Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Iniziative di Ottobre

Tutte le attività pubbliche dell'Unione Astrofili Bresciani: corsi, conferenze, serate osservative, concorsi...

Moderatore: serastrof

Rispondi
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

Iniziative di Ottobre

#1

Messaggio da Hyperion »

SERATE IN SPECOLA
Gli incontri alla Civica Specola Cidnea di Brescia hanno luogo ogni Venerdì con inizio alle ore 21.00.

La prima parte della serata si svolge in una saletta attrezzata e prevede una breve lezione sul tema dell'incontro. Successivamente ci si sposta nella Specola vera e propria per l'osservazione al telescopio.

TEMI:
4 ottobre: Il primo satellite nello spazio; presentazione del corso di astronomia (W. Marinello)
6 ottobre: Apertura festiva della Specola (ore 15-17)
11 ottobre: Le ottiche dei telescopi (M. Casali)
18 ottobre: Le prime stelle dell' universo (U. Donzelli)
25 ottobre: Visita alla Specola e anticipazioni sull’eclisse solare del 3 novembre
(M. Casali)

ATTIVITA' ASTRONOMICHE

Mercoledì 2 ottobre, ore 17.30, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, IL TEATRO DELLE STELLE, Presentazione agli insegnanti del programma per l’anno scolastico 2013-2014. Proiezione sotto la cupola del Planetario, visita all’Aula del Sole, alla Ludoteca della scienza e alla “Stanza delle meraviglie”. Organizzazione a cura di: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani.

Sabato 5 ottobre, ore 21, Osservatorio Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve, osservazioni astronomiche al telescopio in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’INQUINAMENTO LUMINOSO. Partecipazione libera. Relatori: I. Prandelli e L. Cocca.

Domenica 6 ottobre, ore 15-17.30, Specola Cidnea, Castello di Brescia, OSSERVAZIONI SOLARI AL TELESCOPIO e caccia al tesoro per i bambini (W. Marinello). Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani.

Domenica 6 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane via Mazzini 92, FRULLATO DI FAVOLE CELESTI, proiezione per le famiglie a cura di M. Benigna. Partecipazione libera. Si raccomanda la puntualità.

Giovedì 10 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, inizio del CORSO DIVULGATIVO DI ASTRONOMIA. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Domenica 13 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane via Mazzini 92, LUDOTECA DELLA SCIENZA, esperimenti per le famiglie a cura di U. Donzelli. Partecipazione libera. Si raccomanda la puntualità.

Giovedì 17 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, CORSO DIVULGATIVO DI ASTRONOMIA. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Domenica 20 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane via Mazzini 92, LE FAVOLE DEL CIELO, proiezione per le famiglie. Lettura recitata a cura di C. Bontempi. Prenotazione obbligatoria al numero: 333 27 93 190 oppure inviare una mail a cbontem@tin.it.

Giovedì 24 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, CORSO DIVULGATIVO DI ASTRONOMIA. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Domenica 27 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane via Mazzini 92, ALLA SCOPERTA DEL PLANETARIO, proiezione per le famiglie a cura di U. Donzelli. Partecipazione libera. Si raccomanda la puntualità.

Lunedì 28 ottobre, ore 20.45, Museo di scienze naturali, incontro sul tema LIBRI AL MUSEO: FRANCESCO ONGARO, L’UOMO CHE CAMBIO’ I CIELI (gruppo di lettura). Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

Giovedì 31 ottobre, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali, CORSO DIVULGATIVO DI ASTRONOMIA. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.

ATTIVITA' VARIE

Giovedì 3 ottobre, ore 17.30, Museo di Scienze Naturali, TESORI IN VIAGGIO, alla scoperta delle opere storiche e artistiche bresciane oggetto di interesse in recenti mostre in Italia e all’estero. Verrà anche descritto il programma didattico “Storia, arte e scienza”. L’incontro sarà condotto dalla guida turistica Sara Dalena. Organizzazione a cura di: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani.

Venerdì 4 ottobre, ore 16.30, portale di ingresso del Castello di Brescia, UN CASTELLO A 360 GRADI, presentazione agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado delle attività didattiche che si svolgono all’interno della fortezza cittadina a cura dell’Associazione Speleologica Bresciana (visite guidate ai sotterranei e alle torri), del Club Fermodellistico Bresciano (visite al Plastico ferroviario) e dell’Unione Astrofili Bresciani (visite alla Specola Cidnea e passeggiate naturalistiche e culturali tra i giardini del Castello). La partecipazione è libera.

Domenica 27 ottobre, ore 15, Museo di Scienze Naturali, ACCADEVA IN QUEGLI ANNI… un pomeriggio di storia, arte e scienza per le famiglie e i giovanissimi. Relatrice:. Sara Dalena. Partecipazione libera. Organizzazione: Unione Astrofili Bresciani – Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.


Rispondi

Torna a “Appuntamenti e iniziative UAB”