Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Star Party a Capracotta per il 24-27 Luglio 2014

incontri e serate osservative organizzate in tutta italia

Moderatore: serastrof

Rispondi
Ras-algehu
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/09/2008, 12:09

Star Party a Capracotta per il 24-27 Luglio 2014

#1

Messaggio da Ras-algehu »

Non volevo più riorganizzare questo piccolo star-party ma ci riprovo dando però un termine massimo di adesione in modo tale che non mi metta a chiedere permessi o altre cose per poi scoprire che non viene nessuno.
Ho scelto fine luglio per via della notte più lunga anche se so che può essere un periodo di ferie. Ho scritto dal 24, che è giovedì, perchè avevo pensato ad almeno 3 notti visto anche la distanza forse solo 2 nottate, se uno viene da lontano, non ne vale la pena.
Però ognuno può decidere come vuole e venire da venerdì per esempio.
Solo un paio di cose da aggiungere:
1) Mi devo informare se dopo vari anni a riaperto una pensione/rifugio vicinissimo al prato gentile.
2) Per la corrente elettrica mi devo, come al solito, informare per avere la possibilità di allacciarmi proprio sul prato gentile (devo rifare la richiesta). Poi Anche informarmi se hanno riparato il casotto sul prato per riporre i tele senza doverli riportare via.
Vi farò sapere.
Faccio il copia e incolla del testo postato gli altri anni.

"Riorganizzo questo Star Party a Capracotta sotto la luna nuova di luglio.
Comunque uno può venir su quando vuol non per forza le 3 notti.
Questo è il sito del comune dove troverete tutto quelle che serve per pernottare, dal bad and breakfast, all'albergo e all'agritursimo.
Il B&B hanno modificato una cosuccia dopo che gli ho rotto le scatole (non c'erano tende o qualsiasi cosa che coprisse le finestre perciò la mattina entrava una luce allucinante proprio mentre uno andava a dormire).
Poi ci sono vari ristorantini (dove si mangia divinamente) sempre indicati sul sito:

http://www.capracotta.com/

Ci sono anche dati sul clima locale e cosa importante, alla sinistra in alto della pagina, varie webcam che vi danno l'idea non solo del paese ma della visuale e di dove si va ad osservare.
Se vedete l'indicazione PRATO GENTILE nella webcam cliccateci sopra e vedrete non solo il prato dove dovremmo osservare (ma se uno vuole ci sono una marea di posti dove andare, anche piazzali asfaltati) che è enorme (circa 4/5 volte il prato del monte amiata).
Inoltre, come l'anno scorso possiamo avere un paio di aiuti dal comune, come l'elettricità e il riporre i tele in una casetta senza riportarli per forza dove alloggeremo. Tra l'altro accanto al prato (ricordo che siamo a quota 1600m) c'è un mega posteggio anche per camper.
Le luci in cima saranno spente e guardate un'attimo la webcam di pratogentile.
Vedete due casette (le usano i giudici per le gare di fondo invernali). In quella più lontana si potrà riporre i tele e accanto all'altra, in basso nella webcam, c'è la scatola con la presa di corrente (ma per sicurezza portatevi le batterie ).
Il cielo è strepitosoe e poco peggio, secondo alcuni, del Polino.
2 anni fà in una brutta giornata (con una marea di luci e in un posto più in basso del prato e vicinissimi al paese) siamo arrivati alla 21.4!
Considerate che sia l'albergo, il B&B (tra loro vicini) distano pochi chilometri (da 3 a 7) dal prato.
Io arriverò giovedì e come dicevo se uno vuole puoi arrivare anche prima. Il paese offre varie cose carine anche per chi viene con famiglia e hanno tra l'altro un bel parco faunistico.
Ditemi chi pensa di venire e aggiungero i nomi qui sotto e se sarete soli o in compagnia.
Non so i costi ma comunque il B&B costa pochissime decine di euro al giorno (io stavo con andrea non ricordo quanto abbiamo speso a testa fose 27 euro colazione compresa al giorno per i 3 giorni).
Spero che veniate in molti il posto vale sia come cielo che come zona da visitare."


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Bravissimo Ras!

Meno male che ci sei tu! (Se non fossi altrove, coll'attrezzatura, in quei giorni, ti avrei già confermato).
Fino alla metà luglio, se hai bisogno, posso dare una mano.
Rispondi

Torna a “Meeting, Conferenze, Astroiniziative e Raduni”