Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

taka FSQ106 vs GSO RC 12"

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#16

Messaggio da Koten »

Io non sarò un grande esperto, ma mi sento di farti riflettere su una cosa: la collimazione.
I sistemi a specchi non mi stanno molto simpatici per il discorso che già solo con la spedizione il tubo ti arriverà scollimato. Se dai una leggiucchiata ai topic della sezione fotografia deepsky, ti accorgerai di quante persone vadano avanti per anni a cercare di trovare la collimazione perfetta, continuando però ad avere stelle non perfettamente tonde.
Un rifrattore è la soluzione a questo problema! In più i rifrattori sono più leggeri e trasportabili, volendo spostare il telescopio ma anche per un dicorso di montatura (con il taka sarebbe perfetta una eq6, con un rc10/12 devi spendere)

tieni anche conto che una focale così lunga (rc12 ha 2432mm di focale!!!) ti farà impazzire le prime volte perché dovrai avere un allineamento e un puntamento più che perfetti per centrare il tuo oggetto.

Avrai ormai capito che io opterei per il taka senza nemmeno pensarci. al limite, risparmiando sulla montatura potresti pensare a un rifrattore con un diametro più consistente


EnzoP
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2013, 12:29

#17

Messaggio da EnzoP »

Messaggio inserito da Koten

Io non sarò un grande esperto, ma mi sento di farti riflettere su una cosa: la collimazione.
I sistemi a specchi non mi stanno molto simpatici per il discorso che già solo con la spedizione il tubo ti arriverà scollimato. Se dai una leggiucchiata ai topic della sezione fotografia deepsky, ti accorgerai di quante persone vadano avanti per anni a cercare di trovare la collimazione perfetta, continuando però ad avere stelle non perfettamente tonde.
Un rifrattore è la soluzione a questo problema! In più i rifrattori sono più leggeri e trasportabili, volendo spostare il telescopio ma anche per un dicorso di montatura (con il taka sarebbe perfetta una eq6, con un rc10/12 devi spendere)

tieni anche conto che una focale così lunga (rc12 ha 2432mm di focale!!!) ti farà impazzire le prime volte perché dovrai avere un allineamento e un puntamento più che perfetti per centrare il tuo oggetto.

Avrai ormai capito che io opterei per il taka senza nemmeno pensarci. al limite, risparmiando sulla montatura potresti pensare a un rifrattore con un diametro più consistente


Ho riflettuto molto in questi mesi proprio su questo punto, la collimazione. Per superare questo problema ero deciso a prendere un TEC 140. Ma considerando che non mi limitero' alla sola fotografia, il diametro dello strumento e' stato decisivo nella scelta. Inoltre mi piacciono le sfide costruttive e voglio proprio vedere se riusciro' ad addomesticare tutta questa strumentazione! Per la collimazione ho preso un collimatore Takahashi, spero che mi aiuti a sufficienza.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

Ciao EnzoP,
la tua scelta è stata meditata e sofferta, per cui è sicuramente la migliore per te. Tutto il forum aspetta i tuoi successi e ti augura, insieme ad un 2014 prolifico d'astrofoto, un veloce approdo ai DK PlaneWawe!


Cieli limpidi e bui
EnzoP
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/02/2013, 12:29

#19

Messaggio da EnzoP »

Messaggio inserito da serastrof

Ciao EnzoP,
la tua scelta è stata meditata e sofferta, per cui è sicuramente la migliore per te. Tutto il forum aspetta i tuoi successi e ti augura, insieme ad un 2014 prolifico d'astrofoto, un veloce approdo ai DK PlaneWawe!


Cieli limpidi e bui


Grazie molte Serastrof
Approfitto per augurare a te ed a tutti gli utenti un magnifico 2014
Enzo
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”