Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Somma di pose proveniente da diverso setup

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
UmbertoV
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2013, 19:05
Località: Puglia

Somma di pose proveniente da diverso setup

#1

Messaggio da UmbertoV »

Salve a tutti,
Mi scuso anticipatamente qualora questa discussione fosse già trattata.
Ieri mi è arrivato un nuovo tubo: il Ts 115/800 con il suo riduttore/spianatore Riccardi e possedendo già lo Sw 80/600 mi è sorta questa domanda: Se in un futuro compro una ccd ad esempio una QHY8L e fotografo con il Ts 115 e montando in parallelo, fotografo contemporaneamente con l'80ino corredato della Canon 40D, potrei allineare e sommare i grezzi di entrambi i sistemi di ripresa?
Grazie e Cieli Sereni
Umberto


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Umberto,
certo che si possono allineare, già com Maxim e con altri softwares. Ma devi mettere in conto eventuali problemi: se il campo dell'80ino non è spianato le stelle ai bordi saranno rovinate. La sensibilità delle camere non è la stessa e le foto fatte dalla reflex saranno teoricamente di qualità inferiore rispetto alla CCD...quindi non credo che ne avrai grande vantaggio. Diverso sarebbe avere un CCD monocromatico ed utilizzare la reflex per il colore....
UmbertoV
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2013, 19:05
Località: Puglia

#3

Messaggio da UmbertoV »

Ciao Stefano,
Mi son dimenticato di scrivere che possiedo lo spianatore/riduttore per l'80ed quindi anch'esso è spianato. L'idea mi è partita quando mi son detto: in questo modo con sole 3 ore sul campo di ripresa, raccoglierò 6 ore di pose. Ma se non ci sono vantaggi dal punto di vista del segnale raccolto e quindi nel risultato finale, non mi converrebbe caricare in più la montatura.
Avatar utente
micimax
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1682
Iscritto il: 20/09/2011, 15:24
Località: Sartano (CS) - Calabria

#4

Messaggio da micimax »

Ciao Umberto,
scusa ma questa te la devo dire: quando mi hai chiesto quelle info in privato su questo tubo ti ho risposto velocemente, ma tu non hai avuto il buon senso (e l'educazione soprattutto) di un semplice grazie...comunque bontà tua.

Andando alla tua domanda, se riprendi contemporaneamente con due sensori, come pretendi di guidare la montatura? Dovresti avere un terzo sensore montato su una guida fuori asse, attaccata ad uno dei due telescopi.
Inoltre, il campo inquadrato si sovrapporrebbe solo in parte....ergo: non credo sia una cosa consigliabile.
UmbertoV
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2013, 19:05
Località: Puglia

#5

Messaggio da UmbertoV »

Ciao Massimo,
Non voglio essere maleducato o scortese ma solo ora mi accorgo che lei non ha ricevuto risposta e quindi quasi sicuramente ho digitato la vostra email in modo errato . Comunque la ringrazio molto della risposta data... e le rinvierei l'email se solo avessi ancora il vostro indirizzo di posta elettronica.
Ritornando alla domanda si in tale configurazione di ripresa ovvero con due tubi che riprendono simultaneamente adibirei il cercatore/giuda ts 60/228 come guida.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”