Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

aiuto montatura autocostruita

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

aiuto montatura autocostruita

#1

Messaggio da astrom »

Premetto che con la mia montatura autocostruita riesco a giudare a basse focali, 600mm , per diversi minuti e a fare foto senza mosso.
Posterò qualche foto e il grafico di PHD per avere così dei commenti.
Mi sono accorto però che se posiziono in PHD al centro del reticolo una stella e oriento la magzero cosi che l'asse verticale sia quello di AR , con il solo inseguimento siderale la stella non resta ferma ma si sposta lentamente verso l'alto e in 20 minuti raggiunge il bordo, io penso che l'inseguimento siderale sia più accelerato del dovuto.
Altro problema, muovendo il motore di Dec la stella non si sposta lungo l'asse orizzontale ma ha una leggera inclinazione e presumo di avere problemi di ortogonalità eo allineamento.
Chiedo conferma a queste mie convinzioni.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Dovrebbe essere tutto esatto. Se però la velocità siderale è troppo alta o troppo bassa non si può capire dai dati forniti. Eventualmente prova a spegnere il motore e vedi in che direzione va la stella: se è la stessa la velocità è troppo bassa, se è opposta la velocità è troppo alta
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#3

Messaggio da astrom »

Ti ringrazio del consiglio e a fine settimana proverò. Potrei risolvere il problema in AR con ingranaggi poco più grandi sulla vsf se la velocità dovesse essere superiore e viceversa se minore.
Metterò delle ruote in alluminio e cinghia dentata così da smorzare eventuali oscillazioni in guida,inoltre cercherò di risolvere il problema dell'asse DEC.
Lavorare con la montatura autocostruita è per me più entusiasmante rispetto alla EQ6 perchè mi mette alla prova, inoltre ci tengo molto a migliorarla sempre di più
Posto la foto effettuata con la montatura autocostruita: Iso 800, 510 sec, unico scatto, nessun filtro su 550D e pentax 75, solo qualche ritocco ai colori esaltando un pò il blu.
Come faccio a postare il grafico della guida di PHD,ne ho quattro, è un file fit.


Immagine:

Immagine

42,66 KB
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#4

Messaggio da astrom »

Ricordo che Paolo Scaramuzzi mi chiedeva , tempo fà, l'errore periodico della mia montatura autocostruita, ma a quei tempi non sapevo farlo, adesso mi sono accorto che nelle ultime versioni di PHD si può fare il grafico della guida cioè dell'errore periodico molto facilmente e così ho salvato quattro grafici, file fit, come faccio a postarli?
Desidererei che intervenisse anche Paolo per commentare il grafico.
Di certo non è un buon grafico, ma è già un miracolo che riesco a fare foto e a guidare per molti minuti, la montatura è stata costruita ad occhio senza nessun strumento di calibrazione, nè squadre, niente, solo saldatrice, flex, trapano.
Il post è quello che avete inserito nella sez autocostruzione montatura di Astronomiariesi cioè io.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Per inserire i grafici devi convertirli in jpg prima di allegarli. Se sono fit non dovrebbe essere difficile. Oppure li apri e salvi una screenshot.
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#6

Messaggio da astrom »

ho avuto un pò di fortuna, ho trovato nell'usato i motori della eq6 con relativo pannello di controllo a 100 euro e così potrò trasformare la mia montatura autocostruita in una goto con velocità 800x invece che 16x, naturalmente servirà tanto lavoro per trovare i giusti rapporti tra le ruote dentate, eliminazione di millimetrici difetti di ortogonalità e imparare a fare un allineamento più preciso.
saluti.

Immagine:

Immagine

40,73 KB
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#7

Messaggio da astrom »

non riesco a trasformare il fit grafico guida della mia montatura, uso iris, ma esce tutto scuro e qualche macchia di stella.
Qual'è la procedura?
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#8

Messaggio da gupise81 »

I motori te li ho venduti io

la montatura la comanderai da pc?
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#9

Messaggio da astrom »

Se è così te ne sono tanto grato perché era difficile trovarli, di solito vendono tutta la eq6.
Non so usare la montatura da PC, veramente non ho mai provato, userò la centralina della eq6 lesionata che tengo in postazione fissa in terrazzo.

Sapresti dirmi come trasformare un file fit?, ho usato iris ma esce fuori non il grafico ma la stella guida. Quale sarebbe la procedura?
saluti
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

Onestamente non ne ho la più pallida idea! Vediamo se qualche altro astrofotografo ti da una mano.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Nell'attesa, mi sono permesso di ridimensionare l'immagine al limite che ci siamo dati: quello di farla entrare tutta nello schermo (considerando uno schermo di ordinaria diffusione attuale), ovvero circa 1000-1100 pixels di larghezza. Così si coglie tutta al volo.

Con vera stima
LILLO
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/04/2008, 22:10
Località: Veneto

#12

Messaggio da LILLO »

<div align="right"></div id="right">scusa ma non mi sembra insegua male dalla foto.
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#13

Messaggio da astrom »

Però siamo ad una focale bassa(pentax 75). In realtà la montatura devo ancora sistemarla:
devo ancora imparare il metodo delle derive per migliorare lo stazionamento;
devo verificare meglio eventuali errori di ortogonalità usando il ccd e phd;
devo trovare il tempo per cambiare i motori infatti ho trovato nell'usato il kit eq6 goto che devo adattare alla mia montatura auto-costruita: 180 denti AR e 180 denti Dec, siccome i motori della eq6 fanno un giro ogni 2 minuti devo portare questo valore a otto minuti attraverso pulegge con rapporto 1:4, a breve posto una foto del lavoro e poi un'altra quando li avrò montati.
La montatura adesso si trova nell'osservatorio autocostruito con cupola in campagna.
astrom
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 95
Iscritto il: 30/12/2011, 19:58
Località: Sicilia

#14

Messaggio da astrom »

ed ecco i nuovi motori goto per la montatura autocostruita, appena li avrò montati vedrò come si comporta.
Difficilmente sarà perfetta se non effettuo prima uno stazionamento preciso col metodo delle derive.
Come vedete ho messo delle pulegge con rapporto 1:4 , spero che sia giusto.
saluti

Immagine:

Immagine

66,56 KB
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”