Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

Sezione dedicata ai nuovi iscritti che si vogliono presentare al forum

Moderatore: serastrof

FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#1

Messaggio da FabbianFra »

Ciao a tutti,
mi presento, sono Francesco, ho 25 anni e VOGLIO (vorrei :P ) imparare ad osservare il cielo ed il cosmo.

Può sembrare futile come motivo ma tutto questo interesse è stato acceso da un documentario, Cosmos.
Il fascino misterioso del cielo mi ha sempre ispirato, ma dopo questa serie si è accesa una voglia che non immaginavo.

Sono frenetico ed entusiasta all'idea di comprarmi un telescopio e muovere i primi passi nell'osservazione astronomica: cercare ed individuare corpi celesti e cosa che più mi affascina imparare ad osservare il deepsky.. Poi esperienza facendo magari iniziare anche ad approcciare alla fotografia astronomica.

Mi sono registrato principalmente per chiedere consiglio ai più esperti su un buon strumento per cominciare. Però ho anche capito che partecipare ad una comunity è un buon modo per condividere informazioni e esperienze con chi ne sa di più, per non dire che magari si conosce qualche persona nuova e interessante. :D

Spero di poter iniziare al più presto ad osservare il cielo e, nella mia ignoranza, di trovare persone disposte ad aiutare e condividere.

Mi sono permesso, prima di presentarmi, di pubblicare già un argomento nella sezione astrofili, nella speranza che qualcuno mi aiuti nella scelta iniziale.

Non vedo l'ora di iniziare a muovere i primi passi e suggerimenti di qualsiasi genere sono sempre ben accetti :D


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Francesco, benvenuto nel forum.
Il primo strumento? E' come la prima macchina, dipende da tante cose compresa la cifra da investire....ma non solo. Esistono sistemi nati per il solo visuale, per la solo astrofotografia e sistemi un po' più versatili.....purtroppo l'osservazione visuale è molto influenzata dall'inquinamento luminoso, quindi è importante capire come sei messo in tal senso....altrimenti potresti rimanere deluso anche se l'osservazione di Luna e pianeti è una esperienza unica ed obbligatoria per iniziare....
Puoi darci maggiori informazioni?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#3

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Stefano,
grazie del benvenuto! =)

Diciamo che sto sperimentando qualcosina con un binocolo ( qui ho messo le foto: https://www.forumskylive.it/viewtopic.ph ... 03#p160203 ). Sto guardando la Luna e altre stelle varie senza riuscire però ancora ad identificarne qualcuna. Nel link trovi scritte anche le prime osservazioni che sto facendo.

Si ho visto che è come scegliere una macchina... :lol: Tantissime possibilità, opzioni, personalizzazioni e via dicendo. Per non parlare dei prezzi ce ne sono di tutti i colori. Penso che i tre modelli che ho identificato possono essere un buon compromesso qualità/prezzo e mi sembrano abbastanza versatili (dobson un po' meno per via della montatura, ma dimmi se sbaglio) per cielo e deep sky, nonchè sono adattabili in un secondo momento per fare astrofotografie.

Comunque sono impaziente di iniziare ma voglio scegliere bene quindi senza fretta.

Per quanto riguarda l'osservazione, io abito sotto la montagna quindi in pochi minuti ho la possibilità di raggiungere dei bei posti molto bui con cielo aperto. Sicuramente nelle mie zone ( Pedemontana se vuoi vedere) soffriamo meno l'inquinamento luminoso che chi vive vicino a grossi centri o città.

CITO: purtroppo l'osservazione visuale è molto influenzata dall'inquinamento luminoso...... Quando si parla di astrofotografia influisce meno l'inquinamento?

GRAZIE.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#4

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto, se abiti in montagna puoi spostarti e non hai tanti problemi per il peso dello strumento, con un budget intorno ai 400 € potresti prendere in considerazione un buon Dobson da 8". Ottimo per la visuale e per imparare a osservare il cielo manualmente. Questo è un esempio. Tubo Newton su montatura box alt-azimutale semplice e diretto e col tuo cielo appena metteresti l'occhio dentro all'oculare dopo un'accurata messa a fuoco sono convinto rimarresti a bocca aperta.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#5

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianno74,
grazie mille anche a te per il benvenuto.

ti ringrazio per il suggerimento, è proprio uno dei telescopi che avevo preso in considerazione e che avevo proposto nel post linkato sopra (se ti va di partecipare alla discussione =) ).
Vorrei chiederti se per cortesia mi puoi dare una breve spiegazione o idea di cosa può fare questo telescopio rispetto all' Omegon (per esempio cosa si intende con 8" e con box alt-azimutale). Vorrei anche sapere se le montature equatoriali ci sono anche per questi telescopi. Per iniziare è meglio averla o si può prendere con calma?

Grazie ancora
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#6

Messaggio da gianno74 »

Le marche in questa situazione contano poco. Ti ho fatto vedere il GSO perchè è la marca di cui l'ho preso io (ma da 10"), Skywatcher o Omegon potrebbero andar bene uguale. Gli 8" (pollici) identificano la dimensione dello specchio principale, nei newtoniani si usa misurare in pollici e nel tuo caso 8" corrispondono a 20 cm. Il centimetro viene invece preferito nel caso della dimensione della lente dei rifrattori ad esempio, ma è la stessa roba, più sono grandi più luce entra, più roba si vede (cielo pulito permettendo). Il box altazimutale è la montatura dove è posizionato il tubo. La Montatura equatoriale è più indicata per le sessioni fotografiche. Puoi sempre acquistarla successivamente e puoi montarci su qualsiasi tubo entro il range di peso supportato dalla montatura stessa.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Davide tex
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/07/2018, 18:38
Strumentazione: Meade etx90

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#7

Messaggio da Davide tex »

gianno74 ha scritto:Ciao e benvenuto, se abiti in montagna puoi spostarti e non hai tanti problemi per il peso dello strumento, con un budget intorno ai 400 € potresti prendere in considerazione un buon Dobson da 8". Ottimo per la visuale e per imparare a osservare il cielo manualmente. Questo è un esempio. Tubo Newton su montatura box alt-azimutale semplice e diretto e col tuo cielo appena metteresti l'occhio dentro all'oculare dopo un'accurata messa a fuoco sono convinto rimarresti a bocca aperta.
Sono neaofita anch’io..... ma è già motorizzato (scusate o termini)?
Ciao
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#8

Messaggio da gianno74 »

Quel modello non è motorizzato, a te Davide ho risposto anche nel tuo topic --> https://www.forumskylive.it/viewtopic.ph ... 06#p160206.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#9

Messaggio da elettrorider »

Aggiungo solo che il Dobson è un ottimo compromesso per avere uno strumento potente, ma come scritto sopra non avendo la montatura preclude l'astrofotografia...quindi se l'obiettivo è fare visuale anche io credo che il Dobson sia una ottima soluzione....altrimenti deve essere valutato uno strumento con la montatura equatoriale, che però ha una bella incidenza sul prezzo.

In merito alla astrofotografia: con una serie di accorgimenti è possibile farla anche sotto cieli inquinati (ovviamente sotto cieli scuri e tutta un'altra storia!), i sensori CCD sono molto più sensibili dell'occhio umano e l'esposizione (anche di molte ore) permette di raccogliere moltissimi fotoni in più di uno sguardo ad occhio nudo di un'oculare....
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#10

Messaggio da FabbianFra »

Grazie a tutti per le risposte e per la spiegazione Gianno74.

Mi sa che prenderò ancora un po di tempo per decidere se mi basta il visuale o se andare sull' Omegon per via della fotografia.
Il fatto di avere la montatura equatoriale è comodo perché, ho pensato giusto ieri, potrei iniziare a sbizzarrirmi con la compatta che ho che non è malvagia...Il Dobson mi da l'impressione appunto di essere più potente ma meno versatile ma comunque confermate che si può passare dalla montatura alzamutale a quella equatoriale senza troppi problemi?

Altra domanda, ho iniziato a usare il programma KStars. C'e la possibilità di collegare un telescopio al programma per muoverlo col pc? se si ci vuole qualcosa di particolare o si può fare con tutti?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#11

Messaggio da gianno74 »

Tutto ciò che chiedi si può fare. Con una montatura equatoriale e con gli accessori adeguati. Il mio consiglio è di prenderti un po' di tempo per fare la scelta giusta. Se il tuo scopo è quello di fare fotografia planetaria la compatta abbinata ad una buona montatura equatoriale motorizzata va benissimo. Se vuoi fare deep sky il discorso si amplia moltissimo e i costi lievitano non poco. Aumentano anche le difficoltà tecniche e gli accorgimenti da prendere. Quindi se vuoi prendere questo Omegon per fare foto, anche se planetarie, lascia perdere. La montatura è manuale e non motorizzata quindi sarebbe complicatissimo.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#12

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianno74,

grazie per la risposta. Purtroppo non riesco a trovare un telescopio con la montatura già motorizzata che rientri nel budget.
Comuqnue non ho la pretesa di iniziare e mettermi subito a fotografare nebuloso o galassie...penso che le mie conoscenze devono ampliarsi ancora molto. Però trovare uno strumento che mi permetta di osservarle si... provare a fotografarle forse... sicuramente, prima è meglio imparare con corpi più vicini, quindi se arriverà, arriverà gradualmente la tecnica per fare certi tipi di foto.
Poi sì l'attrezzatura ho visto costa molto, senza parlare di focegiatori e ottiche varie che non ho neanche iniziato a capire nel dettaglio a cosa servono ecc....

Comuqnue grazie per il suggerimento sull'omegon, ma il motore per l'inseguimento non si può montare successivamente?
Da un altro sito ho individuato anche questo telescopio;

https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... -3/p,15557

Cosa ne pensate?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#13

Messaggio da gianno74 »

Certamente più serio di quello che avevi visto prima. Anche questa montatura, benché più robusta, non è motorizzata, ma se non vado errato è motorizzabile. Hai provato a cercare anche sull'usato http://www.astrosell.it/mercato.php?Id= ... =S&chkTC=1 sicuramente porti a casa qualcosa di più bello con il tuo stesso budjet.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#14

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianno74,
Grazie del consiglio, ho spulciato quasi tutti gli annunci del sito.

Avrei trovato questo prezzaccio, per cortesia mi dite cosa ne pensate del tele?

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=93674

se mi dite che è un'occasione che rispetto agli altri ne vale la pena....
C'è da considerare però che dovrei trovare anche una montatura...altrimenti resto per il tele linkato nel post prima.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: NEOASTROFILO A RAPPORTO!!=)

#15

Messaggio da gianno74 »

La OTA (Optical Tube Assembly) in questione ha un prezzo sul nuovo della versione aggiornata NT (https://www.astroshop.it/telescopi/bres ... r_1_select) che si aggira intorno ai 260,00 €. I prezzi corretti sull'usato dovrebbero posizionarsi tra la metà e i 2/3 del prezzo del nuovo a seconda della condizione dello strumento. Come hai giustamente considerato, avresti poi da trovare la montatura giusta; avendo un tubo da 7 Kg a cui dovresti poi aggiungere il peso della eventuale strumentazione fotografica, mi sa che con meno di una EQ5 non riusciresti a fare molto.
Come ti è stato già detto l'astrografia è una cosa che può arrivare successivamente ad una buona conoscenza del cielo fatta da visualista. Le 2 passioni possono convivere certamente, ma i costi e le difficoltà nel coltivarle variano molto.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi iscritti”