Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Come ottenere molti ingrandimenti col telescopio?
Moderatore: serastrof
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Come ottenere molti ingrandimenti col telescopio?
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare a breve un telescopio SkyWatcher MC127 e ho notato che in molti siti nelle caratteristiche del telescopio c'è scritto che sono in dotazione due oculari che permettono ingrandimenti di 90X e 150X. Volevo sapere: con 150X di ingrandimento si ottiene già un buon avvicinamento oppure è meglio acquistare oculari che permettano un maggiore ingrandimento?
Se così fosse volevo sapere che oculare dovrei acquistare per ottenere il massimo dell'ingrandimento
Grazie
Se così fosse volevo sapere che oculare dovrei acquistare per ottenere il massimo dell'ingrandimento
Grazie
ciao
allora leva mano agli ingrandimenti...comincia a pensare in termini di focali, perchè sono queste caratteristiche di ogni singolo oculare a contare! un oculare di (faccio un esempio) 10mm di focale sul tuo neo telescopio (F=1500mm) darà I=F/f=1500/10=150x su di un C8 (F=2000mm) darà I=2000/10=200x ... quindi ogni oculare dà un ingrandimento diverso a seconda della focale del telescopio che si utilizza...per il MAK127 raggiungere i 150x è già un buon risultato...in più devi fare i conti con il seeing, la turbolenza dell'atmosfera, che chi sà quante volte ti permetterà di arrivare a 150x, in serate di ottimo seeing (qualche giorno all'anno) ti potrai pure spingere oltre ma vale la pena comprare un oculare per usarlo 1-2 volte l'anno!? forse sono stato troppo pessimista
ciao ciao
Darko
allora leva mano agli ingrandimenti...comincia a pensare in termini di focali, perchè sono queste caratteristiche di ogni singolo oculare a contare! un oculare di (faccio un esempio) 10mm di focale sul tuo neo telescopio (F=1500mm) darà I=F/f=1500/10=150x su di un C8 (F=2000mm) darà I=2000/10=200x ... quindi ogni oculare dà un ingrandimento diverso a seconda della focale del telescopio che si utilizza...per il MAK127 raggiungere i 150x è già un buon risultato...in più devi fare i conti con il seeing, la turbolenza dell'atmosfera, che chi sà quante volte ti permetterà di arrivare a 150x, in serate di ottimo seeing (qualche giorno all'anno) ti potrai pure spingere oltre ma vale la pena comprare un oculare per usarlo 1-2 volte l'anno!? forse sono stato troppo pessimista
ciao ciao
Darko
-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

vale anche la regola che in condizioni di seeing eccellente uno strumento, come limite massimo, sopporta un ingrandimento pari a 2 volte il suo diametro di apertura.... ma è relativo all'ostruzione...http://www.nicolamarconi.it/faq/5risposta.htm
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che con molti ingrandimenti si rischia di perdere notevolmente la qualità dell'immagine che si osserva e che quindi in alcuni casi è meglio usare meno ingrandimenti (dpende dalle condizioni del cielo e dal disturbo della luce?).
Ho capito che sicuramente bisogna provare più oculari in diverse condizioni del cielo e di visibilità in modo da confrontarli.
Volevo vedere se ho caputo il discorso degli ingrandimenti.........visto che il telescopio che devo acquistare io ha una lunghezza focale di 1500 mm, avendo un oculare di 3 mm dovrei ottenere un ingrandimento di 500X giusto?
Grazie
Ho capito che sicuramente bisogna provare più oculari in diverse condizioni del cielo e di visibilità in modo da confrontarli.
Volevo vedere se ho caputo il discorso degli ingrandimenti.........visto che il telescopio che devo acquistare io ha una lunghezza focale di 1500 mm, avendo un oculare di 3 mm dovrei ottenere un ingrandimento di 500X giusto?
Grazie
-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
Titan centaur
- Astrofilo Attivo

-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da lightjay2000
Messaggio inserito da stefanobutini
che apertura ha il tuo tele? e che schema ottico?
L'apertura è di 127 mm e lo schema ottico è Maksutov-Cassegrain
Meno male che mi sono informato.......ero intenzionato a comprare un oculare con 3 mm di focale..........in pratica avrei perso i soldi........Grazie!!!
-
stefanobutini
- Astrofilo Attivo

-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da stefanobutini
lo strumento si presta bene a osservazioni planetarie,prova con un buon oculare da 10mm ortoscopico o plossel
Perfetto! In dotazione c'è proprio un oculare Plossel da 10 mm
Volevo chiederti un'altra cosa (dimmi se ho capito bene). Essendo il telescopio 127 mm di apertura in questo caso per non perdere eccessiva qualità di immagine l'ingrandimento non dovrebbe superare i 254X?