Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Allineamento polare

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

FrankColvin
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2013, 8:25
Località: Liguria

#16

Messaggio da FrankColvin »

Messaggio inserito da elettrorider
Messaggio inserito da Koten

aggiungo una domanda a quelle di ruggiero: se il cannocchiale polare non è illuminato e il reticolo con i riferimenti non è visibile nemmeno col cielo diurno, cosa posso fare?

io di solito posiziono la polare più al centro che posso e faccio sempre l'allineamento a 3 stelle, può bastare a correggere l'errore?




Per illuminare il reticolo basta un
illuminazione led rosso..

Per l'altro discorso invece assolutamente no, l'allineamento a 3 stelle non ha niente a che fare con l'allineamento polare.
Per determinare la posizione del cerchietto della Polare personalmente ho sempre usato la procedura consigliata, quella che utilizza longitudine, data e ora da impostare con i cerchi graduati.
Tuttavia esistono altri sistemi che permettono buone approssimazioni attraverso l'uso di software come ad esempio Polar Finder che è gratuito.




Polaris per determinare la posizione del cerchio sia prendere cautela. se si ottiene il software di no tenzione. grazie per il post informativo!


Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”