Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

tele guida quale

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#16

Messaggio da rupicolante »

Alessio il secondo di apertura 90 mm piace anche a mè,gli ho mandato un email chiedendogli se c'è la possibilità di inserire un cercatore che qui non vedo.


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#17

Messaggio da Koten »

già che ci sei chiedi anche uno sconto, qualcosina ti mettono sempre.
il cercatore non puoi metterlo sul meade? Di solito due cercatori non servono a niente
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#18

Messaggio da gianno74 »

Hai pensato ad un buon Celestron Travelscope 70 -> http://www.astroshop.eu/celestron-teles ... az/p,16344 ti danno anche 2 oculari discreti, la diagonale, il cercatore lo zainetto e il cavalletto fotografico. Senza contare che puoi usarlo anche come semplice cannocchiale terrestre, cosa vuoi di più a 80 euri?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

1) Coi rich fields il cercatore...non si usa! Se il campo è "ricco" ci si ficca e basta!
(Fermo restando che ogni lente, rectius ogni sistema di lenti, viene tarato a seconda delle proprie caratteristiche costruttive - leggi: regolazione mediante avvitatura degli "anelloni"...).

(Prova un po' a verificare la lunghezza focale...dovrebbe risultare più corta. Parti dal centro ottico della cella fino al fuoco dell'oculare, diciamo 1-1,5 cm avanti l'ultima lente dell'oculare. Se sei poco sotto la f nominale, il dubbio resterà. Se lo scostamento invece è di qualche centimetro...)

3) Per caso riesci a mettere davanti al Synguider un tele fotografico? Così vedremmo come reagisce a focali/stop più veloci. Non hai nessuno che ti possa permettere di fare qualche prova con un altro cannocchiale? (Va bene anche uno spotting-scope). Se anche in tal caso non va, prova a sentire Auriga, perchè il Synguider ce la dovrebbe fare in ogni caso:
http://www.unitronitalia.com/schede_pro ... DE-man.pdf

4 - L’immagine della stella apparirà sul display LCD. se così non fosse, usare il pulsante “+” per aumentare il tempo di esposizione. Usare la funzione "noise" per filtrare il rumore di fondo fino a quando lo schermo LCD diventa chiaro. Ora
è il momento giusto per sistemare il tempo di esposizione.
........
tempo di esposizione
1,2,4,8,16,32,64,128,256,512,1024,2048,4096 ms
Sensibilità
tipicamente, la synguider può trovare e auto guidare stelle di magnitudine 8 con un rifrattore di 80 mm di diametro, 2048 ms di esposizione, e buon seeing.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#20

Messaggio da Koten »

adesso faccio io una domanda che potrebbe andare fuori tema: ma le guide fuori asse sono così scomode?
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#21

Messaggio da rupicolante »

Ragionando se fosse rotto il diaframma di battuta le lenti andrebbero indietro e l'anellone completerebbe agevolmente la sua corsa.Ma le lenti si fermano sul diaframma che è integro mentre l'anellone non completa i suoi giri pur bloccando le lenti contro il diaframma di battuta.E' come se il diaframma e quindi tutto il gruppo ottico fosse slittato in avanti,domani controllo meglio ma io pensavo che fossero parti inamovibili,fisse.Il perchè di un cercatore sopra il mio 70 ino Bresser esiste ve l'assicuro,è vero che conviene guidare con stelle vicine al soggetto principale ma spesso il mio rifrattorino già di per sè poco luminoso e col GAP descritto in precedenza una stella guida proprio non la trovava.Un esempio....per M81 ho guidato con Dubhe nell'Orsa Maggiore,stella luminosa ma l'unica visibile nel display della Synguider('unica in quel piccolo campo ovvio).Quindi ho sempre avuto la necessità di disassare parecchio il telescopio di guida(con una testa di un monopiede Manfrotto) per trovare una buona stella e il cercatore mi aiutava appunto in questa ricerca.Spero di essere stato chiaro,non è facilissimo da spiegare.Certo che se un rifrattorino luminoso è in grado di evidenziare alla Synguider diverse stelle di guida,il famoso campo "ricco" come dice giustamente serastrof è ovvio che il cercatore non serva.....è che sono abituato al peggio!!!.Per Gianno74 che ringrazio tantissimo del link volevo dire che mi sono ripromesso di non scendere sotto gli 80 mm perchè vorrei "tante" stelle da scegliere come guida e quindi lo desidero molto luminoso.Non incolpo la Synguider della mancata ricerca positiva della stella di guida,certo non è una Mag zero più performante,non ho un cielo terso di montagna ma credo che con un buon rifrattorino luminoso posso risolvere la cosa in via definitiva.Grazie mille a tutti.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#22

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da rupicolante

cut ... Per Gianno74 che ringrazio tantissimo del link volevo dire che mi sono ripromesso di non scendere sotto gli 80 mm perchè vorrei "tante" stelle da scegliere come guida e quindi lo desidero molto luminoso ... cut


Col mio setup di guida, cercatore 8x50 e Orion SSAG (uguale alla Magzero) dal balcone di casa a 3 metri dall'illuminazione stradale riesco sempre a trovare numerosissime stelle e a guidare senza problemi il mio 80ED. Di sicuro è una soluzione economica, ma molto luminosa. L'unico dubbio riguarda la corta focale del cercatore nei confronti del tuo setup di ripresa, anche se a pensarci bene, qualche tempo fa un utente del forum usava con successo il cercatore come tele guida e riprendeva con un newton SW 250 f/4.8, quindi con una focale molto simile al tuo.
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#23

Messaggio da rupicolante »

Sarebbe di sicuro un buon risparmio di peso ma come dici anche tu avrei la certezza del giusto inseguimento con una focale di 1600 mm?Non avendola vorrei andare sul sicuro,ho già "tribolato"abbastanza e bestemmiato vergognosamente nella notte per rischiare di trovarmi al punto di partenza.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#24

Messaggio da serastrof »

Non è solo il diametro a dare luminosità, ma il rapporto fra lunghezza focale ed apertura. Lunghezza focale più corta da anche campo maggiore, cioè più stelle nel campo.

Quel tuo Skylux sarà sicuramente inadeguato perchè manomesso, ma se l'anello esterno di tenuta va a battuta stringendo la lente anteriore... perchè dovrebbe completare i suoi giri? O stringe, ed allora il gruppo ottico è in posizione (e lo sarebbe anche se l'ordine delle lenti fosse fuori posto...), oppure non stringe e ci rimane dello spazio fra la lente anteriore e l'anello. Ovvero il gruppo ottico ballerebbe, potendo traslare in avanti e magari inclinarsi. Quale delle due?

(Perdonami, Daniè, nun ciò capito 'na mazza! )

(Hai provato ad aumentare la sensibilità del synguider? Prima di comprare un altro tubo prova il synguider con un altro tubo, sennò stai punto e a capo).



Per tornare all'inizio, e non confinare Archimede.pit sullo Skylux
Messaggio inserito da archimede.pit
Ma riguardo ad usare in futuro il TS 65 quadripletto per riprendere che ne pensate?
il diametro è la focale sono sufficienti ,o devo passare minimo 80 mm
Quadrupletto petzval ottimo schema. 1 Lente FPL-53. Direi più sufficiente, non hai che da provare: "an interesting alternative e.g. to the Takahashi FS-60 or the Pentax 75 SDHF".
Ovviamente siamo a campo largo, giusto per il deep, ma la potenza delle barlow e dell'elettronica consente molte cose. C'è chi riprende regolarmente anche con teleobiettivi fotografici, o con un 54/325...

Se il problema è di budget, prova a cercare nell'usato un 80 Night Tecnology, od un Astroprofessional 80/560: due tele da ripresa faville come guida per l'Edge...
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#25

Messaggio da rupicolante »

Hai ragione serastrof,stò Bresser ha rotto...
ma per farmi capire meglio se vi regalano un rifrattore e scoprite che le stelle non vanno mai a fuoco e notate questo particolare...

Immagine:

Immagine

53,74 KB

non vi viene spontaneo chiedervi se qualcosa lassù è stato spostato?A mè era parso strano vedere che in uno strumento ottico pur economico avessero messo un anello che non si invita fino a fine corsa....invece è così!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#26

Messaggio da serastrof »

Eh.... Si, può esser normale. In fondo, lo Skylux si vende anche al Lidl, sotto Natale....
Basta che tenga ferme la lente, però.

Ma tu hai ovviamente rigirato le lenti (una ad una) a capossotto? Non dovrebbe, ma può darsi che ce ne sia una col verso sbagliato. Se il tubo non va mai a fuoco (nemmeno in terrestre), con nessuna combinazione di lenti, c'é una lente non sua. Ciò, potrebbe perfino provenire dalla fabbrica.... sai mica se è mai andato a fuoco, sul cielo?
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#27

Messaggio da archimede.pit »

Grazie a tutti ,ho seguito con interesse tutta la discussione , d'altronde sono notizie utili anche per me.
la mia scelta sul TS 65 è in funzione di vari fattori ,in primis il prezzo ,il peso, ma soprattutto
avere a disposizione uno strumento duttile già corredato di spianatore e da poter utilizzare come tele primario e il C8 come guida .
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#28

Messaggio da rupicolante »

Archimede ciao ho dato un occhiata al rifrattore che ai scelto e secondo mè e tanti bravi astrofili hai fatto una scelta pazzesca.Ho chiesto alla casa Tecnosky lumi sul fratello maggiore di 80 mm di apertura sempre Flat Field come il tuo e mi hanno risposto che col mio setup già pesante l'80 non sarebbe adatto dato il peso.Ti volevo chiedere se l'intenzione tua era usare questo telescopio anche con la tua DSLR e se sì se occorreva un adattatore specifico per unire i due strumenti.Ti chiedo ciò perchè ho rivoluzionato un pò i miei primi convincimenti e stò facendo un pensierino anche io su questo gioiellino.Ottima scelta!!
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#29

Messaggio da Koten »

Collegare la DSLR a un telescopio qualsiasi è necessario un anello T2 con baionetta Canon e un adattatore T2->2" da inserire nel portaoculari.
Io uso un adattatore lungo 40mm.
Dotatevi anche di una prolunga da 1.25" per la camera guida: la Magzero 5M non raggiunge il fuoco con il naso originale e penso anche le altre.
Meglio ancora dovreste provare a svitare il naso del CCD guida e vedere se, come la mz5m l'attacco è T2, prendere un altro adattatore T2->2" che renderebbe tutto più stabile

Configurazione originale con naso T2->1,25"

Immagine:

Immagine

571,81 KB

Svitando la parte nera si può montare un naso T2->2"

Immagine:

Immagine

557,38 KB

scusate la pessima qualità delle foto ma fatte e caricate da iPhone in fretta e furia. spero di aver reso l'idea.

ecco qualche link:
Naso T2->2" 40mm: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ength.html
Anello T2 Canon: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... meras.html
Prolunga 1,25" 35mm: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -ring.html
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#30

Messaggio da Koten »

immagini rimpicciolite su suggerimento del buon serastrof. mi scuso ma da iPhone è veramente scomodo caricare le foto
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”