Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problemi barlow

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

problemi barlow

#1

Messaggio da JulietKn »

salve a tutti!
ho un telescopio Antares da 900mm... 4 lenti in dotazione da 20mm, 15mm, 10mm e 6mm + una barlow 2X.

in questi giorni osservo Giove (bellissimo di questi tempi) e volevo approfittare della Barlow, ma sorpresa non riesco a mettere a fuoco con nessuna delle 4 lenti! vedo solo un oggetto di colore grigio! il fuocheggiatore arriva a fine corsa (verso il telescopio), ma non riesco a mettere comunque a fuoco! paradossalmente ho provato la barlow di giorno su un oggetto lontano un centinaio di metri e funziona bene con la 20mm accettabile con la 15 e sempre peggio con 10 e 6mm, ma all'infinito no! Come è possibile... è una questione di focheggiatore? di Barlow? help me please....

grazie a tutti... ma di più a chi mi risponderà presto...


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao, mi sembra strano che riesca a mettere a fuoco. I problemi che potresti avere usando la barlow, potrebbero essere che, a causa di un cattivo seeing, o di una scarsa qualità della barlow stessa, tu veda una immagine qualitativamente peggiore rispetto a quando non la usi, ma addirittura non riuscire a mettere a fuoco con nessuno degli oculari, mi sembra impossibile. Secondo me sbagli qualcosa, non è che quando monti la barlow giove ti esce dal campo inquadrato? Se il tuo tele non ha l'inseguimento è probabile che raddoppiando gli ingrandimenti (col tempo necessario a montare a motare la barlow) tu perda l'inquadratura. Di giorno, su un soggetto fermo, la stessa cosa non succede ed è anche normale che man mano che aumenti gli ingradimenti, con la turbolenza che c'è al suolo, la visione peggiori.
Roberto


PS: quelle che tu chiami lenti, si chiamano oculari
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#3

Messaggio da JulietKn »

ciao roberto... intanto grazie per la risposta! per quanto possa risultare strano anche a me è così... non riesco a mettere a fuoco! non si tratta di aumento di turbolenza non vedo proprio nulla! vedo di spiegarmi meglio! Dunque il test di giorno l'ho effettuato utilizzando prima tutti gli oculari senza barlow e naturalmente tutto funziona! a questo punto ho iniziato ad usare la barlow prima con l'oculare da 20mm usando come bersaglio dapprima un oggetto vicino circa (cento metri) e poi sempre più lontano fino all'infinito (orizzonte)! Naturalmente ho usato sempre oggetti fermi! con l'oculare da 20mm la corta e la media distanza sono perfettamente visualizzate, l'oggetto più distante (probabilmente diverse decine di chilometri in linea d'aria) risulta totalmente illegibile, risulta uno sfondo totalmente grigio ed informe! lo stesso test è stato eseguito con tutti gli oculari e tutti hanno dato, più o meno, lo stesso risultato nel senso che al diminuire della dimensione dell'oculare diminuiva la distanza alla quale la barlow funzionava; con l'oculare da 6mm riuscivo a mettere a fuoco correttamente solo l'oggetto più vicino, con gli altri oggetti il focheggiatore arrivava a fine corsa senza riuscire a cavare un ragno dal buco! Naturalmente ho riprovato di sera con la barlow ed il 20mm nella speranza che almeno quello funzionasse ed invece nulla di fatto!

P.S.: quanto faccio il cambio degli oculari centro preventivamente l'oggetto in modo da trovarlo in sede con il nuovo oculare! facendo così fino ad ora mi son trovata bene!

spero di essere stata più chiara
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Prova a togliere la diagonale, se così riesci ad andare a fuoco, significa che il fuoco è troppo interno.
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#5

Messaggio da JulietKn »

ho fatto anche questa prova e meraviglia delle meraviglie, senza diagonale non mette a fuoco proprio, cioè montando direttamente gli oculari al telescopio è impossibile mettere a fuoco ci vuole obbligatoriamente la diagonale... in non me ne capacito
comunque il telescopio è questo:
http://cgi.ebay.it/TELESCOPIO-ANTARES,C ... 46001r9745

aspetto consigli e soluzioni al problema!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da renard »

Che con solo gli oculari, senza diagonale, è normale che non metta a fuoco. Io intendevo senza diagonale, ma con la barlow, visto che dicevi che con la barlow montata, il punto più vicino al fuoco era in battuta, se viceversa il punto più vicino al fuoco è col focheggiatore tutto estratto, serve una prolunga.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Forse una domanda stupida, ma partendo dal focheggiatore, in che ordine metti, barlow, oculari e diagonale?
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#8

Messaggio da JulietKn »

ho fatto anche la prova con la barlow e senza diagonale... non funzia... non funzia... non funzia...
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#9

Messaggio da JulietKn »

diagonale, barlow e oculare...
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da renard »

Sinceramente non so più cosa suggerirti
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#11

Messaggio da JulietKn »

grazie farò altre prove oggi e ti faccio sapere... vediamo se riusciamo a venirne a capo!... prima hai parlato di una prolunga di cosa si tratta?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da renard »

Se non riesci ad andare a fuoco è perchè la cosa del focheggiatore è insifficiente, bisogna capire da che parte.
Prima ti avevo suggerito di togliere la diagonale perchè, mi sembrava di aver capito, che con focheggiatore in battuta avessi quasi raggiunto il fuoco, ma ti mancava ancora qualcosa e quindi, togliendo la diagonale avresti potuto avvicinarti maggiormente. Il problema potrebbe essere esattamente il contrario e cioè che il focheggiatore completamente estratto non sia sufficiente e in questo caso è necessario allontanare il tutto ulteriormente. Prova a cercare di allungare il treno ottico, non inserendo completalemte, barlow e/o oculare, se così funziona, serve una prolunga.
Ma tutto questo mi sembra molto strano.
JulietKn
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/08/2007, 10:34
Località: Calabria

#13

Messaggio da JulietKn »

Ti ringrazio anche per questo suggerimento, è una prova che avevo già fatto... nel dubbio fosse troppo corto il fuocheggiatore, ma anche allontanando la barlow e/o l'ottica (ho tentato tutte le combinazioni) il problema persiste... non so davvero da dove provenga il problema, la sensazione è che con il fuocheggiatore in battuta ci sono quasi alla messa a fuoco... è un problema che mi affligge da 2 anni....grrrr....non so proprio come fare.... a questo punto mi domando.... farà così schifo sta barlow??
Sono disposta anche a spendere soldi per oculari più performanti e per una barlow migliore.... ma se il problema dipendesse del fuocheggiatre?
stefano79
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2009, 15:49
Località: Veneto

#14

Messaggio da stefano79 »

se la tua barlow è di serie con lo strumento in teoria dovrebbe funzionare, penso facciano le prove prima di vendere gli accessori! cmq io col mio newton 150/750 ho una barlow 2x apocromatica della Meade e ne sono soddisfatto, anche perchè in teoria è di buona qualità, però in certe serate di cattivo seeing puo rovinare di molto l'immagine, anche perchè perdi luminosità con la barlow, se usi un oculare che ti da gli stessi ingrandimenti di una barlow+oculare vedi molto meglio...
ulisse031
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1542
Iscritto il: 21/08/2007, 19:13
Località: Emilia Romagna
Contatta:

#15

Messaggio da ulisse031 »

Messaggio inserito da JulietKn

Ti ringrazio anche per questo suggerimento, è una prova che avevo già fatto... nel dubbio fosse troppo corto il fuocheggiatore, ma anche allontanando la barlow e/o l'ottica (ho tentato tutte le combinazioni) il problema persiste... non so davvero da dove provenga il problema, la sensazione è che con il fuocheggiatore in battuta ci sono quasi alla messa a fuoco... è un problema che mi affligge da 2 anni....grrrr....non so proprio come fare.... a questo punto mi domando.... farà così schifo sta barlow??
Sono disposta anche a spendere soldi per oculari più performanti e per una barlow migliore.... ma se il problema dipendesse del fuocheggiatre?



Vorrei chiederti se la barlow è quella originale del telescopio o se è un'altra barlow (se lo hai già scritto mi è sfuggito).
Te lo chiedo perchè da quanto ho capito la barlow originale è fatta apposta per il cartesio, probabilmente estrae maggiormente il fuoco rispetto alle comuni barlow.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”