Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Quotazione oculare ED difettoso

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

Quotazione oculare ED difettoso

#1

Messaggio da Miss_Quantum »

Ciao ragazzi! Quanto tempo!
Dunque, considerato il fatto che siamo solo al 20 del mese e il mio conto è già in rosso eheh, ho trovato un ED 5mm difettoso (nella foto vengono mostrati i suddetti difetti, uno in particolare è abbastanza fastidioso come potrete notare..) e volevo capire quanto può valere, giusto x non prendere un inc""""a pur accontentandomi.
Io lo devo usare solo in visuale e prevalentemente su Giove x ora, quindi in realtà il difetto che ha a me interessa poco..
Il signore che lo vende dice che è caduta una lente e s'è rovinata, ma a parte i segni evidenti, x il resto l'immagine che dà è normale..
Che ne dite??



Immagine:

Immagine

64,15 KB


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ma il cerchio è perfino ovale? Probabilmente le lenti sono fuori asse. La macchia è solo sporco, oppure una lesione del vetro?

Lascia perdere. L'unico interesse per te può risiedere nel volerlo smontare per tentare di rimetterlo a posto. Valutazione? 1 euro, sempre che le lenti siano veramente ED e quando era buono appariva di qualità. Che marca/modello è/era?
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#3

Messaggio da Miss_Quantum »

ahaha ser sei spietato proprio!la macchia (le macchie) sono lesioni dovute alla caduta a suo dire..questa è una foto fatta di giorno su non so cosa e poi contrastata x evidenziare i difetti..mi ha detto che osservando la luna ovviamente si notano ma il resto dell'immagine è bella nitida e contrastata..a me poi serve x giove che non riempie tutto il campo x questo stavo valutando se ne valeva la pena visto che pagherei quasi solo le spedizioni..mi dovrà mandare anche foto notturne in proiezioni oculare..vedremo come vanno..l'oculare ha la scritta ED 5mm ma senza marchio mi pare..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Beh... mi dispiace apparire spietato perchè in questo frangente non lo sono affatto, mi piange veramente il cuore -anche per il proprietario dell'oggetto - a pensare che un (eventuale) buon oculare si sia ridotto così.

Pensa che una volta prestai un mio ottimo obiettivo foto (qualità japan di una volta, inferiore solo a Zeiss) ad un carissimo amico, lui andò a far foto ai camosci e l'obiettivo rotolò in montagna per parecchie decine di metri. All'epoca esistevano ancora i fotoriparatori, e felicemente me ne trovavo uno nel mio quartiere. Lo feci riparare, le lenti (non si erano scheggiate, però) ed il diaframma tornarono perfettamente a posto, ma le ghiere esterne rimasero orribilmente brutte, perchè tutte ammaccate e con segni visibili di riverniciatura, anche se il tizio aveva fatto un lavoro veramente certosino, spuntinando ogni scrostatura....... Non sai quanto abbia "sofferto" per la "perdita" di quell'obiettivo.... Me l'ero sudato con mille piccoli sacrifici di anni, per metter da parte il gruzzoletto! (Ti parlo dei tempi del liceo, squattrinato e poeta...)

Insomma: ti racconto questo perchè comprendo in che stato d'animo possa sentirsi il proprietario di quell'oculare. (Sempre che non sia un gran figliolo.....)


Ma obiettivamente non potrà mai essere un affare clamoroso. Se vale davvero anche in queste condizioni, lo potrai sapere solo provandolo.
Fattelo spedire a costo zero, rimborsando solo le spese di spedizione. Potresti concordare che in caso di tua valutazione positiva gli manderai qualche altro soldo. Se fosse stato riparabile (cioé se lui fosse stato in grado di rimettere le lenti in asse) e fosse di ottima qualità ottica probabilmente se lo sarebbe tenuto nonostante le scheggiature.
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#5

Messaggio da Miss_Quantum »

Ok Ser farò così! Prima aspetto le foto in proiezione oculare in notturna però, poi al limite le posto qui x un ultimo parere vostro e decido cosa fare..
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da Miss_Quantum »

Vi posto le ultime foto che mi ha mandato..mi hanno un poco scoraggiato... Ma magari è solo sporca la lente? E magari anche x guardare Giove è fattibile comunque? Pensavo di fare uno scambio con uno dei miei kellner piuttosto ke pagarlo..altrimenti ho trovato un let 5mm a 15 euro (stesso prezzo richiestomi x l'ed difettoso)..

Lo so che mi direste di aspettare di avere la cifra adatta x prendermene uno decente, ma accumulare 50 euro continua ad essere un problema ora come ora dato che non sto lavorando ahimè!e ho bisogno di un 5mm x giove, xkè il 4mm HR ke ho mi da 300x ed è troppo x Giove con il mio tele (6'').




Immagine



Immagine
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#7

Messaggio da michelagiacomo »

Ascolta Sergio, lascia perdere e non buttar via nemmeno i soldi della spedizione.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ciao Miss Quantum! Buon anno e ben riletta!

Questo è il miglior fuoco che si riesce ad ottenere? Uhmm!! Se fosse a posto, sarebbe sicuramente un buon oculare, ma così produce solo linee curve (distorsione a cuscino), che ipotecano pesantemente la qualità complessiva dell'immagine.

Se rivolgi al dritto le tue foto, il difetto ti apparirà immediatamente evidente:


Immagine


Immagine



Forse c'è una lente spostata o non alla giusta distanza dalle altre.

(Chissà con che focale/diametro sono state riprese queste foto, e quanto distante fosse il bersaglio...)

Forse il tizio ci ha anche rimesso le mani sopra, prima di mandarti nuove foto, poichè l'ovalità del cerchio sembra sparita o quantomeno fortemente ridotta.

In tal caso, rimarrebbe comunque da chiarire la natura delle "macchie", che se fossero di sporco ordinario, non si comprende - nell'ipotesi succitata di nuova manutenzione da parte del proprietario - come mai non le abbia pulite nel rimontarlo.

Qualora l'abbia fatto, esse non sono venute via. In tal caso sarebbero di vernice indelebile (???), oppure scheggiature, come già ti ha dichiarato.

Qualora non l'avesse per nulla tentato, invece, allora vuol dire che esse sono interne al gruppo ottico, a cui egli non è riuscito/non ha voluto accedere.

======

Ovviamente sei libera di fare del tuo denaro ciò che vuoi, ma personalmente io lo prenderei solo se me lo regalassero senza spese (nemmeno quelle di spedizione).

Nel caso tu decidessi di voler comunque acquisire a tutti i costi questo oculare, anche sostenendo una piccola spesa, allora - a mio inutile giudizio - potresti ottenerlo al puro scopo di verificare con i tuoi occhi in che stato veramente si trovi, e se ti consente di osservare i grandi pianeti meglio di come puoi fare ora.

Diversamente potrai divertirti a smontarlo, se ti andasse di fare esperienza su come è fatto un oculare e su come tentare di ridurre la distorsione a livelli accettabili.

Ad esempio, bisognerebbe scoprire quale sia stato lo schema ottico originariamente scelto dal costruttore, e poi tentare di verificare se esso sia tuttora rispettato, e nel caso ripristinarlo. (In fondo, si tratta solo di smontare alcune piccole lenti di diametro forse inferiore al cm, tenute in sede o da collante, o da una serie di anelletti filettati/incastrati, da rimuovere delicatissimamente con micropinzette a doppia punta, senza rigare le lentine... E poi rimontarlo rispettando le giuste interdistanze/planeità dei vari gruppi ottici, da fissare nuovamente in maniera stabile e duratura, previ tests osservativi e/o con tavole di carta millimetrata, procedendo per prove ed errori alle dovute correzioni, lente per lente.... )

Cosa che forse ha già fatto l'attuale proprietario.

Ma anche a questo riguardo mi sorge spontanea una domanda: qualora egli avesse già tentato di ripristinare i corretti ordine e verso delle lenti, come mai non ci è riuscito?

Una risposta potrebbe essere: le lenti gli si sono mischiate, e lui non è riuscito a ricostruirne l'esatta posizione. Oppure l'incidente ha rotto una lente od un anello di tenuta, ovvero entrambi sono andati smarriti/non più correttamente posizionabili.

=========

In conclusione direi che questo pezzo è da acquisire esclusivamente per smontaggio e recupero "pezzi di ricambio" (barilotto, "naso", gommine oculari e per grip, anelletti di fissaggio lenti e diaframmi field-stop).

=======

Per quanto riguarda l'oculare "let", intendi dire Skywatcher serie "LET"? Mai provati, per mia pregiudiziale scarsa considerazione/poca pubblicità/ mancata acquisizione d'evidenze reputazionali. Per quello che so, semplici oculari, niente d'eccezionale, punto e basta. Ma potrei sbagliarmi, magari sono un affarone per 15 euro.... Provalo e poi pagalo (se puoi).

Circa la focale, è vero che per un 15cm un solo mm di differenza tra un oculare e l'altro possono significare parecchio, ma se 300x sono troppi, allora non puoi/devi superare i 150-200, che però potrebbero non esser sufficienti, specie con Saturno. Per cui, per osservare in dettaglio i pianeti a 300x, occorrerà aumentare sia il diametro che soprattutto la lunghezza focale del telescopio.

Tra l'altro, la maggior parte della qualità dell'immagine è dovuta al seeing, poi alla collimazione del tubo ed infine alla qualità degli specchi e dell'oculare. La differenza fra due oculari emerge tra l'altro solo con un seeing di grado mediobuono-buono.

=======

Secondo me devi continuare a cercare qualche altra offerta, nel mercato dell'usato o del nuovo, più consono al tuo budget.

Ad esempio, hai visto questo? Tienilo a mente se dovesse comparire fra le occasioni second-hand.

Anche la serie Celestron Omni, pur essendo "basica", ha un rapporto qualità/prezzo soddisfacente:

Fra l'uno e l'altro, spulciando fra gli annunci, e provando a fare offerte di sensato ribasso, può darsi che tu riesca ad aggiudicartene uno con relativa facilità, ad un prezzo per te "giusto".


Cieli limpidi e bui
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

(Fra l'altro, visto che possiedi un 10mm, se ti capitasse l'occasione di una barlow 2x decente/discreta... divideresti per 2 tutti i tuoi oculari. Io sono tendenzialmente contrario a duplicare una focale, poichè è sempre meglio una focale nativa piuttosto che una duplicata. Ma il portafoglio purtroppo spesso e volentieri non ha affatto occhi da purista!)
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

(Ah... scusa, ancora dimenticavo: ma non hai una foto complessiva dell'oculare? Che marca/modello sarebbe?) (Ho ri-dato una veloce scorsa alla discussione, e non mi pare che abbiamo acquisito queste info, anche se lascerebbero il tempo che trovano... Giusto per vedere se da qualche parte qualcuno avesse pubblicato lo schema ottico originario... Ma poi te la sentiresti di metterci le mani, sopra il gruppo ottico?).
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#11

Messaggio da Miss_Quantum »

Direi che mi avete convinta più di quanto già non lo fossi dopo queste ultime foto.
Il let è già stato venduto, e comunque ho avuto modo di leggere un test di davide sigillò che parlava molto male della focale da 5mm.
X saturno con l'HR 4mm e i suoi 300x sono perfetti..ma con giove fa più fatica e avevo letto che era normale..giusto?
Speravo che calando fino a 240x trovassi l'ingrandimento perfetto x giove nel mio caso, seeing permettendo.
Gli OMNI ho provato sia il 4mm che il 6mm..sono stati i miei primi oculari x pianeti..il 6mm non era malaccio ma non ho con che confrontarlo..tra il 4mm OMNI e il 4mm HR invece posso dire che preferisco l'HR senz'altro..forse anche x comodità avendo il dob manuale.
Le barlow alla fine non ispirano nemmeno me..preferirei evitarla, anche se mi servirebbe x fare qualche fotina con la webcam magari..
L'oculare del post è un Planetary ED 5mm..che tra i vari oculari di questa fascia di prezzo era quello prescelto..L'ED intendo

Ps:Buon anno!!!
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#12

Messaggio da Miss_Quantum »

ah, una cosa..sto prendendo un cercatorino 6x30 ad angolo della orion, ve lo posto in foto..la basetta è uguale a quella del cercatore sempre 6x30 in dotazione con il dob skywatcher?

http://postimg.org/image/tj1seepl5/
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Personalmente lo ignoro, non so se altri potranno aver avuto l'esperienza comparativa. Ma la tua attuale "basetta" (coda di rondine per supporto cercatore), come si presenta, rispetto a quella del tuo link?

Immagini di 6x30 SW nel web: http://www.google.it/search?client=safa ... ywOtmIC4Dw

In genere la piccola barra a coda di rondine (a base inferiore curvilinea) si fissa al tubo con due viti. La posizione di tali buchi può variare, il resto è standard. Quindi al massimo dovrai rifare/spostare i buchi per le viti. Ma penso che andranno comunque bene.
Messaggio inserito da Miss_Quantum
L'oculare del post è un Planetary ED 5mm..
Peccato, niente di superlativo ma un buon rapporto qualità/prezzo. Comunque se ne trovano, eh!
Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#14

Messaggio da Miss_Quantum »

a me pare identico..però va bene per sicurezza con il cercatore mi faccio mandare anche la sua basetta
Grazie per il prezioso aiuto come sempre!
Saluti
Marta
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Se lo devi pagare in più, no, aspetta a fartelo mandare: Ovvero stabilisci col venditore la garanzia di ottenere anche la coda di rondine qualora servisse, con l'impegno di poter restituire il tutto e riavere i soldi se non va bene. Non penso che ci sarà bisogno di tutto ciò, però...
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”