Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

strana luce tra pherkad e kocab

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
rottasud
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/03/2008, 0:15
Località: Sicilia

strana luce tra pherkad e kocab

#1

Messaggio da rottasud »

salve a tutti, alle ore 20:42 del giorno 26-10-2013 ero con il mio fido in campagna quado vedo una luce che viaggia in direzione nord ovest tra pherkad e kocab.. prima pensavo che fosse un'aereo ma mi sembrava troppo strano era molto in alto per esserlo, e poi questa strana luce molto luminosa aveva una fascio come i fari di un aereo, ma la cosa strana e che è durata circa tre secondi e poi è scomparsa, la visibilità era buona e senza nuvole... ho guardato attentamente se questa luce riprendesse o si spostasse più in là, ma niente dopo quasi cinque minuti poi sono andato via. cosa poteva essere... ripeto la luce era molto in alto.
GRAZIE.


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, credo che tu abbia visto semplicemente un satellite, alcuni di loro sono molto luminosi ed in alcuni casi si possono osservare solo per pochi secondi.
rottasud
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/03/2008, 0:15
Località: Sicilia

#3

Messaggio da rottasud »

Anche io credo che era un satellite, ma cosi luminoso avevo visto solo la ISS, adesso apsettiamo tutti di vedere ISON... ricordo ancora Hale-Bopp nel 97 è stato uno spettacolo indimenticabile
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao Rottasud, benevenuto nel forum.

Una luce forte che si muove di moto costante, cresce, arriva ad un massimo e poi decresce? Molto pèrobabilmente un "Iridium flare". O di un altro satellite con orbita bassa. Il "flare" (che non è un lampo, ma si comporta come quella di un faro sulla costa), è il risultato della riflessione della luce solare sui pannelli lucidi del satellite. Hai provato a verificare su www.heavens-above.com?

Cieli limpidi e bui
rottasud
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/03/2008, 0:15
Località: Sicilia

#5

Messaggio da rottasud »

Grazie Serastrof, ottima idea non avevo pensato a fare una ricerca su www.heavens-above.com?
potrebbe essere stato questo
http://www.heavens-above.com/passdetail ... 8204687269

ecco all'incirca la posizione in cui ho visto la luce:
Altitudine 26°
azimuth 346° nord

e dalla tua spiegazione a questo punto credo di sicuro che si trattasse di un flare di un satellite... non l'avevo mai visto!
con una piccola ricerca di immagini (flare) su google, ho riconosciuto la stessa identica cosa che ho visto.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Che sia stato un flare, possiamo esser sicuri. Che sia il rottame del Feng-Yun, molto meno: Maximum brightness (Mag) 4.0 (at perigee, 100% illuminated). Il passaggio (a posteriori) è dato circa una decina di minuti prima del tuo avvistamento, luminosità 7.1, posizione in Atlantico equatoriale. Inoltre la cartina di heavens-above mette il Feng-Yun, la sera del 26 ottobre, al limite della "Testa del Drago", ovvero non esattamente fra Kochab e Pherkad.

Anche ammettendo un buon tasso di errore, o di risituare tempo e area di visibilità per la tua postazione, a naso direi che sarebbe ancora estremamente incerto.

Credo che riusciremmo a sapere con precisiono di cosa si è trattato veramente, solo se disponessimo di un applicativo in tempo reale, che indichi mediante un codice univoco il corpo artificiale in transito. Oppure se lavorassimo in uno di quei centri che tengono sotto controllo tutti i corpi artificiali in orbita (ammesso che esistano ancora, che lavorino, che non gli abbiano tagliato fondi, che non fossero in pausa sigaretta, che non fossero dediti ad altri scopi più "militari" o d'interesse industriale, etc...
rottasud
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/03/2008, 0:15
Località: Sicilia

#7

Messaggio da rottasud »

Direi che sei stato preciso al millesimo, infatti come hai calcolato il satellite che ti avevo indicato il Feng-Yun è un satellite geostazionario quasi sull'equatore ecco il link che ho trovato http://www.wmo-sat.info/oscar/satellites/view/109
quindi questo satellite è sempre visibile solo a sud e non a Nord dalla mia posizione (sicilia).
Comunque riuscire a sapere di quale satellite vediamo un flare è come hai spiegato quasi impossibile....
ecco un link utile per questo tipo di osservazione
http://www.satflare.com/track.asp?q=iridium#MAP

Ciao
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Preciso io al millesimo? Ti ringrazio, ma ho solo ragionato ad occhio sui dati di heavens-above.com, quindi il merito è di Chris Peat (o chi per lui).

Circa l'impossibilità a sapere che satellite ha emesso un certo flare, beh no, non è impossibile. I siti web che stiamo citando esistono apposta! Anche stellarium ha una funzione di satellite tracking, che però non ho mai verificato quanto a precisione. Però tutto fa brodo, possiamo provare insieme. Una volta mi sono trovato un doppio passaggio incrociato di satelliti nell'oculare, osservando un ammassino. C'era stellarium aperto, ho provato a stringere su quell'area e a tornare indietro coi minuti, ma il programma non me li ha segnalati. In un'altra occasione un passaggio della ISS contro la Luna quasi piena, invece si.

Evidentemente dipende dall'aggiornamento (alla fonte) dei dati orbitali, che anch'essi possono subire lievi variazioni. Quante cose che cambiano, lassù!
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”