Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Puntamento automatico e inseguimento oggetti
Moderatore: serastrof
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Puntamento automatico e inseguimento oggetti
Ciao ragazzi, so che il computer di puntamento automatico in un telescopio serve per puntare un corpo celeste specifico in modo da visualizzarlo immediatamente; e fin quì ci siamo.......
Quello che volevo sapere è questo: è tale funzione che permette anche l'inseguimento automatico di un corpo celeste nel cielo?
Per esempio: se io non avessi la motorizzazione nel telescopio, né il puntamento automatico dovrei comprare il computer di puntamento abbinandolo al telescopio per inseguire un oggetto, oppure anche i telescopi non motorizzati e non dotati di puntamento automatico inseguono gli oggetti?
Scusate la confusione nelle frasi e magari avrò chiesto anche qualcosa di scontato però ho un'incertezza in questa cosa
Grazie
Quello che volevo sapere è questo: è tale funzione che permette anche l'inseguimento automatico di un corpo celeste nel cielo?
Per esempio: se io non avessi la motorizzazione nel telescopio, né il puntamento automatico dovrei comprare il computer di puntamento abbinandolo al telescopio per inseguire un oggetto, oppure anche i telescopi non motorizzati e non dotati di puntamento automatico inseguono gli oggetti?
Scusate la confusione nelle frasi e magari avrò chiesto anche qualcosa di scontato però ho un'incertezza in questa cosa
Grazie
-
daventura
- Astrofilo Expert

- Contatta:
L'inseguimento si ottiene facendo girare a velocità costante il motore, quindi non occorre il computer ma solo dell'elettronica che fornisca la giusta alimentazione. Il discorso cambia con il puntamento automatico, serve un computer (microprocessore) che calcoli di quanto far girare i motori e a che velocità in base alla posizione dell'oggetto da puntare. Prima di poter puntare gli oggetti è necessaria la procedura di allineamento ad esempio a 2 stelle, in questo modo il telescopio sa in che posizione si trova e cosa sta puntando.
Ciao, Davide.
Ciao, Davide.
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da daventura
L'inseguimento si ottiene facendo girare a velocità costante il motore, quindi non occorre il computer ma solo dell'elettronica che fornisca la giusta alimentazione. Il discorso cambia con il puntamento automatico, serve un computer (microprocessore) che calcoli di quanto far girare i motori e a che velocità in base alla posizione dell'oggetto da puntare. Prima di poter puntare gli oggetti è necessaria la procedura di allineamento ad esempio a 2 stelle, in questo modo il telescopio sa in che posizione si trova e cosa sta puntando.
Ciao, Davide.
Ti ringrazio
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da Blackmore
Si esatto quoto la risposta di Davide.
Tieni conto che un sistema di puntamento automatico spesso offre molte funzioni aggiuntive utile nell'astrofotografia, ma si tratta di spenderci un pò. Non sempre si può adattare a qualsiasi montatura.
Ho capito
Volevo sapere una cosa: Lo SW MC127 viene venduto senza motore. Per un principiante dell'astronomia è difficile installare sul telescopio un computer di puntamento automatico?
Grazie
-
Hyperion
- Astrofilo Senior

- Contatta:
Tieni conto però di questo... la precisione di puntamento dipende soprattutto dalle aratteristiche meccaniche della montatura dal momento che il computer non vede dove punta, e ti assicuro che anche con delle bestie come quella che abbiamo all'osservatorio, quando si lavora al ccd con focali molto lunghe spesso bisogna correggere il puntamento. lo SW MC127 è montato su una eq3, abbastabza leggera... quindi non credo che un computer possa dare buoni risultati su quel tipo di montatura, meglio usare dei normali motori e puntare manualmente.
Messaggio inserito da Hyperion
Tieni conto però di questo... la precisione di puntamento dipende soprattutto dalle aratteristiche meccaniche della montatura dal momento che il computer non vede dove punta, e ti assicuro che anche con delle bestie come quella che abbiamo all'osservatorio, quando si lavora al ccd con focali molto lunghe spesso bisogna correggere il puntamento. lo SW MC127 è montato su una eq3, abbastabza leggera... quindi non credo che un computer possa dare buoni risultati su quel tipo di montatura, meglio usare dei normali motori e puntare manualmente.
Sono d'accordo, non monterei un sistema di puntamento attivo su una montatura di questo tipo.
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da Darko
ciao
meglio non imbattersi subito nei GOTO...rischi di perdere le notti intere a cercare di farlo funzionare, almeno a me così è successo...poi lascia stare che riesco a farlo funzionare con settaggi impossibili
ciao ciao
Darko
Quindi anche tu mi consigli di metterci solo il motore vero?