrare il risultato dell'impegno messo in mesi di studi e lavoro.
Grazie a tutti.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 21:03
da serastrof
NO, NO, Paperbike, sei in errore, cioé evidentemente ti ci ho portato io. Ti chiedo scusa davvero profondamente e sinceramente, e chiedo scusa a tutto il forum. E' chiaro che sto creando un equivoco, non sono riuscito (con le parole scritte) a trasmettere uno spirito leggero, distensivo, amichevole e di gioco che mi snetivo dentro al momento e che m'é balzato di dare alla "discussione". Non era affatto per burlarsi né di te, né della materia. Era solo perché m'é venuto così, di parlar di cose serie in modo scherzoso e divertente.

Personalmente sono assolutamente interessato ad approfondire in modo serio e ragionato su una disciplina difficile, che non pratico ma che m'affascina. Mi dispiace d'aver creato invece solo un pateracchio. Ma ti prego di considerare tutto come mai pronunciato, ed invece di fornirci altri tuoi preziosissimi contributi, qualsiasi cosa tu voglia condividere. Se lo ritieni, cancellerò quei miei interventi risultati del tutto fuori luogo. Grazie anticipatamente in ogni caso.

Con vera stima.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 10/01/2017, 21:48
da paperbike
No tranquillo, ci sono abituato, quando parli di cose strane molto spesso le reazioni sono queste, io dico sempre è ovvio che guardare una bella foto fa piacere e appaga gli occhi e l'anima, mentre un grafico un semplice grafico con qualche riga mossa e ondulata se va bene pure colorata , ho fatto pure la rima.. devi avere fantasia e coraggio per capirlo e farlo capire.
Vabbeh fa niente andiamo avanti.

Re: I miei primi spettri

Inviato: 11/01/2017, 8:36
da elettrorider
Personalmente invece credo che sia molto interessante, l'aspetto più scientifico di una cosa visibile a tutti, come una stella luminosa.
Riuscire a capire molte informazioni dalla semplice luce emessa. A me affascina molto....

Re: I miei primi spettri

Inviato: 11/01/2017, 8:40
da serastrof
Grazie di cuore, ed ancora scusa per l'equivoco.
Ma allora, dicci ancora qualcosa di più su questa tua esperienza, e sui risultati ottenuti. Se ne può desumere ancora qualcosa? Ad esempio, hai potuto constatare se c'é dell'altro oltre l'idrogeno?