Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Viti spanate del fuocheggiatore

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Viti spanate del fuocheggiatore

#1

Messaggio da luca01 »

Salve a tutti ho un problema con il mio telescopio skywatcher 60-700 az. Iere sera mentre osservavo si è spanata la vite del fuocheggiatore quella che ha il compito di tenere fermo l'oculare e ora l'oculare non lo posso più mettere perchè scivola. Visto che anche l'altra vite si è spanata in precedenza volevo sapere cosa devo fare. Comprare un nuovo fuocheggiatore? O forse comprare un nuovo telescopio e buttare questo che ho da 10 mesi? Rispondetevi per favore voi che siete più esperti di me.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Intanto ho spostato la discussione che ha poco a che fare con la spettroscopia...

Se si tratta di una vite spanata sicuramente il rimedio non è così difficile, solitamente si rifiletta il foro per una vite leggermente più grande e si sostituisce appunto la vite. Se riesci ad inserisci una foto forse si può capire meglio
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Come dice Stefano il problema è facilmente risolvibile, per prima cosa serve una foto sia delle viti che del filetto nel focheggiatore, per capire dove risiede il problema, se fosse solo la vite basterebbe andare in un ferramenta con il campione.
Se il problema è anche nel filetto femmina la soluzione migliore è quella suggerita da Stefano.

Una curiosità, come hai fatto a spannare due viti?
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

#4

Messaggio da luca01 »

Anche se dovessi mettere la foto non si nota niente. Il problema è che quando metto l'oculare, questo scivola sempre poichè le citi sono spanate. La prima l'ho spanata per caso circa 4 mesi fa e allora ho pensato di tirare con l'altra vite, poi l'altra sera si è spanata pure l'altra e addio. Aiutatemi per favore.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Luca, noi ti aiutiamo ma tu ascolta i nostri consigli......le foto servono, tu fai un bel primo piano del filetto maschio della vite e cerca di fare un bel primo piano (lo so è più difficile) del filetto nel focheggiatore.

Se hai spanato le viti semplicemente tirandole vuol dire che hai esagerato con la forza, devi tirarle meno
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Se non te la senti di metterci mano, rivolgiti a qualcuno che ha un po' di esperienza in meccanica....con pochi euro dovresti risolvere il problema. Come detto da Gabriele forse basta cambiare la vite. Cerca di capire se il filetto è rovinato sulla vite o nella sede...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

La sede delle viti, in quel fok, è di plastica. Sicuramente non sono le viti ad essersi spanate, bensì la plastica che le accoglie.

Prova con un po' di teflon da idraulica, od un filino di stoppa arrotolato intorno alla filettatura della vite. Diversamente devi mettere delle viti leggermente più spesse, e far ricostruire la madrevite dal filetto della stessa vite.

Oppure ricomprare un focheggiatore. Ma per così poco, non mi pare il caso.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”