Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Treppiede/Colonna... Mha!

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

Treppiede/Colonna... Mha!

#1

Messaggio da Blackmore »

Stavo pensando al treppiede da prendermi tra qualche mese, poi mi sono fermato 1 attimo e mi sono detto: se prendessi 1 colonna? Però mi vengono in mente questi quesiti:
1. le colonne (tipo quelle che danno con i telescopi TAL) sono smontabili e trasportabili in macchina?
2. Come si fa a metterle in bolla? Hanno dei piccoli movimenti micrometrici oppure, come mi sembra, sono un pezzo unico?
Perchè volendo portare il tutto in montagna dove il terreno è tutt'altro che piano (ma neanche il mio terrazzo è piano), come faccio a piazzarla?
Ho il sospetto che le colonne siano solo x strumenti fissi.
Però mi sembra strano che i telescopi TAL abbiano questa colonna a tre piedi se poi non è regolabile come bolla...


antonio83
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1340
Iscritto il: 08/11/2004, 21:43
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da antonio83 »

le colonne godono di caratteristiche analoghe ai treppiedi,l'unica cosa che haio tu notato è che non si possono porre a livello del terreno spianato.. Del resto hanno tutto quello che ha un treppiede..
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#3

Messaggio da Hair_v »

Ciao black credo ke dici bene servono per ki gode di postazione fissa e specialmente per montature professionali pesanti,infatti vengono anke bullonate nel pavimento,nn credo ke sn l'ideale per ki si sposta.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#4

Messaggio da Blackmore »

Lo sospettavo. Quindi quelli che prendono un telescopio Tal completo (x fare 1 esempio) come mettono in bolla lo strumento? NON lo mettono in bolla? Come fanno allora a inseguire e a fotografare?
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 640
Iscritto il: 10/11/2004, 19:12
Località: Sicilia

#5

Messaggio da Hair_v »

black in questo mare di post leggo ora la tua domanda,se nn sbaglio le montature a colonna sono dotate di manopole regolabili posizionate nelle estremita'dei 3 piedi delle colonne ,per quato riguarda quelle bullonate credo che la base dove viene posta la mont e + ke perfettamente a livello.
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#6

Messaggio da Blackmore »

Ah ecco, quindi in teoria anche una colonna si potrebbe livellare. Cmq avevo visto un bel treppiede in legno di astromeccanica a 270 euri.
A me serve qualcosa di robusto, il mio attuale treppiede mi fa vibrare troppo il c8, e considerando che sotto c'è una gp dx mi incavolo come 1 iena. Però sicuramente cercherò anche nell'usato. Tu che treppiede mi consiglieresti?
Ho sentito belle cose sul baader aht...
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#7

Messaggio da Blackmore »

Ho messo 1 annuncio nella sezione del mercatino, chissà se trovo qualcosa...
deleted4

#8

Messaggio da deleted4 »

Se una prima grossolana messa in stazione viene raffinata col metodo della deriva in declinazione mettere in bolla non è fondamentale.
Pero' è piu' comodo! Si perde meno tempo
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#9

Messaggio da Blackmore »

Ciao Shedar, certo è + comodo. Su superficie piana ci metto 1 minuto scarso a mettere in bolla, col cannocchiale polare staziono in 3 minuti max! Chi me lo fa fare a usare il metodo della deriva in declinazione? Ci perderei minimo + di mezzo'ora...
Titan centaur
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 436
Iscritto il: 08/11/2004, 22:37

#10

Messaggio da Titan centaur »

L'unico mio dubbio sul treppiede AHT non è sull'indiscussa stabilità e qualità costruttiva, ma nella durata nel tempo. Kiedo: non è ke con il passare degli anni si rovini? E' vero ke il legno è trattato, ma cmq si rovina molto + facilmente dell'acciaio. Potreste dirmi qualcosa in +?
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#11

Messaggio da Blackmore »

Se il legno è trattato bene dura, dura... E con quello che costa quel treppiede vorrei vedere se non è trattato bene!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”