Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

tele guida quale

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

tele guida quale

#1

Messaggio da archimede.pit »

Ciao
Ho deciso di dotare il mio C8 della guida.
Avevo in mente di prendere uno strumento si per guidare il C8 ma utilizzarlo in futuro
come tubo primario di ripresa.
A fronte di una spesa max di 600 euro avrei scelto un TS quadripletto
d. 65mm - 420 mm - f 6,5
È gradita qualsiasi altra soluzione.
Grazie a tutti


Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#2

Messaggio da Koten »

quello che hai scelto è un ottimo telescopio! per quel che mi risulta, un buon telescopio guida ha più o meno la stessa focale del telescopio principale....
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Messaggio inserito da Koten

un buon telescopio guida ha più o meno la stessa focale del telescopio principale....



Questo non è assolutamente vero...c'è chi guida perfettamente un C8 con un cercatore!
Inoltre durante l'utilizzo per la guida puoi usare eventualmente una barlow per raddoppiare la focale, anche se non credo sia necessaria.

Comunque credo che inizialmente sarebbe meglio guidare con il C8 e riprendere con il nuovo rifrattore, avresti molti meno problemi. Acquisita la tecnica passerai a riprendere con il C8. Almeno io ho fatto così
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#4

Messaggio da michelagiacomo »

Infatti Stefano io guido anche il newton 200/1000 con il mio piccolo e fidato teleguida ts 60/224 senza problemi, quindi in proporzione, con i tuoi 420mm non dovresti avere grossi problemi di guida.
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

Il mio C11 ridottoa f/6.3 l'ho guidato con successo utilizzando un TS TLAPO804-3 (80mm 560mm di focale).

Questa è però l'unica ripresa che ho fatto: http://massimomiraglia.blogspot.it/2013 ... -bode.html
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#6

Messaggio da archimede.pit »

quindi se ho ben capito la scelta e vasta e senza molte difficoltà .
Ma riguardo ad usare in futuro il TS 65 quadripletto per riprendere che ne pensate?
il diametro è la focale sono sufficienti ,o devo passare minimo 80 mm
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Toh, che caso! Tutti insieme a cercar OTA guida!

viewtopic.php?t=17886
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#8

Messaggio da Koten »

Messaggio inserito da archimede.pit

Ma riguardo ad usare in futuro il TS 65 quadripletto per riprendere che ne pensate?
il diametro è la focale sono sufficienti ,o devo passare minimo 80 mm


Il TS APO65Q è un telescopio perfetto per i campi larghi (soggetti molto estesi come la nebulosa velo, nord america + pellicano, ecc.)

ovviamente con 15mm in più di diametro entra più luce e hai più dettaglio, ma (a parità di /f) hai anche più ingrandimenti e quindi un campo più ristretto. inoltre, essendo comunque campi larghi è difficile notare la differenza sui dettagli. per contro la differenza la noti sul prezzo: il quadrupletto da 65 costa 599 nuovo, lo stesso ma da 80 cosa 1099.

io per così poca differenza non me la son sentita di prendere l'80 (che è anche più pesante)

se invece pensavi a un 80 ma sempre sui 600 € devi tenere conto che non hai comunque una lente spianatrice (quindi aggiungi lo spianatore) e il vetro sarà sicuramente di qualità inferiore
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

(da questo punto in poi confluisce anche la discussione: viewtopic.php?t=17886)
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da rupicolante »

Grazie serastrof per la deviazione,per il file che hai allegato sulla guida e grazie ad Archimede per l'ospitalità nella sua discussione.Avevo notato questo rifrattorino interessante,non è purtroppo ED ma mi sembra valido,102 mm per 500 di focale..... che ne pensate?Ciao!!

Immagine:

Immagine

19,1 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Ma si, basta che non pesi/impicci troppo. (Da come l'hai descritto il tuo problema sta più nel synguider che nel tele. Ma in tal caso servirebbe un f2,8....).
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#12

Messaggio da Koten »

Fai calcoli di peso perché tra il tuo e questo magari alla eq6 esce un'ernia del disco...

Se vuoi spenderci poco e non farci delle foto potrebbe andar bene anche questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 4937_.html Che è molto simile a quello che avevi prima
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#13

Messaggio da rupicolante »

Nel mio 70/700 è' tutto aggiustato,tra le due lenti c'è un anellino spaziatore e a serrare il tutto un anellone in plastica filettato che non arriva a fine corsa.Ho pensato che il vecchio proprietario avesse invertito il senso delle lenti sbagliando il verso ma ho fatto diverse prove e l'anellone non và mai a fine corsa.....e di almeno 3-4 giri.Un negoziante mi ha detto che una volta aperto il sistema ottico dei rifrattori è come rompere un uovo di Pasqua....sei fritto!!! BOH!!??
Avatar utente
rupicolante
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 808
Iscritto il: 13/04/2012, 17:55
Località: Emilia Romagna

#14

Messaggio da rupicolante »

Per Koten credo proprio che la mia Synguider abbia bisogno di telescopi guida molto aperti,come dice serastrof anche f.2.8 che però vanno ben oltre il mio budget.Grazie tante comunque,gentilissimo.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#15

Messaggio da Koten »

Messaggio inserito da rupicolante

credo proprio che la mia Synguider abbia bisogno di telescopi guida molto aperti


prova a guardare questi:
80/400 = f/5 119€
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 400mm.html

90/500 = f/5.5 135€
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cuser.html

il primo ha un focheggiatore pessimo che potrebbe flettersi, il secondo è ottimo! un rifrattore con meno di f/5 è difficile da trovare. considera che quello da 90mm è 3,5 volte più luminoso del 70/700 che usi. se la synguider fa la schizzinosa vendila e comprati una MZ5M che prende benissimo anche a F/11.7
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”