Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Atterrare su una cometa? "Philae" ci prova (il 12nov2014)

Tutti gli eventi da non perdere che accadono lassù e l'osservazione astronomica in genere

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Atterrare su una cometa? "Philae" ci prova (il 12nov2014)

#1

Messaggio da serastrof »

Questa secondo me é da citare comunque:

http://www.astronautinews.it/2014/11/07 ... io-philae/

Mercoledì 12 novembre, alle 9:35 italiane, la sonda Rosetta rilascerà il piccolo lander Philae che, qualche ora più tardi atterrerà sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si tratta dell’evento culminante di una missione partita più di 10 anni fa, sicuramente la più ambiziosa finora mai tentata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

L’atterraggio si prospetta per niente banale. Non solo è la prima volta che si tenta un atterraggio su una cometa, ma il lander stesso è stato progettato più di un decennio fa, senza sapere esattamente le condizioni che avrebbe trovato al momento dell’atterraggio. Non si conosceva la forma della cometa, la sua rotazione, la consistenza del terreno e tante altre variabili, e anche adesso, dopo che Rosetta è stata in orbita intorno a Churyumov-Gerasimenko per più di tre mesi, molte di queste informazioni sono ancora incognite.

=============

DIRETTA DELL'EVENTO VIA WEB SU NUMEROSI SITI.

AD ESEMPIO "COELUM":

http://www.coelum.com/news/rosetta-segu ... lla-cometa
"Domani 12 novembre seguite con Coelum.com le notizie e le immagini in diretta della missione Rosetta con commento in italiano di Luigi Morielli.

http://www.coelum.com/news/rosetta-segu ... lla-cometa

Dalle 9:30 alle 10:30 seguiremo in streaming la prima delicata parte di distacco del lander Philae dalla sonda: Luigi Morielli commenterà per noi in italiano le immagini e le notizie in arrivo dal centro controllo ESA.

Dalle 16:30 alle 18:00 circa, se le notizie saranno buone e tutto procederà per il meglio, riprenderemo la trasmissione per seguire l’atterraggio del rover sulla superficie della cometa.

Durante la giornata, dalle 10:30 alle 16:30, potrete comunque seguire, anche su Coelum.com, la diretta ESA in inglese dal Centro di Controllo Missione."


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Atterrare su una cometa? "Philae" ci prova (il 12nov2014

#2

Messaggio da serastrof »

Aggiornamento del 14 novembre 2014: come ormai sicuramente saprete (la notizia ha fatto il giro del mondo, ed é stata "pompata" particolarmente in Italia, per via dell'importante contributo apportato alla missione Rosetta dalla ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il rover "Philae" ci é effettivamente riuscito, ad atterrare sulla 67P/Churyumov-Gerasimenko!!!

(N.B.: Wikipedia é stata già aggiornata, quindi cliccando sul link troverete dati freschi).

Non vi resta che cercar di far caccia fotografica alla grande, nella speranza di immortalare il rover sulla cometa, prima che si squagli all'approssimarsi del perielio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cieli limpidi e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Fenomeni ed Eventi astronomici”