Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

alimentatore per montatura gem

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

alimentatore per montatura gem

#1

Messaggio da coccolino »

salve
ho la sphinx vorrei prendermi un alimentatore per farla andare. Penso che a breve prenderò anche una celestron cgem, l'ideale sarebbe trovare un alimentatore universale. In genere riesco da casa a fare le osservazioni dal balcone e allora con una prolunga risolvere tutto.

qualcuno di voi sa dove mi posso rivolgere??


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

Prendi un alimentatore switchig su ebay o altri siti. Con poco te ne esci e la qualità è superiore rispetto a quelli che trovi nei negozi dedicati all'astronomia.

Io ne ho preso uno regolabile dai 11.5V ai 16V e da 30A. Di solito ne basterebbe uno da 5A max se non devi alimentarci altro.

Qui trovi il mio progettino, magari potrà interessarti: http://massimomiraglia.blogspot.it/sear ... 0Strumenti
coccolino
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/02/2006, 11:55

#3

Messaggio da coccolino »

eee 30 A !!
ma scusa ma quanto può assorbire una grossa montatura a pieno carico?
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da syn@psy »

...io ci alimento tutto con un unico alimentatore, se hai letto il post che ti ho indicato noterai che alimento CCD (5A), Autoguida Lacerta (0.5A) CGE Pro (3A), LED vari d'illuminazione e tra un po' laser e il fono o fascianticondensa (10A).
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

...dimenticavo, mentre alimento tutto, lìalimentaore provvede a mantenere/caricare la batteria al Pb che automaticamente in 100ms commutà se dovesse mancare la corrente elettrica
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”