Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Altro ennesimo Bolide

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Altro ennesimo Bolide

#1

Messaggio da Gianluk »

Spero che almeno stavolta non l'ho visto solo io...

Direzione da est verso ovest intorno alle 21,00 , mentre montavo il setup per riprendere qualcosa ma poi si è annuvolato come al solito
e non ho ripreso nulla, torniamo al bolide di colore verde azzurrino viaggiava con una velocità non eccessiva come gli altri
che ho visto ma forse era molto distante anche perchè non ne ho udito nessun boato o rombo, comunque ben visibile per circa
2 secondi (io purtroppo in postazione ho il tetto abbastanza invadente e mi lascia una fetta di cielo non enorme) dal Cigno verso
la Lira e poi un pò sotto la lira si è disintegrato lasciando la solita scia di scintille, sempre un bellissimo SPETTACOLO!
Gianluca

Immagine:

Immagine

514,66 KB


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Complimenti per l'avvistamento, purtroppo per vari motivi è un po' che non posso osservare e quindi non avevo nessuna possibilità di vederlo.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Buon per te! Qui solo nuvole da un po' di tempo a questa parte....
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#4

Messaggio da Gianluk »

Ciao Gabriele, già l'altra volta forse abbiamo avvistato lo stesso bolide (non me lo ricordavo),
ma prima o poi, uno lo avvistiamo di sicuro entrambi, a quanto pare ste meteore non sono poche...

Mi spiace Stefano! ma non credere che qui nel Lazio sia meglio, ieri ho buttato giù qualche scatto
tra una nuvola e l'altra, e ho il tele un pò scollimato, ma il tempo a disposizione e il meteo
sono scarsi, però voglio provare (con la modifica) una galassia vicina.

Comunque se arriva il freddo, il meteo dovrebbe essere un pò più stabile...

A presto e cieli sereni
Gianluca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Straquoto thefrenz, accomunati da una situazione simile. Bravo Gianluk, memorabile esperienza!
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#6

Messaggio da Gianluk »

Grazie Sergio!
Ciao
Gianluca
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”