Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

reflex

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

reflex

#1

Messaggio da Koten »

sto seriamente pensando di acquistare una reflex canon usata da dedicare esclusivamente all'astrofotografia.

2 domande:

- oltre al numero degli scatti effettuati, c'è qualcos'altro a cui devo stare attento?

- visto che la dedicherei solo ed esclusivamente al deep sky, conviene di più una con filtro baader o meglio senza filtro?


Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da Hyperion »

Oltre agli scatti stai attento all'integrità dell'involucro, a tracce di sale e polveri nelle giunture, all'eventuale stato di ossidazione dell'attacco per l'obiettivo e alla tenuta salda dei contatti e dei bottoni.
Per quanto riguarda il filtro, se la userai solo per astrofoto ti conviene togliere tutto ed eventualmente usare un cls se riprendi da una zona un po' luminosa.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#3

Messaggio da Koten »

perfetto grazie.

il sensore comunque non divrebbe risentire di troppe riprese giusto? anche perchè sarebbe impossibile quantificare quante ore di ripresa ha fatto
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#4

Messaggio da Koten »

altra domandona:

Canon 350d senza filtro, numero scatti sconosciuto (credo che abbia almeno 5 anni comunque) con una batteria a 220€

o

Canon 450d filtro baader, 3771 scatti, ottime condizioni con alimentatore da accendi sigari a 450€

???
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da Hyperion »

In teoria il sensore è praticamente eterno, il numero di scatti è come i km della macchina: possono indicare l'usura delle parti meccaniche ma se è ben tenuta e con i tagliandi a posto può rimanere molto buona anche con tanti km.
Per l'ultima domanda rilancio a chi ha più esperienza con le canon in astrofoto..
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Koten »

grazie hyperion!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Io ho usato una 350d per un paio d'anni.
Quella che propongono ha un prezzo allettante, ma tieni presente che con una batteria ci fai ben poco, servirà un alimentatore esterno (anche autocostruito).
Altro problema, per gestirla da pc per pose oltre i 30s serve un'interfaccia esterna.
La 450d è una camera più recente e ha già l'alimentatore esterno, però non so dirti se anche quella necessita di interfaccia, prova a chiedere a Matteo Quadri che ne ha una o anche direttamente al venditore, fatti dire come la gestisce, software e collegamenti.
Se la 450d non necessita'altro io punterei su quella, con la 350d, se devi comprare tutto quello che manca alla fine il risparmio sarebbe poco e avresti una camera più vecchia.
Roberto
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#8

Messaggio da Koten »

infatti. è lo stesso ragionamento che ho fatto io.
per la gestione software non dovrebbe esserci problema perchè per canon i programmi si trovano anche da scaricare a gratis. il venditore mi ha detto che faceva le foto con il telecomando senza collegare al pc.

comunque ho chiesto di fare 400 perhè non mi da nè obiettivi nè anello t2
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

Per la 350d il problema non è il software, ma l'Hardware.
Per fare riprese deep sky è fondamentale gestire la ripresa dal pc (è una storia lunga, ma fidati), con tutte le camere fino alla 350d, quando usi la posa B (bulb) devi premere per iniziare lo scatto e premere nuovamente per terminarlo, viceversa, impostando scatti fino a 30s, puoi impostare il software in modo che ti faccia in automatico un numero X di scatti da 30s. Purtroppo per la fotografia deep 30s sono pochi e allora serve un accessorio come questo per impostare una sequenza di scatti di svariati minuti a tua scelta
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 01&famId=2
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che già la 450d non necessiti di questo accessorio, per questo ti dicevo di informarti.
Roberto
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

#10

Messaggio da Gianluk »

Ti segnalo che, la mia 350d ha oltrepassato già da un pò di tempo i 10000 scatti, una volta superata questa soglia
il contatore si riazzera, e non la posseggo da più di 5 anni, comunque circa 5, quindi non è detto che se trovi
un'usato e ha fatto 4000 o 5000 scatti siano della prima rotazione (chiamiamola così) potrebbe averne già fatti
altri 10000 o 20000, come un conta km che quando sono arrivate le cifre a 999999 si riazzera,
anche quì un pò come ti diceva Hyperion, ma comunque anche con tantissimi scatti non è detto che funzioni male per
l'usura o altri difetti, dipende sempre e soprattutto da come è stata custodita, utilizzata e chi l'ha tenuta, se
èra un maniacale tipo alcuni e anche io quasi malato, oppure se la teneva un menefreghista li devi stare attento
perchè potrebbe avere già dei difetti anche avendo lavorato molto poco 1500 scatti ad es.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#11

Messaggio da gupise81 »

Io ho acquistato una 1000d con 19000 scatti però devo dire sinceramente che va da dio! Non me lo sarei mai aspettato, come ha detto hyperion credo sia importante come sono state tenute e se vi è stata fatta manutenzione.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#12

Messaggio da Matteo Quadri »

Io uso una 400d (che necessita ancora di uno scatto remoto), di riprese ne ha fatte parecchie, spesso si è ricoperta di brina durante le riprese, per adesso nessun problema (sgrat sgrat ).
Fossi in te andrei di 450, dovrebbe supportare lo scatto lungo solo con USB (la mia 40d lo fa e credo che il processore sia lo stesso), non hai il problema dell'alone (che non mi ricordo più come si chiama), in generale dovrebbe essere meglio. Inoltre hai già l'alimentatore a 12v (necessario).
Il prezzo è abbastanza buono, l'alimentatore costa circa 70 euro e il filtro baader mi pare 80...


Ciao

Teo
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

dopo aver fatto i conti anche per modelli da prendere nuova e far modificare tipo la 1100D (circa 600€) e la 600D (circa 750€) mi sono convinto ad andare sulla 450D. sono riucito a tirare il prezzo a 400€ e domani me la spedisce!

nel frattempo nella mia zona ha nevicato 5 cm buoni (e sta andando avanti) quindi il campo dove mi sono piazzato l'ultima volta sarà impraticabile per almeno una settimana.

speriamo che arrivi in fretta il bel tempo perchè fremo!
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#14

Messaggio da gupise81 »

Approfitto del topic di Koten per chiedere una cosa relativa al filtro delle reflex, quali laboratori/persone affidabili conoscete per la modifica?
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#15

Messaggio da checcuzzo »

Astrohobby peró è a Roma, puoi contattare il propietario Christian dal sito Astrosell
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”